Sponsorizzazioni

Sponsor: 'Serie A' perde quota e ora vale un quarto del mercato

Il campionato di calcio, nel 2007, attirerà investimenti per il 25,6% del mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia. In calo rispetto al 29,3% del 2006. La ‘Serie B’ passerà dal 4,4% al 9,2%. I dati emergono dall’indagine predittiva 2007 “Il Futuro della Sponsorizzazione” a cura di StageUp e Ipsos.


 

Nel 2007 la ‘Serie A’ perderà peso specifico nel mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia: da un terzo passerà ad un quarto dell’intero comparto. La quota di investimenti sul massimo campionato italiano di calcio sul totale investimenti nello sport era del 29,3% nel 2006 è sarà del 25,6% alla fine dell’anno in corso. La flessione è evidenziata dall’indagine predittiva 2007 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e Ipsos. La raccolta da sponsor del campionato cadetto, al contrario, acquisterà quote di mercato passando dal 4,4% al 9,2%. Fra gli sport che otterranno il maggior balzo in avanti si segnala la vela: nel 2006 gli investimenti in sponsorizzazione pesavano per il 6,9% mentre nel 2007 si attesteranno al 12%.

Secondo l’indagine, il mercato italiano delle sponsorizzazioni nel 2007 toccherà quota 1.768 milioni di euro con una crescita dell’1,9% rispetto al 2006. Le sponsorizzazioni sportive  rappresenteranno circa i due terzi del mercato complessivo e passeranno da 1.117 milioni a 1.126 milioni con un aumento dello 0,8%. Il settore che avrà il maggiore incremento in termini relativi sarà quello composto da cultura e spettacolo che raggiungerà quota 254 milioni di euro grazie ad un +4,1%.
Le sponsorizzazioni di utilità sociale vedranno una crescita importante del 3,7% fino a raggiungere i 388 milioni di euro.

pala1.JPG“All’interno del mercato sportivo – afferma Giovanni Palazzi, (nella foto), vicepresidente di StageUp – si segnala la decisa crescita degli investimenti sulla Nazionale di calcio indicati dalla nostra ricerca a +5,8% per il 2007”. L’indagine predittiva, che prevede l’impiego integrato di diverse tecniche e modalità di indagine, è quest’anno alla 5a edizione. Lo studio si propone di fornire annualmente a tutti gli operatori dello sport e della comunicazione uno strumento operativo che permette di: conoscere dimensioni, trend e scenari evolutivi del mercato della sponsorizzazione; adottare strategie in funzione degli scenari di medio-lungo periodo che il mercato disegna; definire politiche budgetarie in ragione delle previsioni quantitative elaborate per i vari segmenti del mercato.