Location

Big Spaces, a Milano il venue management d’avanguardia

È sinonimo di un modello di gestione e riqualificazione esportabile e vincente. Stiamo parlando di Big Spaces, società che vanta la prima vera offerta diversificata di location in esclusiva nella città di Milano. Uno dei suoi spazi, The Mall, situato nell'area di Milano di maggior fermento, ha vinto al Bea Italia 2015 il titolo di 'Best Location'.
Articolo tratto da e20 ottobre - dicembre 2015.

Tramite un percorso in crescendo che ha guidato la società verso un’affermazione ormai unanimemente riconosciuta sul mercato, Big Spaces non si limita ad agire come un’agenzia di venue management, ma rappresenta un vero e proprio modello, esportabile e replicabile, di gestione di spazi temporaneamente invenduti/inutilizzati

Lo scopo che sta alla base della nascita di questo nuovo modello, prima d’ora inesistente in Italia, è quello di dare vita a spazi moderni, versatili e relativamente ‘facili’ da vestire e ‘travestire’, a seconda del progetto, che senza il contributo di Big Spaces non godrebbero del respiro e del ritmo che solo la commercializzazione short time può dare.

“Gli spazi che promuoviamo, commercializziamo, e all’interno dei quali si genera movimento - spiega l’amministratore Andrea Baccuini (FOTO) - fanno parte di quell’area di sviluppo che ha reso Milano una città nuova, moderna, orgogliosa. Così come il nostro modello di gestione: nuovo, moderno, performante”.

Aziende, agenzie, ma anche privati (operatori nazionali e internazionali) conoscono e contattano settimanalmente la società per capire e trovare soluzioni per i propri progetti di comunicazione, riconoscendole un’affidabilità che solo una struttura solida, ben strutturata, ma soprattutto collaudata, può trasmettere ai clienti. 

“Il nostro modello - precisa Baccuini - si basa su semplici necessità: gamma/offerta diversificata, esclusiva, revenues sharing e management verticale. Abbiamo avuto la possibilità di partire e operare in questo settore gestendo e promuovendo la prima vera offerta diversificata di location in esclusiva e sulla stessa città. Offriamo, infatti, appartamenti di diverse dimensioni, arredati e non, adatti per shooting, una fondazione, diversi spazi commerciali su piazza/strada, un building di 27 piani, sei ville di 1.300 mq, una piazza di altrettanti metri quadri in mezzo a un parco e uno spazio di 4.200 mq con 450 parcheggi”. 

Big Spaces promuove, commercializza e gestisce spazi in esclusiva (3/5 anni), sgravando la proprietà da tutti i costi di gestione e promozione. Il modello di ricavi è quello più diffuso al mondo, ovvero quello del revenues sharing con la proprietà.

I pesi di quest’ultima sono direttamente proporzionali alla posizione delle location e allo stato/caratteristiche delle stesse. I location manager seguono il processo dalla A alla Z (gestione sopralluoghi, preventivi, contratti, consegna, produzione, riconsegna) e lavorano in parallelo con responsabilità verticali sui singoli spazi. 

“Immaginate - precisa il manager - di affidare la vostra seconda casa - bella, ma inutilizzata - a un professionista. Una casa strutturata e complessa, che ha tutto, ma ha anche bisogno di vivere, di rendere ed essere gestita da chi ha voglia di farla ‘performare’. Tutti i dettagli saranno dettagli solo apparentemente. Tutte le piccolezze diverranno presto necessità primarie da ‘domare’ per il buon funzionamento di un modello/ processo finalizzato alla commercializzazione e alla produzione di ricavi”.

The Mall, una location al top 

In occasione del Bea Italia 2015, Big Spaces ha ricevuto il riconoscimento di ‘Best Location 2015‘, assegnato a The Mall, lo spazio che più di tutti ha generato movimento in poco tempo e che per dimensione, posizione e configurazione merita il primo posto in una città come Milano. 

Un primato che la farà ‘volare’ in questo momento positivo del mondo degli eventi della città.
“The Mall - precisa Baccuini - ha vinto questo premio grazie anche alla velocità con cui, attraverso il nostro venue management, è riuscita a farsi conoscere e apprezzare dalle più grandi agenzie di eventi italiane e internazionali, per il modo in cui ha saputo ospitare grandi manifestazioni, gestendo progetti enormi e visitatori provenienti da tutto il mondo”.

Big Spaces ha iniziato a far conoscere lo spazio nel settembre 2014, con una sfilata, seguita da un party. Ha poi continuato per i mesi successivi a ospitare importanti manifestazioni, ma anche progetti ‘coraggiosi’ e di spessore per clienti e brand con i quali l’azienda è fiera di aver collaborato e continuerà, nella maggior parte dei casi, a collaborare. 
“The Mall - spiega Baccuini - è una location continuamente corteggiata da parte di aziende che vogliono fare la differenza. Ed è facile spiegarsi come mai questo succeda”.

Si tratta di uno spazio moderno, dalle linee e dalla forma seducente, in un’area altrettanto attrattiva e suggestiva, circondato da grattacieli di ultima generazione accomunati da uno stile riconoscibile, perfettamente integrato e in linea con quello della zona in cui si trova. 

“Big Spaces - conclude Baccuini - è ‘portatrice sana’ di un modello di business e di lavoro che oggi Milano merita e che presto si diffonderà in tutta Italia, là dove possibile, e sul quale prevediamo solo grandi passi in avanti”. 

----------------

CONTATTI

BIG SPACES
Piazza della Repubblica, 5 - 20121 Milano 
Tel. 340 - 7072445 / 344 - 0370064