Location

Q Quality Lounge & Restaurant anima la notte padovana

Il locale, ex cinema Quirinetta, si rinnova in ogni sua parte e dà vita a mille nuovi modi di interpretare e trascorrere la notte.

'Q' è il nuovo locale di piazza Insurrezione a Padova che prende il posto dello storico cinema Quirinetta, di cui conserva l'iniziale. Un nuovo modo, più soft, di vivere la notte che si trasforma più volte attraverso combinazioni di colori, luci e musica: come vivere più locali standosene sempre fermi nello stesso luogo.

Per l’aperitivo, per lo spettacolo, per gli incontri sentimentali e le cene di lavoro, 'Q' è il posto ideale, dove si può fare tutto, anche ballare. Una creatura dell'intrattenimento di qualità curato da Andrea Massaggia, leader storico della Padova by night, in cui è facile incontrare personaggi della politica, della finanza, dell’industria, ma anche volti conosciuti della tv, dello sport, della musica.
Q1.JPG
Disposto su due piani, il 'Q' si sviluppa su 500 metri quadri arredati dall’architetto Massimo Cadamuro dell’omonimo studio di Milano. Al piano terra ci sono le sale lounge bar e dinner, il palco e la pista. Sul soppalco al primo piano, ex galleria, c'è l'area ristorante, un bar e i privé contraddistinti dalle grandezze e dai colori dell’arredamento: white, red e black, più una suite e un tavolo per 12 commensali all’interno di una stanza di vetro insonorizzata con musica e bagno, per incontri di lavoro e party privati.
 
Catalizzano gran parte dell’attenzione il lampadario realizzato dagli artisti artigiani Raimondo Ruggeri e Rossano Torresan di Treviso con 2.400 perle di cristallo Swarovski posizionato sopra il bar e i 9 maestosi lampadari in acciaio inox e paralume a tronco di cono in tessuto tecnico plissè. Sul bancone del bar d’ingresso invece fanno bella mosra di sè tre lampadari 'Light Shade' disegnati dall’olandese Jurgen Bey dell’equipe Drog Design, per Mooi.

Tra il primo e il secondo piano, al centro della scala, trova la collocazione ideale una video-istallazione-scultura, sostanzialmente una proiezione di fantasie grafiche digitali su una superfice sferica che cola dal soffitto. Su una pareteè poi esposta la grande opera 'Prospettiva interiore' dipinta da Raffaele Ciuffi.

Le poltrone e i divani sono della linea Steel prodotta dalla Moroso. Riecheggia qua e là anche la fantasia Small-dot anni '50 dei designers americani Charles e Ray Eames che diventa tessuto per altri divani e poltroncine nell’area lounge e motivo serigrafato e scolpito anche sul banco del bar, sugli specchi dei bagni e in varie vetrate.

Molto particolari sono le toilettes con rivestimenti in mosaico metallico della serie Metallismo, prodotto dalla Sicis, raggiungibili attraversando il corridoio luminoso che, come una gate-gallery, mostra una composizione grafica di farfalle serigrafata su vetro, opera del veneziano Roberto Serena di Photo Gallery che firma anche le altre gigantografie inserite nelle vetrine d’ingresso e sparse per il locale.

Ogni sera cambiano le luci, la musica e i colori a seconda dell’orario. L’aperitivo viene servito dall’apertura e a ogni bicchiere di champagne o cocktail viene abbinato un assaggio di prelibati stuzzichini. Durante la settimana, soprattutto il giovedì, vengono organizzate serate con menu a tema. Abbinamenti particolari di cibo, colori, musica e teatro.

Al 'Q' si sente soprattutto musica jazz, in particolare il martedì sera, quando entra in scena la musica d'autore, in collaborazione con l’associazione Veneto jazz che ne cura il calendario. A dare il battesimo musicale al 'Q' ci hanno pensato David Hazeltine al piano, Joe Farnsworth alla batteria e John Webber al contrabbasso. Il programma artistico prosegue con ensamble selezionate dall'associazione che già si occupa delle band che partecipano ogni anno al festival di Marostica e alla rassegna internazionale che si svolge in tutto il Veneto. Dj set di Alberto Martin una delle colonne portanti tra i dj storici di Radio Padova. La settimana musicale del 'Q' è particolarmente ricca di ospiti: ogni mercoledì Quality Night con chill-out e nuovi suoni. Alla consolle si sono alternati fra gli altri dj Ravin, quotato selezionatore del Buddha Bar, Marco Fullone di Radio Montecarlo e altri esponenti del panorama di questi generi musicali. Ogni giovedì Live Swing musica dal vivo a tutto swing con il talentuoso Vittorio Matteucci e la sua band.

Per quanto riguarda gli eventi, il locale ha ospitato numerose iniziative per clienti nazionali e internazionali fra cui: Sony, Samsung, Bridgestone, Pioneer, Unicredit, Diesel, Vodafone, Indesit, Tim.