Location
Torre del Lago Puccini: musica e congressi da oggi insieme
Viene presentato alla Borsa del Turismo Congressuale (Roma, 8-9 novembre 2007) e sarà inaugurato nel 2008, il nuovo Gran Teatro nel Parco della Musica di Giacomo Puccini a Torre del Lago. Un comprensorio architettonico all’avanguardia per concept e realizzazione, destinato a ospitare il nuovo centro congressi della Versilia.
È unica al mondo la struttura che viene presentata in anteprima a Roma nel contesto dell’edizione 2007 della Borsa del Turismo Congressuale. Un anfiteatro moderno dove si uniscono tradizione, ambiente naturale e innovazione tecnologica; un’arena en plein air da 3200 posti e un auditorium da 495 posti che consentiranno di ampliare l’offerta culturale del Festival Puccini e delle altre manifestazioni intitolate al compositore italiano più rappresentato al mondo.
Il Nuovo Gran Teatro – così si chiama la nuova location – si colloca all’interno di una vasta area di oltre 245.000 mq, delimitata a nord e a est dalle acque del bacino lacustre del Massaciuccoli, a sud dal piazzale Belvedere (dove si affaccia Villa Puccini) e a ovest dall’abitato di Torre del Lago Puccini. Sorge su una superficie di 6.600 mq a nord dell'attuale teatro, che sarà smantellato e al posto del quale sorgerà una grande radura alberata. Il nuovo teatro, realizzato in cemento, legno e cristallo, sarà dotato di sofisticati impianti tecnologici e acustici che ne assicurano la massima funzionalità.
La struttura del teatro presenta all’interno numerosi ambienti e spazi ideali per accogliere meeting e attività congressuale: un auditorium da 495 posti (cui vanno affiancati i 2.300 dell’arena), 2.500 mq di foyer, una sala riunioni da 230 posti e salette variabili per metratura e capienza. La modularità degli ambienti consentirà di rispondere alle diverse esigenze del mondo congressuale, potendo accogliere eventi o meeting di qualsiasi dimensione. Attrezzature moderne, cabine di proiezioni, traduzione simultanea e numerosi servizi dedicati. Il tutto in una cornice davvero unica al mondo, scenografica per collocazione naturale e abbinabile a un ricco elenco di mostre, manifestazioni artistiche, musicali e culturali.
Il nuovo teatro, uno degli interventi più significativi nell’ambito della politica culturale in Toscana degli ultimi decenni, è promosso da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Provincia di Lucca e Fondazione Festival Pucciniano, con l’apporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004 - 2008.

