Location

Villa Erba, nuovo impianto di condizionamento 'green' con l'acqua del lago di Como

A parità di prestazioni rispetto a un sistema tradizionale, il nuovo impianto riduce del 95% le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera e azzera l'inquinamento acustico. Un passo avanti significativo nell'ottica della sostenibilità.
Un impianto di generazione del freddo che utilizza l’acqua del Lago di Como: entrato in funzione da poco, rappresenta un altro passo nel percorso di miglioramento e innovazione di Villa Erba (Cernobbio, Como) e della sua struttura avviato dalla nuova gestione (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

La bellezza del parco che circonda i padiglioni espositivi già associa Villa Erba all'ambiente, rendendo unica questa struttura nel panorama congressuale

erba.jpg

“Abbiamo voluto attivare un'altra significativa iniziativa a favore dell'eco-sostenibilità e nel rispetto della natura – commenta Jean-Marc Droulers, presidente di Villa Erba -: utilizzando l'acqua del lago abbiamo da poco messo in funzione questo nuovo impianto di condizionamento il quale, a parità di prestazioni con il precedente, riduce del 95% le immissioni di CO2 e di calore nell'atmosfera e elimina del tutto l'inquinamento acustico, invece derivanti dall'uso di gas frigorigeni inquinanti”. 

Progettato dallo Studiogamma di Como che ha già al suo attivo sin dal 2000 impianti similari, il progetto è stato realizzato da aziende del territorio: Magnani SpA, Sighinolfi Srl, IM Impianti Srl e Lavori, ISP sas.