UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
People

Benetton: è Claudio Sforza il nuovo AD del Gruppo

Il manager (in foto) dalle importanti competenze finanziarie e industriali, entra in sostituzione di Massimo Renon. Nel passato ha ricoperto ruoli apicali in grandi aziende in diversi settori, sia pubbliche che private. A lui il compito di risollevare nei prossimi mesi il bilancio aziendale.

Claudio Sforza nuovo ad di Benetton Group al posto di Massimo Renon, alla guida del gruppo legato all'abbigliamento dal 1965.

Il manager neo eletto si troverà ad affrontare una situazione finanziaria che vede il fatturato pari a 1.098 milioni, l'ebit è in rosso di 113 milioni e la perdita netta è arrivata a 230 milioni dopo 150 milioni di svalutazioni. 105 milioni il patrimonio netto attuale.

Laureato in Economia e Commercio all’università di Roma, La Sapienza, Sforza ha iniziato la sua carriera nell’area Amministrativa e Finance di Pfizer. È poi passato nel settore delle telecomunicazioni, ottenendo via via ruoli sempre più di rilievo. Ha lavorato in Italcable, Netscalibur, Iritel, Ilva, Poste, Wind e Gamenet e un presente in Astaldi.

Sarà l'azionista Edizione a supportare il piano di rilancio con 260 milioni di capitale nei prossimi anni, che seguono i 350 milioni già immessi negli ultimi esercizi. A Sforza spetterà il compito di invertire la rotta negativa degli ultimi anni e, nello specifico, di impiegare i 150 milioni di euro che la famiglia ha già messo a disposizione per il rilancio della società, che rappresenta una prima iniezione di capitale (per un totale di 260 milioni), a cui comparteciperanno azioni di taglio dei costi e investimenti su prodotto e punti vendita.

Il piano industriale costruito nel 2020 da Massimo Renon non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Il Covid è stata vista come una prima causa delle negatività aziendale, ma gli ultimi dodici messi hanno reso palese l'inefficacia della strategia messa in campo.

L'uscente Renon ha dichiarato che farà "Una risposta strutturata" tramite vie legali per porre rimedio alle forti accuse mosse nei suoi confronti da Luciano Benetton con un'intervista al Corsera in cui il presidente si è definito "tradito" dal team di governo aziendale colpevoli, a detta sua, di avergli celato una perdita importante.

Vedremo nei prossimi mesi quali azioni metterà in campo il nuovo AD di Benetton Group per risollevare i bilanci di una realtà che rappresenta l'1% del business della holding di famiglia.