People
Davide Maestri alla direzione strategica, ideativa e organizzativa del format dell'evento nazionale "Energia dell'Italia" promosso da Anter
Davide Maestri (foto), Managing Partner di I-Deagate, il primo Humanovability® Hub che affianca le imprese nel produrre, valorizzare e tracciare il loro impatto positivo sulla collettività e sul pianeta, ha curato la direzione strategica, organizzativa e ideativa del format della terza edizione di ‘ENERGIA DELL’ITALIA’, manifestazione nazionale promossa da ANTER Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, che ha avuto luogo l’11 maggio al Mandela Forum di Firenze.
L’evento, che ha riunito gli ‘Stati Generali’ italiani della sostenibilità, ha registrato oltre 2000 presenze tra rappresentanti di istituzioni, organizzazioni internazionali, industrie energetiche, dell’accademia e delle comunità e famiglie per approfondire i temi cruciali legati al futuro dell'energia e discutere su come raggiungere una vera indipendenza energetica.
Sul Green NWG Garden, palco della manifestazione dalle 15:30 alle 18:30, si sono alternati per dare il loro personale contributo il Ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il sottosegretario La Pietra e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Successivamente è seguito un approfondimento con le aziende leader nei settori di riferimento, l’accademia e le eccellenze Made in Italy dell’industria tra cui l'economista americano Jeremy Rifkin e il Presidente di Grateful Foundation, Oscar Di Montigny.
La giornata si è poi conclusa con gli Anter Green Awards momento di premiazione di scuole ed eccellenze legate ai 15 anni dell’attività associativa sul territorio nazionale con il Presidente di Anter, Alessandro Giovannini, che ha ribadito come Anter si candidi ad essere la casa delle istanze rinnovabili in Italia.
“Il tema del futuro energetico sostenibile è centrale per il nostro paese. L’idea di coniugare le forze dell'innovazione, della collaborazione e della visione a lungo termine, ponendo al centro l'asse tra cittadinanza, istituzioni e le imprese - intese come agente di cambiamento positivo - è l’unico approccio strategico. La nostra realtà è nata per accompagnare la crescita di progetti come questi.” - ha dichiarato Davide Maestri, Managing Partner di I-Deagate.