People
Piero Venturelli nuovo presidente Emeca
Lo ha eletto all’unanimità l’assemblea generale dell’European Major Exhibition Centres Association. Venturelli è nato a Rimini nel 1947 è sposato e padre di tre figli. Formazione economica, percorsi professionali in Germania e poi in Italia nel settore del turismo e dei servizi ha assunto la direzione generale di Rimini Fiera nel 1999.
È Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera, il nuovo presidente dell’EMECA l’European Major Exhibition Centres Association che riunisce i diciotto più grandi quartieri europei (Barcellona, Basilea-Zurigo, Buxelles, Francoforte, Ginevra, Hannover, Lione, Lisbona, Madrid, Norimberga, Parigi, Stoccarda, Utrecht e, per l’Italia, Milano, Bologna, Verona e Rimini) per un totale di 1.070 manifestazioni, 321.137 espositori, 37 milioni di visitatori, 32 milioni di metri quadrati venduti e un fatturato di 2,4 miliardi di euro. L’indotto economico generato dagli eventi espositivi dei quartieri dell’EMECA ammonta a 16 miliardi di euro e garantisce 360 mila posti di lavoro in Europa.
Venturelli, che entrerà in carica da gennaio 2011, e per un biennio, è stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea generale dell’associazione che si è conclusa oggi in Italia e che si è svolta proprio a Rimini alla presenza al completo dei membri associati.
Nel passare il testimone, l’attuale presidente EMECA (e CEO della Fiera di Basilea-Zurigo), René Kamm ha detto: “L’elezione di Venturelli va all’insegna dell’attribuzione di poteri a una professionalità che ha saputo distinguersi per l’alto livello delle competenze e che avrà la capacità di focalizzare sempre più l’attenzione delle platee economiche mondiali sul mondo fieristico. La sua elezione vuole al contempo rappresentare un tributo alla Fiera di Rimini e al suo presidente, Lorenzo Cagnoni per le straordinarie capacità di innovazione nel settore che gli sono internazionalmente riconosciute”.
Piero Venturelli è nato a Rimini nel 1947 è sposato e padre di tre figli. Formazione economica, percorsi professionali in Germania e poi in Italia nel settore del turismo e dei servizi ha assunto la direzione generale di Rimini Fiera nel 1999.