Evento b2b

Agazzi (UniCredit): “Il successo della partnership con Uefa? Rinnovarsi, sempre”

Bea Educational - Alessia Agazzi, Group Brand Manager UniCredit racconta come una sponsorship di 7 anni si alimenta di nuova linfa attraverso eventi integrati studiati ad hoc. Come Welcome Home, Stars!, la finale di Champions ospitata a Milano.

Da sette anni - era il 2009 - UniCredit è official sponsor e official bankdi UEFA Champions League, per cui nel 2016 ha seguito l’attivazione dell’evento finale a Milano.“Si tratta di una partnership che per noi ha significato un incremento di brand awareness a livello europeo, sia in termini di posizionamento che di reputation, engagement dei consumatori e crescita del business“, ha spiegato al Bea Educational Alessia Agazzi, Group Brand Manager UniCredit.


Quest’anno la finale si è tenuta a Milano, sede dell’headquarter di UniCredit. “Un’occasione importante, da sfruttare al meglio. L’evento Welcome Home, Stars! ha avuto come obiettivi quello di creare engagement tra i fan coinvolgendoli in maniera diretta, creare awareness attraverso i social buzz, creare perception del valore del brand come innovativo e, infine, un obiettivo business, ovvero, promuovere la nostra nuova app e acquisire nuovi lead“.


Il plan ha previsto un’attivazione del target su più fronti. Tutto è iniziato con una campagna digital sviluppata su due binari: a livello commerciale, è stata attivata una campagna di vincita dei biglietti per la finale attraverso il download della nuova app di UniCredit.


A livello istituzionale, invece, è stato attivato un contest on line che ha permesso agli appassionati di uploadare sulla pagina web dei video in situazioni di goal originali e simpatiche. Ancora, un Ambient & City activation, eventi all’UniCredit Pavillion, una Twitter Fan Battle, un Champions Festival con attività per il pubblico.


“ Inoltre, abbiamo allestito un campetto di calcio sul rooftop della torre di UniCredit, attivo per quattro giorni: abbiamo ricevuto una marea di richieste di registrazioni, un ritorno enorme. Ancora, abbiamo registrato degli audio durante la partita di Champions e abbiamo reso disponibili le audiocard tramite i canali di UniCredit attraverso un’operazione innovativa e non convenzionale“.


L’attivazione dell’evento ha compreso anche una sintesi di video attivazioni, come #APPassionati Campagn Video che ha registrato un +1,200 user generated video, guest hospitality esclusive durante il match con viewing private e viral post evento per spingere l’effetto ’Io c’ero‘.


I goal? UniCredit è risultato lo sponsor n.1 per visibilità in Italia, lo share of voice è stato del 40% sugli sponsor UEFA e sono stati raggiunti potenzialmente 1 milione di readers.


“Il nostro obiettivo era far sentre i fan a casa ed essere rilevanti e riconosibili in un'attivazione che veniva ospitata sul nostro territorio. Obiettivo che è stato pienamente raggiunto sotto tutti i punti di vista", conclude Agazzi. 

Bea Educational è un evento di ADC Group 
Main partner: Nazionale Spazio Eventi, Mood Hotels 
Technical partner: 360 agency, Sinergica Visual Communication 

Serena Roberti