Evento b2b

Bea Educational - Brunetti (Fox): “Negli eventi siate coraggiosi... e un po’ folli!”

Fox International Channels Italy ha presentato la case history dell’evento realizzato per la giuria degli NC Awards, di cui il Gruppo è main sponsor. I giurati, ricordiamo, erano stati inaspettatamente trasportati in elicottero nella sede dell’evento. Con 'effetto wow' garantito.

clicca per ingrandire
Quando la comunicazione diventa occasione di business.

Per Fox International Channels Italy la ‘chiamata alle armi’ dei giurati degli NC Awards ha rappresentato una leva di marketing mirata per raggiungere un target con un grande potere di mercato. 

Da qui la decisione di essere main sponsor del premio di ADC Group dedicato alla comunicazione olistica avviando un’azione di comunicazione che ha voluto ‘far volare la creatività’ attraverso un evento coraggioso e memorabile (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

“Abbiamo pensato di 'rapire' la giuria degli NC Awards: l’idea era creare un 'effetto wow' decontestualizzando la situazione standard", ha raccontato Davide Brunetti (FOTO), direttore marketing di Fox International Channels Italy.
Con la scusa di un ‘problema tecnico’ della location, infatti, i giurati sono stati prelevati inaspettatamente in elicottero e portati nella reale sede dell’evento. 

“Abbiamo voluto rischiare con qualcosa di coraggioso e spiazzante. Il fallimento poteva essere dietro l’angolo, bastava un commento negativo per perdere un potenziale o reale investitore. Ma la follia non ci manca e crediamo che in questo settore sperimentare con expertise premi sempre", ha raccontato Brunetti.

In Italia Fox significa 9 brand televisivi, 6 milioni di fan e una presenza sul mercato con grandi iniziative speciali da più di 10 anni. “Operiamo sul mercato pubblicitario tramite Sky Pubblicità e con una nostra agenzia interna che sviluppa le iniziative speciali, driver fondamentale della nostra strategia aziendale. Perché abbiamo deciso di sponsorizzare gli NC Awards? Pensateci: la giuria è composta ogni anno da 30 direttori marketing e responsabili media, facendo i conti, un buon 40% del mercato della comunicazione. Una grande occasione di business, un’opportunità per legare comunicazione a sales con una certa garanzia di Roi. E, infatti, i risultati sono stati win-win: tutte le aziende presenti ci hanno fissato un appuntamento e abbiamo iniziato a lavorare con molte di essere, oltre ad aver confermato investitori già attivi”.

Gli NC Awards, in particolare, per Fox rappresentano l’opportunità di confermare brand awareness e positioning, ha spiegato Brunetti. “Le attività dell’agenzia creativa si focalizzano su tre assi: branded content, brand integration, licensing. In quest’evento li abbiamo declinati in modo integrato per raggiungere il business goal”.

Brunetti ha chiuso l’intervento al Bea Educational con un appunto sul tema del rapporto azienda - agenzia emerso nel corso della giornata: “Al di là delle gare e dei brief, per noi la partnership con l’agenzia è anche e soprattutto ‘questione umana’. Saper gestire il cliente a livello personale, così come gli imprevisti, la consideriamo una qualità indispensabile per rapporti duraturi e fruttuosi”.


Serena Roberti