Industry

Live communication e territorio: Piano City, Elita, Sponz Fest e Rockin'1000 protagonisti al Bea Festival. Non puoi mancare!

Casi di successo, che hanno fatto della partecipazione del pubblico e del territorio diffuso la propria forza. Non perdere l'occasione di incontrare i protagonisti di questi eventi di successo. Appuntamento venerdì 23 settembre dalle ore 11.15 alle ore 12 circa allo Spazio Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano.

Live communication, partecipazione, eventi diffusi, condivisione, entertainment, unicità e territorio. In poche parole, la chiave di successo dei più grandi eventi svoltisi negli ultimi anni.

La formula vincente è quella capace di offrire una vasta offerta, incontrando il gusto del pubblico e coinvolgendolo attivamente nei maggiori luoghi di aggregazione ma anche in location inusuali, che inaspettatamente si animano grazie a eventi che divengono un caso di studio. Ed è proprio questa una delle chiavi del successo: il territorio, ovvero la scelta di fare dell'evento un'occasione per far vivere e vibrare alcuni luoghi inaccessibili, destinati ad altro utilizzo o addirittura abbandonati. 

Fil rouge di tutti questi eventi è l'intrattenimento live. Non importa che sia musica, letteratura o altro, l'importante è che sia live, in mezzo alla gente. L'importante, per il successo, è che siano eventi unici, inediti, capaci di stupire e, quindi, di fare scuola.

Alcuni esempi? 

PIANO CITY MILANO: il festival musicale ha compiuto quest'anno cinque anni. Cinque anni di concerti nei luoghi più inaspettati, di musica sui tram, sulle barche, sulle bici, nella case di privati... Cinque anni in cui Milano si è trasformata in un unico grande palcoscenico. Il festival piace, incontra i guisti ma soprattutto lo spirito della gente, avvicina la musica alle persone e la porta nei quartiere, facendo, ogni anno, il peino di pubblico.

SPONZ FEST: il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, quest'anno alla sua quarta edizione, dagli stretti vicoli di Calitri, in provincia di Avellino, si espande nella Valle dell’Ofanto per un’intera settimana. Non a caso, si legge sul sito del Festival, "la storia dello Sponz Fest è di per se un piccolo miracolo, nato per fare 'comunità'. Partito come festa sui riti dello sposalizio, si è allargato ai temi dell’unione, del rapporto con la terra, dell’incontro con altre culture. Ogni volta è stata una sfida nella quale si è alzata un po’ più in alto l’asticella. Nel 2015, il Fest è stato itinerante in cinque comuni a dorso di muli inseguiti da mariachi. L’anno precedente si è svolto sulle stazioni di una tratta ferroviaria sospesa (la storica Avellino-Rocchetta)".

ELITA: Elita nasce nel 2005 come associazione culturale con l’obiettivo di ampliare il già ricco programma della settimana del Salone del Mobile con il Design Week Festival: da subito considerato uno dei principali eventi di musica in Italia, il format è in grado di racchiudere proposte musicali e culturali all’avanguardia e di valorizzare spazi talvolta mai utilizzati per eventi dello stesso tipo. Attraverso i suoi progetti, Elita è diventata un punto di riferimento per una community sempre più ampia e profilata, con la quale stabilisce un contatto diretto e continuo grazie alle potenzialità e sfaccettature del web.

ROCKIN'1000: Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con un video che ha fatto il giro del mondo (oltre 31 milioni di visualizzazioni), riuscendo a portare i Foo Fighters a Cesena, Rockin’1000 ha presentato That’s Live, il concerto della più grande Rock Band al mondo: 1000 musicisti provenienti da tutto il mondo hanno suonato per la prima volta dal vivo, domenica 24 luglio all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, con un repertorio che racconta la Storia del Rock dagli anni '50 a oggi.

 

Alla seconda edizione del Bea Festival, queste case history saranno spiegate al pubblico durante l'incontro '#ESSERE UNICI E UNIVERSALI. L'unicità, chiave del successo di un evento'. Il territorio diventa una fonte sempre più importante per sviluppare progetti di live communication. Cultura, usanze e abitudini locali possono dare vita a inaspettati eventi di successo. Presentazione dei casi più rappresentativi degli ultimi anni. 

Interverranno:

- Daniela Cattaneo, Fondatrice di h(films) e h+ (per Piano City Milano)

- Dino Lupelli, General Manager di Elita

- Claudia Spadoni, Project Manager e Responsabile Produzione Eventi di Rockin'1000 

- SponzFest: in attesa di conferma

L'appuntamento è al BEA FESTIVAL venerdì 23 settembre dalle ore 11.15 alle ore 12 circa allo Spazio Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano

L'accesso è consentito a tutti coloro che hanno preventivamente acquistato un PASS.

PER ACQUISTARE UN PASS, CLICCA QUI

PER LEGGERE TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA, CLICCA QUI

Per info: Francesca Caratù, francesca.caratu@adcgroup.it

-------------------------------------------

SPONSOR E PARTNER

Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group.

L'edizione 2016 (seconda edizione) è realizzata in collaborazione con l'agenzia Merlo.

Main Partner:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'
Loretoprint
STS Communication
New Light
Special Lab
Digivents - GoApp
Visconti Banqueting
Milano Music Consulting
 
Partner Tecnici:

Telemeeting
Silentdisco
V Lab
Merlo Factory
Drink & Taste (Turnè Eventi)
Zoom
Clonwerk La Buccia
Direzione Ostinata
Joy Project
FD Rent
Gruppo CSC
LEM
Montecolino
Aggreko Italia
 
Sponsor Tecnici:

Fondazione Birra Moretti

Per info, CLICCA QUI