Libri
Evento b2b

BolognaFiere lancia una nuova manifestazione a New York per la commercializzazione e lo scambio dei diritti editoriali

La fiera, che si terrà dal 30 maggio al primo giugno 2018 a Manhattan, intende favorire la cooperazione interculturale e gli scambi internazionali tra editori. Con il lancio di questa nuova iniziativa, BolognaFiere amplia la propria sfera d'azione, per coltivare nuove relazioni e alleanze commerciali tra gli editori a livello mondiale.

BolognaFiere annuncia il lancio di una manifestazione fieristica specificatamente dedicata allo scambio e alla commercializzazione dei diritti d'autore in ambito editoriale, a livello internazionale. La fiera sarà un'occasione di incontro tra editori e agenti americani con i loro colleghi di tutto il mondo e vedrà la partecipazione di librai e bibliotecari. Questa nuova manifestazione si terrà dal 30 maggio al 1° giugno 2018 nel centro di Manhattan.

“Obiettivo di BolognaFiere è favorire la cooperazione interculturale e gli scambi internazionali tra editori - ha affermato Franco Boni, Presidente di BolognaFiere -. Con il lancio di questa nuova manifestazione fieristica, BolognaFiere amplia la propria sfera d'azione, per coltivare nuove relazioni e alleanze commerciali tra gli editori a livello mondiale”.

Tra i partner strategici chiave, con sede negli Stati Uniti, che consentiranno di creare un evento di effettiva portata mondiale, figurano:

- Publishers Weekly PWpiattaforma internazionale di informazione per il settore dell'editoria. Assieme a BolognaFiere e alla Fiera del Libro per ragazzi è co-sponsor della manifestazione Global Kids Connect. La terza edizione della Global Kids Connect conference si terrà il 4 dicembre 2017 e, successivamente, si terrà nell'ambito di questo nuovo evento del 2018. Oltre a un magazine settimanale, al sito web, alla e-newsletter e a trasmissioni radiotelevisive, PW pubblica il PW Show Daily per le fiere del libro negli Stati Uniti e in Europa, anteprime dei principali eventi fieristici riservati agli operatori commerciali o aperti al pubblico, nonché supplementi dedicati all'editoria internazionale.

- Combined Book Exhibit ha rappresentato una risorsa di marketing per editori ed agenti negli Stati Uniti e in occasione dei saloni internazionali del libro per almeno 85 anni. Con la sua società collegata, The American Collective Stand, organizza anche il Padiglione degli Stati Univi in occasione di ogni principale fiera del libro internazionale, supportando gli sforzi di editori e agenti per entrare più facilmente in nuovi mercati.

La nuova manifestazione potrà contrare anche sulla collaborazione con PubMatch, la maggiore piattaforma online per la commercializzazione dei diritti. Il Children’s Book Council ha accettato di partecipare con eventi promozionali, di sviluppo dei contenuti e altri eventi collegati.

Ricordiamo che attualmente è in corso la Bologna Children's Book Fair, importante manifestazione fieristica riservata ai professionisti del mondo editoriale e dei contenuti per l'infanzia. L’edizione del 2017 (3-6 aprile) ospita 1300 espositori provenienti da 75 Paesi. Giunta alla sua 54a edizione, la fiera accoglie i principali autori e illustratori del momento e i vincitori dei premi più prestigiosi. Gli operatori professionali dell'editoria per l'infanzia di tutto il mondo si danno appuntamento nei padiglioni di BolognaFiere, per discutere delle ultime tendenze e sviluppi nel campo dell'editoria de dell'universo digitale, partecipano a numerosi workshop e conferenze, visitando le mostre dedicate alla migliore produzione dell'illustrazione internazionale.

MG