
Evento b2b
Brunetti (FOX Networks Channel): "Come ingaggiare l'audience? Con eventi strategici e integrati"
Qual è l’approccio giusto per promuovere una serie tv dai contenuti non facilmente veicolabili creando immediato engagement con il target?
Davide Brunetti (FOTO), direttore marketing FOX Networks Channel ha raccontato al Bea Educational (Roma, Nazionale Spazio Eventi) la strategia alla base del lancio diOutcast, una nuova serie ideata dallo stesso creatore di The Walking Dead, serie tv dal grandissimo successo.
Outcast parla di esorcismi, un argomento non facile da traslare sul mezzo televisivo, soprattutto se ci si pongono alti obiettivi di audience.
“L’operazione era alquanto delicata e complessa. L’idea di base è stata quella di ‘ingaggiare’ il pubblico in più fasi attraverso attività ed eventi strategici. Ilprimo step, visto che la serie è tratta da un fumetto, è stato quello di coinvolgere il disegnatore di Outcast Paul Azaceta in una serie di eventi sul territorio italiano”.
Azaceta ha partecipato a Lucca Comics, evento di riferimento per gli amanti del fumetto (ottobre-novembre 2015) e a IF, il Festival della Creatività, per diffondere il contenuto della serie tra gli ‘addetti ai lavori’. “Non solo. Abbiamo invitato Azaceta nei nostri uffici per conoscere il team: sembrerà marginale, ma si è rivelato un fattore di successo per motivare la squadra a lavorare sul progetto”.
Lo step successivo è stato quello di organizzare una grande anteprima a Roma, un’anteprima europea a cui sono state invitate 1.700 persone. “Dove? In Vaticano! Il 19 aprile 2016 abbiamo convocato tutto il cast della serie e creato un’occasione unica di comunicazione a tre livelli: corporate, consumer e stampa. I risultati sono stati incredibili, con oltre 250 articoli usciti, trend topic e views a volontà”.
Il Comicon di Napoli (22-25 aprile) ha rappresentato il passo successivo. “Lì, invece, abbiamo allestito un’anteprima europea consumer, sempre con il cast della serie. A supporto, abbiamo lanciato anche un progetto che si è poi diffuso in tutta Europa: un artista ha realizzato in varie città un murales che facesse da connessione tra il fumetto e la narrazione televisiva”.
Il tutto è stato completato da contenuti web e promo a 360° con un effetto tridimensionale molto appealing per i visitatori.
“Infine, abbiamo ottenuto grandi risultati media concentrandoci su key influencer: sapevamo che Fiorelloera un grandissimo fan di The Walking Dead, per cui abbiamo iniziato a ‘stalkerarlo’ lasciandogli in camerino pupazzetti della serie. Quando è partita la serie di Outcast, lui ci ha retweettati con grande amplification”.
Bea Educational è un evento di ADC Group.
Main partner: Nazionale Spazio Eventi, Mood Hotels
Technical partner: 360 agency, Sinergica Visual Communication
Serena Roberti