Evento b2b

Tutto esaurito nella Capitale per l'open innovation di Code4Future, l'evento di HTML.it (Gruppo Triboo) andato in scena a Talent Garden Ostiense

La due giorni, che si è svolta l’8 e il 9 novembre, con al centro temi come AI, Blockchain, VR e AR, 5G e IOT. Tra i partner: Eni, Connectia, Dock, Philmark, Open Italy, Rome Business School, Roma Startup, Seedble, Silicon Drinkabout Rome, Spremute Digitali, Startup Geeks, Trovabando, Redbox e Rippotai.

Grande successo a Roma per la prima edizione di Code4Future, l’evento promosso da HTML.it (Gruppo Triboo) nato con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’Open Innovation in Italia.

La due giorni - che si è svolta l’8 e il 9 novembre negli spazi del Talent Garden Ostiense - ha registrato il tutto esaurito di presenze, con più di 30 appuntamenti tra workshop, inspiration session e training session che hanno messo al centro temi come AI, Blockchain, VR e AR, 5G e IOT, per capire come piattaforme digitali e tecnologie emergenti stiano impattando su ogni aspetto della quotidianità.

In particolare, sul palco centrale (Main Stage) si sono alternati 15 incontri con alcuni dei principali personaggi attivi nella promozione della Digital Innovation. A condurre, l’imprenditore romano Luca La Mesa, specializzato in strategie avanzate di social media.

“Il Code4Future è stata un’occasione unica per approfondire tematiche legate all’innovazione in Italia, senza doverle andare a studiare all’estero”, ha sottolineato La Mesa.

Dall’approfondimento dedicato al futuro della salute, con AI e Big data che supporteranno i medici ad essere più efficaci, a quello del sistema Education, passando per l’analisi di cosa significhi fare Open Innovation per favorire la digitalizzazione delle imprese e coltivare un mondo digitale migliore dentro le Aziende, dove si sta passando dall’importanza della Digital Transformation a quella della Mindset Revolution necessaria a tutti i livelli.

Spazio anche al crowdfunding, strumento partecipativo e finanziario relativamente nuovo ma ancora tutto da scoprire se associato ad altre tecnologie emergenti, e soprattutto al delicato tema della sicurezza informatica, della protezione dei dati e dei dispositivi IoT.

Inoltre, Code4Future ha offerto la possibilità di formazione in 4 aree di business con incontri e tavole rotonde: Customer Experience, che ha analizzato come la relazione cliente-azienda sia diventata totalmente immersiva; Big Data & Analytics che ha individuato piattaforme, dati, processi utili per attivare e facilitare la trasformazione digitale; Collaboration & Digital Workplace ha invece valutato come stiano cambiando i paradigmi del lavoro attraverso le piattaforme più innovative per la gestione dei team e dello smart working; Cyber Security & Data Cloud System ha analizzato i rischi concreti che corrono oggi le aziende e le soluzioni per mettere al sicuro i database che si appoggiano alle piattaforme cloud.

Ad arricchire l’evento anche un’area matching, sviluppata in collaborazione con Eni: uno spazio dedicato all’innovazione e pensato per facilitare il networking, il confronto e la raccolta di idee, progetti e profili. Qui le startup hanno potuto incontrare in incontri one to one il team di Eni e i community partner Connectia, Dock, Philmark, Open Italy, Rome Business School, Roma Startup, Seedble, Silicon Drinkabout Rome, Spremute Digitali, Startup Geeks e Trovabando per esplorare opportunità e collaborazioni.

Nel concetto di innovazione proposto da Code4Future non è mancata, infine, la sostenibilità: per la maggior parte degli allestimenti della manifestazione sono infatti stati adottati materiali in cartone riciclabile al posto del tradizionale forex, realizzati in collaborazione con Redbox e Rippotai.