Evento b2b

Comune di Milano, nasce il portale a sostegno delle imprese

Un portale attraverso il quale avviare l'attività delle imprese, ma anche acquisire informazioni e interagire con forum e consulenze dirette. Il Comune di Milano lancia 'Fareimpresa', il primo strumento online a sostegno delle attività imprenditoriali.

Il Comune di Milano - Assessorato alle Attività Produttive lancia un nuovo servizio alle imprese alle imprese. Grazie alla collaborazione dell'amministrazione milanese con le associazioni di categoria rappresentative delle imprese, del commercio e dell’artigianato (Apa Confartigianato Imprese; Cna Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccola e Media Impresa di Milano; Confesercenti Provinciale di Milano; Unione Artigiani della Provincia di Milano; Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano) e della Camera di Commercio, sarà presto consultabile da tutti il sito www.fareimpresa.comune.milano.it.
Si tratta di un portale per le imprese, dove sarà possibile avviare via web la propria attività, tramite la Diap online, ovvero la Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva.

Terzi.jpgIl progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano con il Gruppo Maggioli, da anni azienda di riferimento per la pubblica amministrazione locale e centrale.
“In un momento di crisi economica - commenta l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi (nella foto) - l’impegno dell’amministrazione si rivolge alle imprese, attraverso un programma di interventi mirati al loro sostegno. Tra questi rientra la possibilità di avviare online un’attività, grazie a un portale all’avanguardia, sicuro e controllato”.
Paolo Maggioli, ad Gruppo Maggioli, dichiara: “Con l’ideazione e la realizzazione di questo portale, il Gruppo Maggioli si conferma attore di rilievo nell’importante processo di digitalizzazione e modernizzazione che sta investendo gli Enti Locali". Nella realizzazione del portale, Maggioli ha avuto un approccio progettuale in linea con le necessità di multidisciplinarità del progetto, mettendo a disposizione: contenuti informativi, capacità di analisi organizzativa e competenze informatiche, attraverso l’esperienza acquisita nella realizzazione di soluzioni di e-Government.

Tre le sottoaree del portale a disposizione degli utenti: un’informativa con pubblicazioni del settore, leggi, normative e modulistica; una transattiva per l’avvio effettivo dell’attività e una interattiva con forum, newsletter, consulenza diretta.
“L’obiettivo - aggiunge Terzi - è quello di avviare un rapporto con le imprese che tramite il web possa essere continuativo e monitorato nel tempo. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’avvio di questo servizio, a cominciare dalle associazioni di categoria che si fanno intermediarie nella procedura per un sostegno diretto alle imprese. Confidiamo che per il 2011 il 40% delle transazioni cartacee diventino online”.