Evento b2b

Dialoghi e incontri alla terza edizioine del Salone dell’Alto Artigianato Italiano all’Arsenale di Venezia

L'evento torna all’Arsenale dal 2 al 5 ottobre per la sua terza edizione. L'evento è un forum cruciale che unisce esposizione e dibattito su temi fondamentali per il settore: la formazione dei giovani, la trasmissione dei saperi artigiani e il bilanciamento tra tradizione e innovazione.

Anche quest’anno la terza edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, in programma da giovedì 2 a domenica 5 ottobre all’Arsenale di Venezia, offrirà occasioni di approfondimento su temi di grande attualità quali la formazione, la trasmissione dei saperi, il passaggio generazionale e il dialogo tra tradizione e innovazione nell’artigianato del futuro. 

Nel corso delle quattro giornate, studiosi, esperti, educatori, artigiani e appassionati animeranno la sala convegni della Torre di Porta Nuova, offrendo contributi preziosi al dibattito che attraversa questo settore: un ambito sospeso tra manualità e arte, tra design e conservazione, ma sempre esposto al rischio della perdita di competenze e professionalità. Un mondo che, pur rivolgendosi a un mercato di fascia alta, deve confrontarsi con la concorrenza e con costi elevati, mantenendo però una produzione di piccole e medie dimensioni. 

Il Salone, oltre a proporre un’esposizione di manufatti provenienti da tutta Italia e a offrire dimostrazioni pratiche che ne svelano il processo creativo fatto di abilità e dedizione, intende favorire il confronto tra operatori, pubblico e istituzioni. Non soltanto un mercato, dunque, ma anche un laboratorio di idee e una finestra aperta sul futuro.

Torre di Porta Nuova - sala convegni II° piano

Giovedì 2 ottobre ore 16.00

Il futuro delle professioni artigiane: generazioni future. Il progetto VenArt Venezia Artigiana” a cura di Università Ca’ Foscari di Venezia.

Seminario aperto al pubblico sulla condivisione dei dati sullo stato dell’arte dell’artigianato a Venezia e sull’avvicinamento dei giovani laureati a questo settore, promosso dal Career Service di Ca’ Foscari, frutto di un finanziamento a valere sul FSE+ 2021- 2027 (Direzione Formazione Regione Veneto) relativo alla valorizzazione dell’artigianato veneziano.

Giovedì 2 ottobre, ore 18.00
Performance musicale di Zanta Pianoforte
Ingresso Tesa 89 fronte Darsena Grande.

Venerdì 3 ottobre, ore 11.00
I mestieri dell’arte. Musei in dialogo con le scuole” a cura di MUVE Academy

Public Talk promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che riunisce tutti i rappresentanti delle scuole e dei centri formativi presenti nella Tesa 113.

L’incontro sarà un momento di confronto, dove studenti, docenti e istituzioni dialogano insieme sul futuro dei mestieri d’arte. Non solo la celebrazione di tradizioni e saperi antichi, ma anche l’occasione per riflettere sulle sfide del presente: la trasmissione delle competenze alle nuove generazioni, il legame tra formazione e lavoro, la sostenibilità dei processi produttivi e l’apertura all’innovazione.

Elemento centrale dell’iniziativa è la stretta connessione con i musei, che si pongono come luoghi di memoria, ricerca e sperimentazione. Grazie al patrimonio custodito e valorizzato, i musei diventano un punto di riferimento importante per le scuole e i centri di formazione, offrendo non solo contenuti e ispirazione, ma anche contesti reali in cui sperimentare, apprendere e innovare.
Attraverso le voci dei protagonisti, il talk metterà in luce la varietà dei linguaggi artigianali – dal vetro al mosaico, dal merletto al tessile, dalla ceramica all’illustrazione fino alla calzatura e alla liuteria – e come la loro trasmissione sia rafforzata proprio dal dialogo costante tra scuole e musei.

Saranno presenti i rappresentanti delle Scuole e Istituzioni ospiti de “I mestieri dell’arte” presso la Tesa 113: per le calzature, Politecnico Calzaturiero s.c.a.r.l. di Capriccio di Vigonza; per la ceramica, Liceo artistico “G. De Fabris” di Nove (Vi); per l’illustrazione, Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede (Tv); per la liuteria, I.I.S. “A. Stradivari” Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona; per la logistica per i beni culturali, Venezia Its Marco Polo di Venezia; per il merletto, Fondazione Andriana Marcello di Burano (Ve); per il merletto, Associazione “Il Merletto di Chioggia” Di Chioggia; per il merletto, Centro Studi Storici di Mestre, “Sacolà E… Ciacola Ad Ago” di Mestre (Ve); per il merletto, A.C. S. Murazzo, Merlettaie di Pellestrina di Pellestrina (Ve); per i musei / mestieri dell’arte, Venezia MUVE Academy E Muve Education di Venezia; per il mosaico, Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo; per il tessile, Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia; per il vetro, Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanetti di Murano (Ve). 

Venerdì 3 ottobre, ore 12.45
Conferenza stampa sulla candidatura del merletto di Burano al marchio di origine IGP” a cura della Associazione “Il Merletto di Burano”.

Venerdì 3 ottobre, ore 14.30
"Le proposte di ITS per la gestione logistica dell'artigianato come bene culturale" a cura di ITS Academy Marco Polo

ITS Academy Marco Polo propone il tema della Logistica Generativa per la Cultura intesa come gestione tecnologica innovativa del patrimonio culturale. La visione è quella di un percorso ITS Academy: orientato alle “digital humanities” aperto a studenti provenienti sia da Istituti Tecnici che da Licei Classici, che formi professionisti capaci di gestire e valorizzare il patrimonio culturale e produttivo italiano, utilizzando al meglio procedure gestionali innovative (digital heritage logistics).

Saranno presenti rappresentanti di ITS Academy Marco PoloCamera di Commercio Treviso-BellunoIDolomitiMade in Heritage (Mogliano) e Fondazione SportSystem (Montebelluna).

Venerdì 3 ottobre, ore 16.00
Svelare la complessità del lavoro artigiano” a cura di CNR - IRPPS

Essere un artigiano significa avere dentro di sé delle doti e delle abilità (spesso date per scontate) che devono trovare lo spazio di manifestarsi. Spesso sfugge la complessità che attraversa le biografie di ciascun artigiano fatte di passione, creatività, talento oltre che di manualità.  Cogliere questa complessità permette anche di trattare in un modo più approfondito il tema fondamentale della trasmissione delle abilità necessarie ai giovani apprendisti.

All’incontro verranno presentati i risultati della ricerca a cura di Fabio Gasparini, assegnista di ricerca presso l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del CNR, e Mattia Vitiello, dirigente di ricerca del CNR-IRPPS nell’ambito del progetto PNRR "Age-It: Ageing Well in an Ageing Society".

Venerdì 3 ottobre, ore 18.00
Performance musicale di Zanta Pianoforte
Ingresso Tesa 89 fronte Darsena Grande.

Sabato 4 ottobre, ore 11.00
"La grande cantoria di San Rocco, dalla Serenissima ad oggi

Conferenza a cura della Scuola Grande di San Rocco che approfondirà il tema del restauro della grande cantoria della chiesa con le maestranze artigiane venete, dando spazio all’impegno della Scuola Grande nella tutela delle opere antiche e nella promozione di opere contemporanee. 

Interventi di Franco Posocco, Guardian Grando della Scuola di San Rocco, Alfredo Baroncini, confratello e Luisa Cioffi, scultrice e consorella.

Sabato 4 ottobre, ore 14.30
Reti, stampi e richiami manuali: saperi ecologici locali delle lagune del Veneto

A cura dell’Associazione ‘I Vagantivi’ in collaborazione con il Dipartimento Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia nell’ambito del Progetto CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, cod. progetto PE00000020 - CUP H53C22000850006, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Interventi di: Massimo Parravicini, Associazione “I Vagantivi” e Franca Tamisari, Università Ca’ Foscari Venezia, Stefano Baldan, Baldan Decoys, Stefano Penazza, SP Richiami, Mauro Baratella 

Sabato 4 ottobre, ore 17.00

"L’Archivio della Mani Maestre. Raccogliere il vissuto, fissarlo nel presente, consegnarlo al futuro”

Presentazione del progetto Archivio delle Mani Maestre che custodisce, attraverso calchi in gesso, le mani degli artigiani e dei maestri d’arte del nostro tempo: simboli di talento, memoria e identità.

Nato dal ritrovamento di antichi calchi del Settecento, l’Archivio trasforma le mani in testimonianze vive del saper fare.
Alessandro Marzo Magno dialoga con la curatrice del progetto, Patrizia Ramacci, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle mani come simbolo di talento, memoria e appartenenza. 

Sabato 4 ottobre, ore 18.00
Performance musicale di Zanta Pianoforte
Ingresso Tesa 89 fronte Darsena Grande.

Domenica 5 ottobre, ore 11.00
Tipicamente veneziano. Valorizzazione e promozione delle produzioni tradizionali e culturali presenti nel Sito UNESCO

Incontro aperto, promosso dal Festival delle Idee, sul tema Storia e prospettive di sviluppo delle produzioni artigianali e delle produzioni locali tradizionali con ospiti trasversali della cultura, della sanità, dell’imprenditoria, del mondo accademico e economico veneto, figure dotate di conoscenze e expertise per farsi portavoce di un excursus ragionato sulla storia, le tradizioni, l’ambiente, i “mestieri” della Venezia di un tempo e sulla loro evoluzione e trasformazione nella contemporaneità.

Domenica 5 ottobre, ore 15.00
Festival delle Idee – Armonie di sale e pepe. Storie di pescatori, vetrai e ricamatrici” a cura del Festival delle Idee.

Letture in musica sulle arti e i mestieri della tradizione veneziana con Mirko Artuso e l’accompagnamento musicale di Giovanni dell’Olivo e Serena Catullo.

Domenica 5 ottobre, ore 17.00
Presentazione del volume “I graffiti di Venezia. L’Arsenale, Lineadacqua edizione, 2025
Incontro con gli autori Desi Marangon e Alberto Toso Fei

Partendo da incisioni e graffiti rinvenuti tra le antiche mura dell’Arsenale, il volume racconta la storia di quella che fu l’“Officina delle Meraviglie” della Serenissima. Frutto di tre anni di esplorazioni, ricerche e studio, il libro porta alla luce segni finora inediti, rivelando una Venezia nascosta e affascinante.

Questa pubblicazione si inserisce nel solco tracciato con I graffiti di Venezia, arricchendo una collana ideale che intreccia archeologia urbana, memoria e narrazione.

Domenica 5 ottobre, ore 18.00
Performance musicale di Zanta Pianoforte
Ingresso Tesa 89 fronte Darsena Grande.

Torre di Porta Nuova – ingresso piano terra

Mostra “L’arte di vivere in laguna: strumenti e saperi
dal 2 al 5 ottobre, ore 10.00-19.00

Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità

Partner istituzionali della manifestazione sono: Regione Veneto, Camera di Commercio Venezia e Rovigo, CNA Venezia, Confartigianato Venezia, Fondazione Musei Civici Venezia oltre a Venis, AVM Spa e Gruppo Veritas. 

Partner: Intesa San Paolo, Generali Italia e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco.

Per informazioni e biglietti è possibile visitare il sito internet www.saloneartigianato.venezia.it