Evento b2b

Italy Ambassador Awards on The Road approda al TTG Travel Experience di Rimini per approfondire il ruolo dei creator nella narrazione dei territori, nell’evoluzione dei linguaggi digitali e nella promozione di un turismo contemporaneo

Il 9 ottobre, presso lo stand di Toscana Promozione Turistica, la quarta e ultima tappa del tour 2025 dedicato ai creator.

Dopo Milano, Roma e Verona, IAW On the Road, lo spin-off di Italy Ambassador Awards, approda al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera B2B del turismo in Italia e piattaforma di riferimento internazionale per la promozione dell’offerta turistica. Un contesto ideale per ospitare la quarta tappa del progetto itinerante firmato Italy Ambassador Awards, con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che racconta come i content creator stiano trasformando il modo di comunicare, viaggiare e fare impresa.

Al centro dell’incontro, il ruolo sempre più strategico dei creator nella narrazione dei territori, nell’evoluzione dei linguaggi digitali e nella promozione di un turismo autentico, accessibile e inclusivo.

Interverranno:

  • Svetlana Trushnikova, fondatrice degli Italy Ambassador Awards e ideatrice di IAW On the Road;
  • Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica e Direttore scientifico BTO;
  • Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager di Aquardens Terme Verona;
  • i content creator Przemyslaw Chichowslas ed Elisabetta Durante, con testimonianze dirette sul valore delle community digitali nella valorizzazione delle destinazioni.

Le riflessioni emerse durante la tappa romana e meneghina di IAW On the Road, che si sono svolte all’interno degli hotel del partner di Italy Ambassador Awards, Planetaria Hotels, hanno offerto spunti importanti: il turismo contemporaneo si nutre di narrazioni autentiche e coinvolgenti, capaci di ispirare i viaggiatori attraverso le voci dei content creator.

Il panel ha messo a confronto esperienze italiane e internazionali, con uno sguardo alla Toscana, destinazione d’eccellenza, e ad Aquardens, esempio virtuoso di promozione di un luogo che unisce benessere, natura e cultura. Grazie al contributo di creator italiani e stranieri, insieme all’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo e all’Ente Spagnolo del Turismo, è emerso come i linguaggi digitali, le esperienze vissute in prima persona e le strategie di comunicazione possano rafforzare l’attrattività dei territori.

Particolare attenzione è stata dedicata alla Generazione Z, che interpreta il viaggio come esperienza autentica, sostenibile e condivisibile, in contrasto con i modelli più tradizionali dei Millennial. Eduardo Serafino, CEO di Nxwss, ha sottolineato come i nuovi linguaggi digitali e i social media plasmino desideri e scelte di viaggio delle nuove generazioni, aprendo scenari inediti per destinazioni e operatori.

“Il tema del BTO 2025 sarà cross travel, un concetto che si collega in modo naturale agli Italy Ambassador Awards”, ha spiegato Francesco Tappinassi (in foto), Direttore Toscana Promozione Turistica e Direttore scientifico BTO“L’obiettivo è cambiare prospettiva: il viaggiatore di oggi non è più fidelizzato come un tempo, presta meno attenzione ai sistemi di classificazione tradizionali e concentra invece il proprio interesse sul rapporto qualità-prezzo. Si muove con disinvoltura tra social diversi e da un dispositivo all’altro, trasformando così l’approccio stesso al viaggio. In questo scenario entra in gioco un altro elemento di grande impatto: l’intelligenza artificiale. Sempre più persone, infatti, si rivolgono all’AI per ottenere consigli e suggerimenti, rendendola parte integrante del processo decisionale. È un passaggio che segna una trasformazione profonda, in cui le previsioni e le applicazioni dell’AI diventano un tema centrale e molto dibattuto”. 

“Il ruolo dei content creators nelle strategie di promozione delle destinazioni turistiche oramai è fondamentale, e questo vale anche per la Spagna”, ha aggiunto Gonzalo Ceballos Watling, Consigliere Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia e Direttore dell’Ente Spagnolo del Turismo a Roma. “Partecipare come Paese Amico a IAW è un’opportunità per consolidare i progetti di promozione del territorio. Questo è possibile grazie al valore aggiunto del lavoro dei content creator, che arricchisce la promozione con uno storytelling unico e personalissimo, ricco d’esperienze di viaggio genuine. Uno strumento che ci consente di promuovere destinazioni meno note della Spagna e, al contempo, raggiungere i potenziali consumer appartenenti alla Gen Z”.

La tappa di Rimini, grazie anche alla cornice internazionale del TTG, sarà dunque il luogo ideale per approfondire queste dinamiche e valorizzare il contributo dei creator come ambasciatori di autenticità e innovazione.

Con questo appuntamento a TTG, IAW On the Road completa il suo viaggio tra le eccellenze italiane e si avvia verso la cerimonia degli Italy Ambassador Awards, in programma il 12 novembre a Firenze, in occasione di BTO – Be Travel Onlife.

Ulteriori dettagli al sito https://italyambassadorawards.com.