Evento b2b
Lo Stato del Maharashtra (India) si presenta agli operatori turistici milanesi
L'appuntamento, voluto e promosso dal Maharashtra Tourism Development Corporation, è martedì 11 marzo all’Osteria del Treno: seconda tappa di un roadshow iniziato oggi, giovedì 6 marzo, a Berlino, nell'ambito della fiera ITB.
Maharashtra Tourism Development Corporation (Mumbai) presenterà ai tour operator e agli agenti di viaggio milanesi lo Stato del Maharashtra, dell'India centro-occidentale (il terzo per estensione dell'Unione Indiana e il secondo per popolazione), la sera di martedì 11 marzo, all’Osteria del Treno, nella seconda tappa di un roadshow iniziato proprio oggi, giovedì 6 marzo, a Berlino, nell'ambito della fiera ITB.
Alla serata presenzieranno il Console Generale dell’Ambasciata indiana, Sua Eccellenza Mr. Manish Prabhat, e Shri.C. Gangadhar, direttore dell’Ufficio nazionale indiano per il turismo.
Il Maharashtra è il terzo più grande Stato dell’India. Come numero di abitanti è il 12mo Stato del pianeta, l’equivalente del Messico. Le sue uniche caratteristiche geografiche, con 720 km di costa a ovest, le catene montuose dello Sahyadri e la densa foresta con le sue ricche flora e fauna, hanno consentito lo sviluppo di climi, culture e stili di vita diversificati.
Maharashtra Tourism Development Corporation (MTDC) è una società fondata nel 1975 di proprietà del Governo del Maharashtra. Suo principale obiettivo è lo sviluppo e la promozione del turismo nello stato del Maharashtra.
Fondamentalmente la società gioca un ruolo catalizzatore tra il governo statale e gli stakeholder privati dell’industria turistica. MTDC ha 82 proprietà/resort, di cui 62 sono gestiti congiuntamente con imprenditori privati e 20 sono gestiti esclusivamente dalla corporazione.
Ogni anno, MTDC si è presentata alla fiera ITB di Berlino attraverso India Tourism.
Quest’anno invece partecipa con uno stand di 86 mq,
accuratamente progettato per rappresentare le sue destinazioni, la sua arte,
cultura, cucina e i suoi festival. Artisti appositamente invitati interpretano
alcune delle danze tradizionali e delle forme artistiche Maharashtriane.
Undici i co-espositori da città quali Mumbai, Pune, Nagpur, Aurangabad e
addirittura da Delhi e Jaipur, che promuovono alberghi, resort, pacchetti
personalizzati di vacanza salutistica, selvaggia, avventurosa e quant’altro,
sempre combinando in modo originale le variegate attrattive turistiche dello
Stato.
Il Governo del Maharashtra e la MTDC
hanno intrapreso varie iniziative per aumentare gli arrivi e le permanenze dei
turisti internazionali nonché per sviluppare in modo innovativo il turismo nello
Stato. Di recente è stata formata la ‘Maharashtra Diamond Alliance’ tra alberghi, tour operator, autonoleggi e compagnie aeree.
Questa partnership pubblico-privata lavorerà per promuovere nuovi circuiti di viaggio nello Stato col supporto
della MTDC e dei partner.