Evento b2b

MAC Group, l’alto di gamma è protagonista a ‘uniques special ones’

Concorso, esposizione e format di relazione. Tutto questo è ‘uniques special ones’, evento ideato e prodotto da MAC Group e rivolto al settore alto di gamma automobilistico e non. Oggetti unici e pezzi a edizione limitata saranno i protagonisti della manifestazione, che si terrà dal 24 al 26 settembre a Firenze.

MAC Group presenta uniques special ones, evento, concorso e format espositivo che riunisce automobili e oggetti di alta gamma provenienti da tutto il mondo, pezzi unici legati a eventi di rilevanza storica o posseduti da celebrità. L’appuntamento è per il 24, 25 e 26 settembre al Palazzo, Conventino e Giardino della Gherardesca a Firenze, oggi Four Season Hotel.

uniques03.JPG

“Si tratta di un ‘numero zero’, un progetto proprietario di MAC Group - dichiara Sandro Binelli (al centro nella foto, durante la presentazione avvenuta oggi, 6 luglio, presso il Principe di Savoia di Milano), presidente dell’agenzia -. L’obiettivo è quello di lanciare un brand nel settore alto di gamma, e, in un secondo tempo, quello di rendere ‘uniques special ones’ una manifestazione itinerante, che porti il marchio sia in Italia che all’estero”.
Tre le ‘facce’ della manifestazione: un concorso per auto, una manifestazione espositiva e un evento di relazione. “Il concorso - continua Binelli - costituisce il cuore dell’evento. Saranno coinvolte circa 100 automobili, tra vetture uniche, pezzi di una limitatissima serie, prototipi, concept e show car, vetture famose. Non, quindi, necessariamente d’epoca. I modelli saranno giudicati da una Giuria Tecnica Internazionale presieduta da Adolfo Orsi (nipote dell’omonimo imprenditore che nel 1937 acquistò la Maserati, ndr). Tengo a precisare che, oltre a essere un concorso di auto, ‘uniques special ones’ è anche un format espositivo di oggetti portati direttamente dalle aziende che hanno creduto in noi e nella nostra idea. Non si tratta solo di sponsor, ma di realtà portatrici di valori e, soprattutto, di contenuti”.

uniques.jpg

Nello specifico, abbracciano la manifestazione i presenting sponsor Meissen, che in occasione dell’evento fiorentino festeggerà i suoi 300 anni di storia e Van Cleef & Arpels, che porterà nel capoluogo toscano gioielli unici; e i due main sponsor Morgan Stanley, che esporrà un’opera d’arte e organizzerà un focus/seminario sul mercato dell’alto di gamma e Stefano Ricci, che ha da poco acquisito un antico setificio fiorentino che sarà messo a disposizione degli ospiti per visite esclusive. “Non c’è volutamente nessuna casa automobilistica tra gli sponsor - precisa Binelli -, perché abbiamo voluto creare un concept neutro dove le case giocano un ruolo da attori non protagonisti”. Tra i partner del concorso vanno citati anche Tenuta Argentiera, Palazzo Tornabuoni e il Comune di Firenze, che ha dato il proprio patrocinio.

Infine, ‘uniques special ones’ è evento di relazione. Tutti i collezionisti saranno accolti in un club unico. All’insegna dei valori di unicità ed esclusività, sono attesi circa 200 ospiti tra stampa, opinion leader ed esperti del settore. L’evento non è aperto al pubblico e per avere un day access è necessario un pre accredito presso gli uffici della stessa MAC Group.

uniques02.jpg

‘uniques special ones’ viene promosso e pubblicizzato soprattutto sulla stampa nazionale e internazionale dei settori automotive e lifestyle. A settembre, in particolare, ci sarà un secondo lancio sui magazine lifestyle italiani. Di minore entità, invece, la pianificazione online.
L’evento ideato e prodotto da MAC Group è certificato Impatto Zero (LifeGate): le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla manifestazione saranno ricompensate da un progetto di riforestazione.

Chiara Pozzoli