Evento b2b
Padiglione Italia Expo 2015 incontra la Sardegna
A Cagliari il sesto seminario territoriale di progettazione partecipata.
Nel capoluogo sardo un incontro per ascoltare e coinvolgere il territorio isolano. Relazioni di Aldo Bonomi e Francesco Maietta.
Dopo le tappe di Fabriano, dedicata alle regioni del Centro Italia, Ferrara, per i territori del Nord-Est, Vercelli, con focus sul Nord-Ovest, Palermo per la Sicilia e Martina Franca per le regioni del Sud, 'Expo 2015 per l’Italia' approda a Cagliari.
Presso il Terminal Crociere del Porto della città, martedì 10 dicembre, a partire dalle 9:30 e organizzato in collaborazione con l’Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione, si svolgerà il seminario di progettazione partecipata per definire le modalità di adesione della Sardegna all’Expo Milano 2015.
Protagonisti saranno i rappresentanti pubblici e privati dell'Isola, che avanzeranno proposte in un confronto aperto, utile a definire gli obiettivi comuni per la costruzione dell’immagine del Padiglione Italia per Expo Milano 2015.
I seminari 'Expo 2015 per l’Italia' sono incontri programmati che si sono svolti lungo tutta la penisola e sono stati concepiti come laboratori per l'individuazione dell'Italia del futuro. L'iniziativa rientra nella serie di attività promosse dal Padiglione Italia, d’intesa con Expo 2015 Spa e due realtà di studio e analisi territoriale come Censis e Aaster.
Lo scopo è quello di attivare discussioni e confronti per la definizione e individuazione dei temi chiave attorno ai quali catalizzare la partecipazione dei territori all'Esposizione Universale e che potranno continuare a essere dei volani anche dopo il 2015, secondo due categorie:
- ambiti di trasformazione come il turismo, filiere agroalimentari, benessere, innovazione, che hanno reso l’Italia una potenza universalmente riconosciuta;
- protagonisti su cui scommettere, figure portanti dello sviluppo del Paese come imprenditori, giovani con formazione internazionale, donne e imprenditori immigrati.
A ogni tappa partecipano referenti istituzionali e privati dei territori, si svolgono seminari nei quali discutere i temi e le declinazioni territoriali del concept (ambiti e protagonisti) e si tengono incontri bilaterali con gli enti interessati. Inoltre, al fine di garantire la più ampia partecipazione, gli eventi possono essere seguiti e commentati da tutti grazie alle dirette sull'account Twitter (@Pad_Ita2015) e sulla pagina Facebook ufficiali del Padiglione Italia e digitando l'hashtag #padiglioneitalia.
L'incontro di Cagliari, condotto da Cesare Vaciago (nella foto), direttore generale di Padiglione Italia, prevede le relazioni di Aldo Bonomi, Direttore di AASTER e Francesco Maietta, Fondazione Censis, a cui si affiancheranno qualificati esponenti dei territori.
Parteciperanno Luigi Crisponi, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Oscar Cherchi, assessore dell'Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale della Regione Sardegna, Alessandra Zedda, assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Sardegna, Mariano Mariani, direttore generale Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione.
Il seminario si concluderà con la presentazione del progetto 'E015: l’ecosistema digitale per valorizzare le eccellenze dei territori', sviluppato da Confindustria, Expo 2015 Spa, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio. E015 sarà il veicolo digitale dell’offerta turistica italiana.