
Evento b2b
Tornelli (CheBanca!): "Come comunicare i prodotti di investimento? A teatro!"
CheBanca! nasce nel 2008 e da sempre ha creduto negli eventi e nella relazione con il pubblico.
"Gli eventi - ha spiegato Tornelli - non sono la parte prevalente del budget di comunicazione, ma sono sempre molto ben studiati e mirati a target precisi. Gli eventi sono il migliore strumento per instaurare una relazione e per far toccare con mano l'offerta di prodotti verso i quali, nel caso del settore bancario, solitamente si ha un po' di resistenza".
Queste le parole di Daniela Tornelli (FOTO), senior brand manager CheBanca! al Bea Educational (Roma, Nazionale Spazio Eventi).
La sua case history è davvero emblematica di un tipo di comunicazione innovativa e basata sullo storytelling e sullalive communication come mezzo per rendere tangibili ed esperienziali valori e messaggi.
"Spiagge, piste da sci e luoghi ad alta frequentazione sono stati, per i primi anni, le location che hanno ospitato i nostri eventi, tutti finalizzati a far conoscere alle persone una nuova realtà bancaria. A un certo punto, però, ci siamo resi conto che questa strategia non serviva più, non era più indispensabile. Nel frattempo siamo diventati unabanca di investimento e da qui la nuova sfida: parlare a clienti e prospect di prodotti di investimento.
Avremmo potuto farlo in maniera tradizionale, invece abbiamo fatto una cosa diversa: uno spettacolo teatrale. Ancora una volta, insomma, abbiamo rotto le regole, come è nel nostro stile".
Lo spettacolo teatrale, dal titolo 'CheGiallo!', ha fatto tappa in cinque teatri d'Italia e ha coinvolto personaggi famosi tra i quali l'amatissimo Gene Gnocchi, protagonista di una storia che lo vede perdersi tra i meandri burocratici della propria banca. Gli invitati erano i clienti e prospect dei prodotti di investimento e i loro amici e familiari.
Lo spettacolo teatrale, apprezzatissimo dal pubblico, si è rivelato una potente forma di comunicazione live, con unostorytelling capace di toccare tutti i valori del brand.
"Siamo partiti da Torino e in poche ore abbiamo fatto ilsold out. Lo stesso a Milano. In questa attività siamo stati supportati da diverse strutture di comunicazione. Ancora una volta, alla fine, ci siamo distinti".
---------------------------
Bea Educational è un evento di ADC Group
Main partner: Nazionale Spazio Eventi, Mood Hotels
Technical partner: 360 agency, Sinergica Visual Communication
Chiara Pozzoli