Evento b2b

TTG incontri-TTI: il gotha del turismo a Rimini fiera

Per due giorni le principali imprese del settore saranno impegnate in contrattazioni tra domanda e offerta e incontri che decideranno le tendenze del mercato e  i fatturati del comparto.

paolucci_umberto.jpgSarà Umberto Paolucci (nella foto), nuovo presidente dell’Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo, a tagliare domani il nastro della 43° edizione di TTG Incontri e della 6° edizione di TTI, evento business to business del settore turistico, che porterà nella città romagnola il gotha del turismo nazionale e internazionale.

Per due giorni le principali imprese del settore saranno impegnate in contrattazioni tra domanda e offerta e incontri che decideranno le tendenze del mercato e  i fatturati del comparto.

Saranno presenti in fiera tutti i big player del settore: tour operator, compagnie aeree, catene alberghiere, servizi per il turismo, agenzie di viaggi. Sul fronte estero, a testimoniare la crescita della manifestazione come evento internazionale, si registrano 52 enti del turismo stranieri, 63 vettori aerei internazionali, 336 aziende con sede all’estero per un totale di 99 Paesi rappresentati.

A TTI, workshop per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico italiano in Italia e all’estero sono attesi 510 tour operator internazionali (+8,5%) provenienti da 50 paesi del mondo: un dato che conferma il TTI come la più grande e importante piazza di contrattazione del prodotto Italia.

Il 13,5% degli operatori stranieri arriveranno dagli Stati Uniti, il 7,6% dalla Russia, il 7,2% dalla Germania. Significativa la presenza dall’Estremo Oriente: sette i tour operator che arriveranno dalla Cina, 10 dall’India.

A “vendere” il Prodotto Italia ci saranno tutte le regioni Italiane, con due sole eccezioni.

E’ stato ulteriormente ampliato lo spazio a disposizione degli operatori. TTG Incontri-TTI occuperà quest’anno una superficie totale lorda di 55.720 metri quadrati, mentre il solo spazio espositivo netto è cresciuto dell’11,69%. La crescita degli stand è dell’8%: 959 contro gli 888 dello scorso anno, per un totale di oltre 2.300 aziende rappresentate.

250 i giornalisti accreditati, 12 le ore di dibattito nei forum organizzati da TTG per tastare il polso dell’industria turistica nazionale, e più di 20 le conferenze stampa previste. Tra queste, anche quella dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, che anticiperà al mercato italiano i dati sui flussi turistici internazionali.

In occasione di TTG Incontri-TTI, TTG Italia pubblicherà, inoltre, tre quotidiani per un totale di oltre 30mile copie di giornale distribuite in fiera, mentre l’agenzia di stampa www.ttgitalia.com, dedicata esclusivamente al settore turistico, batterà più di 60 notizie al giorno.