Evento b2c

Elogio all'energia intelligente con la mostra 'Interni Design Energies'

Apre ufficialmente oggi, 21 aprile, e si potrà visitare fino al 30 aprile la mostra organizzata dal mensile Interni nei cortili dell'Università Statale di Milano in occasione della settimana dell'architettura e del design. In esposizione una serie di progetti realizzati da designer e architetti di fama internazionale, tra cui Michele De Lucchi, Fernando e Humberto Campana. La mostra è co-prodotta da Enel e Mini.
Ha aperto i battenti ufficialmente oggi 21 aprile, INTERNI DESIGN ENERGIES la mostra organizzata dal mensile INTERNI, patrocinata dal Comune di Milano e co-prodotta da Enel e MINI, che sarà visitabile nei cortili dell’Università Statale di Milano Cà Granda - ex Ospedale Maggiore, dal 21 aprile al 30 aprile 2009. Alla presentazione, questo pomeriggio, nell'Aula Magna dell'ateneo, ha partecipato il team al gran completo: gli autori dei progetti, moderati da Giampiero Mughini, il direttore di Interni Gilda Bojardi, Gianni Vallardi, direttore generale periodici Italia del Gruppo Mondadori, Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla cultura del Comune di Milano, e Edoardo Croci, assessore all'ambiente, alla mobilità e ai trasporti. Dedicata al tema dell’Energia, quale risorsa simbolica ed effettiva, la mostra si colloca all’interno della celebrazione della giornata dell’Earth Day del 22 aprile. All’Earth Day, che oggi raccoglie la mobilitazione di 200 milioni di persone in 141 nazioni del mondo, l’evento INTERNI DESIGN ENERGIES intende rapportarsi e aderire per contenuti e finalità con una serie di installazioni tese nell’espressione di una cultura del progetto sostenibile.
foto.JPG
La mostra è composta da una serie di progetti, tra sculture, architetture e installazioni di luce, realizzati da designer e architetti di fama internazionale come David Chipperfield, Michele De Lucchi, Marc Sadler, Fernando e Humberto Campana, Rudy Ricciotti, Mario Cucinella, Mauricio Cardenas, Marco Piva, Patricia Urquiola, Massimo Iosa Ghini, Luca Trazzi, Fritz Hansen, Jacopo Foggini, D Tao, CuldeSac, e prodotte grazie ad aziende attive nel campo della ricerca, del design e dell’architettura che abbiano raggiunto livelli di eccellenza nei rispettivi ambiti, come Marazzi Tecnica, Alcantara, Dedon, Olmi, Pramac, Buderus, Lafarge, Italcementi, Oikos e altre.

Sempre all’interno dell’Università Statale sono presenti le Energies Island, luoghi di incontro e di relax per vivere la dimensione più eco-emotional del design attraverso allestimenti realizzati con prototipi e prodotti delle ultime collezioni di importanti aziende del design; posizionate nel Loggiato al primo piano, costituiscono un punto di osservazione privilegiato sulle architetture in mostra.

Inoltre due mostre completano l’evento INTERNI DESIGN ENERGIES: 'Dna', che celebra l’amore di Richard Ginori 1735 per l’arte e il design su un progetto di Fondazione Franco Albini, e 'Time 2 design', percorso progettato da Martino Berghinz che mette in mostra i 75 anni di orologi design Lorenz. Fanno invece parte dell’ allestimento generale le videoproiezioni di The Fake Factory, dedicate alle energie alternative con ispirazione ai temi del futurismo, 'Zabriskie Point', una grande lampada che esplode lungo il corridoio del Loggiato espandendo frammenti di vetro sottoforma di proiezioni, realizzata da Denis Santachiara, e il progetto 'Yooxygen' di Alberto Biagetti, oasi cibernetica che attraverso oggetti, frammenti e riferimenti iconografici parla al visitatore di risorse e ambiente.

INTERNI DESIGN ENERGIES è aperta al pubblico da martedì 21 a lunedì 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 24.00 e da martedì 28 a giovedì 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00 In occasione dell’apertura della mostra stasera martedì 21 alle 20.00 ci sarà il concerto jazz di Danilo Rea. Una creazione musicale del pianista accompagnerà la proiezione di un filmato dedicato alle architetture della Studio BBPR, è un omaggio a Ernesto Nathan Rogers in occasione del centenario della nascita. Il primo giorno di Salone si terrà invece l’opening party, grande festa serale che animerà il Cortile d’Onore.

“ L'Iniziativa di Interni è particolarmente importante - ha spiegato Edoardo Croci - anche perchè si collega all'Expo 2015, il cui tema è 'Energy for life'. Anche il Comune farà la sua parte per promuovere un comportamento eco sostenibile: in occasione della settimana del design il servizio di bike sharing, che sta riscuotendo un grande successo tra i cittadini, verrà prolungato fino alle 2 di notte. Inoltre, abbiamo regalato delle speciali tessere per usufruire del servizio ai designer”.