Evento b2c

Special Glue firma l'organizzazione di "Nintendo Switch 2 Experience", l'evento che ha permesso al pubblico di provare in anteprima la nuova console

L'evento ha avuto luogo dal 25 al 27 aprile a Milano, presso il The Mall. Gli eventi di New York, Parigi, Londra, Berlino, Tokio e Milano hanno registrato il tutto esaurito in poche ore nella prenotazione dei biglietti d’ingresso.

Grande attesa in tutto il mondo per il lancio di Nintendo Switch 2, successore di Nintendo Switch, con un display lcd più grande rispetto al precedente, una docking station più performante, un restyling dei Joy-Con ora magnetici e soprattutto con l'importante “patrimonio storico” di giochi che porta con sé, basti citare il solo Mario, un’icona del mondo del gaming di tutti i tempi.

In occasione dell’uscita della nuova console, prevista per il 5 giugno 2025, Nintendo sta organizzando una serie di eventi in tutto il mondo - chiamati Nintendo Switch 2 Experience - per permettere a un pubblico selezionato di provare in anteprima la nuova console Nintendo Switch 2, prima della sua uscita ufficiale. Gli eventi di New York, Parigi, Londra, Berlino, Tokio e Milano, solo per citarne alcuni, hanno registrato il tutto esaurito in poche ore nella prenotazione dei biglietti d’ingresso.

Special Glue, l’agenzia di brand activation e live communication multi-channel guidata da Federico Rava, è stato il partner scelto da Nintendo per l’organizzazione dell’anteprima italiana, tenutasi dal 25 al 27 aprile 2025 al The Mall di Milano.

Il team di Special Glue - Ludovica Merola, Senior Project Manager; Rosa Coppola, Junior Project Manager; Federica Spallacci, Junior Project Manager; Federico Camandona, Art Director - con la Direzione Creativa di Tommaso Fochi - ha lavorato in maniera sartoriale al fianco del team Marketing di Nintendo Italia e ha organizzato un evento di tre giorni, con la giornata di apertura dedicata a press e influencer e le altre due al numeroso pubblico di appassionati, iscrittosi tramite piattaforma e accorso da ogni parte d’Italia per provare la nuova console.

Al centro dell’evento l’EXPERIENCE Nintendo Switch 2. 

Gli ospiti sono entrati al The Mall a blocchi di circa 90-100 persone alla volta e gli ingressi si sono susseguiti continuativamente per tutta la giornata, in modo da consentire di provare la nuova console a circa 2000 persone. In ingresso, dopo lo scan del biglietto, un ledwall con il video di Nintendo Switch 2 offriva al pubblico un assaggio dell’esperienza unica che si approntava a vivere. Era presente anche un Backdrop photopportunity, per condividere istantaneamente sui social con tutti gli amici il magico momento! 

Da lì, i partecipanti avevano poi accesso all’area gaming vera e propria, allestita con circa 150 postazioni gioco, tutte brandizzate Nintendo Switch 2, ed era stata predisposta per loro una prova gioco di circa 20 minuti con Mario Kart World, guidata dai Nintendo experts, che illustravano tutte le novità in termini di features, usability e nuove modalità disponibili. Gli ospiti avevano poi tre ore e mezza di prova libera di altri giochi a disposizione per loro: un’immersione totale nell’universo Nintendo!

Infine, il team di Special Glue ha organizzato una coffee station e un’area buffet lunch per media & press nella giornata di apertura, con un menu che richiamava la tradizione gastronomica italiana.  

Con la presentazione di Nintendo Switch 2, l’azienda nipponica ha inaugurato una nuova era ed è significativo che abbia scelto Special Glue come partner di questo importante evento di anteprima, cui seguirà il lancio vero e proprio sul canale retail in tutta Italia, attraverso attivazioni e allestimenti nei principali centri commerciali della penisola, con un’area di prova gioco per coinvolgere e far divertire gli utenti con Nintendo Switch 2.

La gestione dell'evento Nintendo Switch 2 Experience di Milano da parte di Special Glue è stata impeccabile. La loro professionalità, affidabilità e, soprattutto, la loro notevole attenzione e reattività alle nostre esigenze, volte a garantire ai nostri ospiti un'esperienza di altissimo livello, hanno contribuito in modo significativo al successo di questa importante anteprima” ha dichiarato Francesca Prandoni, Senior PR and Event Manager di Nintendo Italia.

Federico Rava, founder di Special Glue, ha commentato: “Essere al fianco di un colosso del gaming mondiale quale è Nintendo, che ha creato esperienze d'intrattenimento uniche, ha venduto più di 5.5 miliardi di videogiochi a livello globale e ha regalato divertimento a un’intera generazione di adulti, ragazzi e bambini, è per noi motivo di grande orgoglio. Abbiamo lavorato assiduamente per arrivare pronti a questa anteprima così attesa in tutto il mondo e le daremo seguito anche con il lancio del prodotto sul canale retail, per riuscire a trasmettere e a comunicare al meglio l’experience di Switch 2 a tutti gli italiani.”