Evento b2c
Max al Pitti celebra Roberto Cavalli. A novembre debutto con il formato di 25 anni fa
In occasione di Pitti Immagine, la kermesse di moda che si tiene a Firenze dal 16 al 19 giugno, Max e Roberto Cavalli presentano una retrospettiva fotografica che celebra i 10 anni di moda maschile firmata dallo stilista toscano. Un momento di incontro in cui il mensile a target maschile di Rcs racconta la moda uomo attraverso i servizi usciti dal 1999 ad oggi.
e20express ha raggiunto telefonicamente il direttore responsabile Andrea Rossi, che ha spiegato: "La mostra è un omaggio alla creatività dello stilista: nel 1999 nasceva il marchio Roberto Cavalli e il nostro maschile lo ha seguito sin dagli esordi. Di conseguenza, era ovvio trovare in Max il partner ideale di questa mostra".
L'autunno per Max riserverà una sorpresa: Rossi ha infatti svelato a e20express che dal numero di novembre, in edicola a partire da fine ottobre, il mensile tornerà in edicola con il formato originale di 25 anni fa, ossia più grande. "In controtendenza con la crisi che attraversa il mercato dell'editoria, Rcs ha dimostrato fiducia nel prodotto e manderà sul mercato la versione più grande, che restituisce al mensile quella personalità che aveva perso con il taglio del formato. Il restyling è stato curato dall'art director newyorkese Giovanni Russo, che ha curato anche il restyling di A.". Il primo numero potrebbe avere in copertina una grande star internazionale.
Il nuovo Max uscirà in tiratura speciale almeno per i primi 4-5 numeri, anche se ancora non si conoscono le cifre, e verrà distribuito in modo massiccio sul territorio in occasione di eventi dedicati che verranno organizzati a partire da novembre. In particolare verrà organizzato un grande lancio, la cui creatività sarà interna mentre l'organizzazione potrebbe essere affidata a un'agenzia di eventi. Ancora non è dato sapere quale, ma potrebbe essere una delle agenzie che già vengono utilizzate per simili operazioni dalle altre testate periodiche del gruppo Rcs.
A supporto del nuovo maschile verrà anche ideata una grande campagna di comunicazione, che partirà ai primi di novembre, che prevederà maxi affissioni, radio, guerrilla e comunicazione sul punto vendita. Con tutta probabilità l'agenzia verrà scelta a seguito di una consultazione, che non è stata ancora aperta ma che dovrebbe concludersi entro la prima metà di settembre.
Viola Venturelli