Evento b2c
'Music (and people) everywhere' all'Mtv Day 2008
Più di 100 mila persone hanno preso parte all'evento di punta di Mtv Italia, quest'anno realizzato nell'inedita location del Porto Antico di Genova, trasformato in una sorta di 'villaggio della musica'. A orchestrare i lavori, 360° Playmaker, struttura interna all'emittente diretta da Enrico Aprico. Grande visibilità per i quattro sponsor, Lines, Control, Colgate Max Fresh e Converse, per i quali, come ha spiegato Giorgio Ferrari, ad Mtv Pubblicità, sono state studiate attività ad hoc.
È l'evento più importante di Mtv Italia, l'appuntamento annuale più atteso dagli affecionados dell'emittente e da tutti gli amanti della musica in generale. E quest'anno è approdato in una location inedita, una città marittima che vanta uno dei centri storici più grandi d'Europa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unescu.
Stiamo parlando dell'Mtv Day, manifestazione - giunta quest'anno alla sua 11° edizione - che ospita i migliori artisti del panorama musicale nazionale e internazionale in un crescendo di performance eseguite live, davanti a un pubblico da sempre numerosissimo.
Anche quest'anno, ben 100 mila persone si sono assiepate, nella giornata di sabato 13 settembre, nel Porto Antico di Genova, divenuta per un giorno la capitale della musica seguendo la filosofia dell’Mtv Day 2008: 'Music Everywhere'. Per la prima volta, infatti, l'evento non è stato realizzato su un unico palco, ma dislocato in più punti della location, coinvolgendo i presenti a 360°. A catalizzare l'attenzione del pubblico, un North Stage, animato dai conduttori Elena Santarelli e Carlo Pastore, un South Stage, con Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan, un Mobile Stage - un bus in movimento - affidato a Valentina Correani, Pif e la mascotte di Mtv Mobile Fredo, un Night Stage, uno Storytellers Stage e, da ultimo, uno Yatch, area di passaggio di cantanti e artisti prima e dopo le esibizioni, dal quale hanno presentato Victoria Cabello e Francesco Mandelli (per info sul cast, vedi il link al termine dell'articolo).“Abbiamo scelto Genova, per la prima volta in 10 anni di programmazione del format, oltre che per l’unicità della location anche perchè il pubblico locale si è rivelato estremamente partecipativo - spiega a e20express Giorgio Ferrari, (nella foto) ad Mtv Pubblicità -. Abbiamo dato massima visibilità all'evento declinandolo su tutte le nostre piattaforme. In particolare, è stato interessante l'esperimento con Mtv Pulse: sul canale satellitare dedicato ai teenager l'evento è andato in onda in forma diversa e più spontanea, poiché abbiamo deciso di affidare la riprese agli occhi curiosi di un ragazzo del pubblico, dotato di telecamerina posizionata sulla testa”.
“Abbiamo voluto realizzare un Mtv Day completamente nuovo - aggiunge Giulia De Carli, direttore commerciale progetti speciali Mtv Pubblicità -, che fosse sintesi di un'evoluzione che dura da 11 anni. Quando pianifichiamo l'evento, partiamo sempre dall'idea di proporre i contenuti in modalità sempre diverse, per pubblici diversi, con attività di comunicazione mirate. L'Mtv Day è la massima espressione della rete di Mtv, è tutti i nostri comparti hanno collaborato sinergicamente all'organizzazione dell'evento”.
Un evento, quindi, a 360°, proprio come il nome della divisione che l'ha prodotto e realizzato, 360° Playmaker, struttura interna a Mtv Italia, attiva dal 2007. A capo della business unit, Enrico Aprico, in Mtv dal 1997. “L'Mtv Day 2008 - spiega Aprico - si è inserito in un contesto speciale, quello della Notte Bianca di Genova. Abbiamo ottimi rapporti con questa città, che ha da subito accolto il progetto con grande entusiasmo. La sfida è stata impegnativa: abbiamo voluto creare un nuovo formato, dando vita a una specie di 'villaggio'. Lavoriamo molto sui contenuti, con l'obiettivo di creare prodotti rivoluzionari, innovativi e di qualità”.
A sponsorizzare l'evento, quattro prestigiosi brand: Lines, presente per il sesto anno consecutivo, Control, Colgate Max Fresh e Converse. “Desideriamo costruire per i nostri partner progetti ad hoc - spiega Ferrari -, che lascino spazio alle personalità dei singoli brand. Le attività on the ground, on line e on air sono articolate per dare massima esposizione a chi ha scelto di essere parte di questo grande evento”.
Primo tra tutti, Lines, che da ben 6 anni è a fianco dell'Mtv Day.
Grande novità di quest'anno è stata la realizzazione del 'Lines Party', un esclusivo aftershow per 600 persone nell'inusuale location di un veliero, organizzato da K-Events, con iniziative, trattamenti, sorprese e noti personaggi del mondo dello spettacolo. “L'occasione è servita per lanciare una nuova linea di prodotto - spiega Michele Noce, brand manager Lines -, Lines Petalo Blu Malva e Lino. Lo stand Lines allestito all'Mtv Day ha dato alle ragazze presenti la possibilità di partecipare al blindatissimo party facendosi fare un'acconciatura che fungeva da vero e proprio pass”.
Significativo il fatto che Lines abbia scelto, contrariamente all'iter abituale, di inaugurare il lancio del nuovo prodotto con un con un evento che ha preceduto la campagna pubblicitaria, prevista per metà ottobre su tv, stampa e web (agenzia creativa: Armando Testa, centro media: Media Italia).
“Il budget in comunicazione è cresciuto del 30% rispetto all'anno scorso - conclude Noce -. Il btl è un settore nel quale crediamo molto e investiamo costantemente, anche se in questo momento l'above the line sta subendo un'accelerazione”.
Altro sponsor, per la prima volta all'Mtv Day, Control, che ha scelto l'evento per tornare in comunicazione, da cui è assente dal 2003. Control ha allestito una 'Casa della Passione' in cui sono state sviluppate numerose iniziative e distribuiti omaggi tra cui spille luminose e la nuova linea di prodotti Control, Sex Senses. “Abbiamo scelto l'Mtv Day - spiega Alessandro Labita, nel marketing di Control, Gruppo Artsana - per rafforzare il contatto con il target giovane. Grazie al supporto dell'agenzia Tonight di Venezia abbiamo studiato una presenza impattante, con giochi e attività per tutti i gusti. Il lancio di Sex Senses ha previsto un'attività di comunicazione integrata, con pianificazione su tv, radio ed eventi in tutta Italia. Progetti futuri? Aspettatevi una sorpresa entro la fine del 2008”.
Anche Colgate Max Fresh ha partecipato all'Mtv Day con un'attività ad hoc, che ha richiamato l'attenzione del pubblico presente. “Abbiamo realizzato, con l'aiuto dell'agenzia Jakala - spiega Barbara Maimone, senior brand manager Colgate - uno stand gonfiabile e attività di sampling, con la distribuzione di kit per l’igene orale. Inoltre, abbiamo lanciato un contest on line che dava la possibilità di uplodare all’interno di una pagina cobranded, contenuti che rappresentassero l'idea di 'Max Day all’Mtv Day'. I vincitori si sono aggiudicati un pernottamento a Genova la sera dell’evento e due Pass per l’Area Vip. L'obiettivo di comunicazione era stabilire un contatto con il focus target (15-30/35 anni) per aumentare la brand awareness e creare word of mouth. Le nostre attività di comunicazione sono sempre mirate e diversificate a seconda del target di riferimento. L'investimento in comunicazione cresce in media del 20/25 % l'anno”.
Converse, infine, ha presenziato con uno stand brandizzato: le immagini della campagna pubblicitaria 'Connectivity', di cui sono protagonisti Julian Casablancas, Santogold e Pharrel Williams, hanno fatto da set fotografico. Tutti i presenti sono stati fotografati accanto alle immagini di questi personaggi e tramite un fotomontaggio, diventati 'Testimonial Converse'.
On line Control, Colgate Max fresh e Lines sono stati presenti con sezioni dedicate sul sito www.mtv.it e protagonisti di campagne media con creatività sviluppate ad hoc per Mtv Day 2008.
Oltre ai 4 sponsor è stata partner di Mtv Day 2008 la rivista On Stage, il primo free press interamente dedicato alla musica live, dal 9 settembre in distribuzione con un numero dedicato all'evento nelle città di Torino, Genova e Milano.
Per vedere le interviste video, cliccare su http://tgcannes.advexpress.it/Default.aspx
Serena Roberti