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Nickelodeon Kids'Choice Awards: nel cuore dell'evento

Al via tra pochè ore la prima edizione italiana dei Nickelodeon Kids' Choice Awards - il Premio dei Ragazzi. Nel clima di eccitazione pre-evento, Raffaele Sangiovanni, vice president Nickelodeon e Paramount Comedy, ha raccontato a e20express come è stato organizzato l'atteso appuntamento e quali sono i progetti futuri.

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Si è tenuta oggi, venerdì 1 dicembre, la conferenza stampa di presentazione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards – il premio dei ragazzi in programma domani, sabato 2 dicembre, dalle ore 15 al Palalido di Milano e che sarà trasmesso il 4 dicembre su Nickelodeon (canale 604 di Sky) a partire dalle 19.30.
Ad accogliere i giornalisti, Raffaele Sangiovanni, vice president Nickelodeon e Paramount Comedy, i due conduttori dello show, il Mago Forest e Ambra Angiolini, e la guest star internazionale Jamie Lynn Spears.
Nelle ultime ore, altri ospiti d'eccezione si sono aggiunti alla lunga lista dei personaggi presenti (vedi notizia correlata). Proprio oggi è stata confermata la presenza di Fiorello, che salirà sul palco con un monologo di 4 pezzi e intratterrà i giovani spettatori con grandi sorprese.

L'evento, alla sua prima edizione in Italia, riprende l'originale format televisivo americano. Negli Stati Uniti, come ha sottolineato Sangiovanni, Nickelodeon è da 11 anni il primo canale televisivo per bambini e il Nickelodeon Kids' Choice Awards è già giunto alla 19° edizione.

Per l'adattamento del format nella corrispondente versione italiana, è stato selezionato un team di esperti. “L'obiettivo – ha spiegato a e20express Raffaele Sangiovanni – è stato quello di strutturare l'evento, anche dal punto di vista contenutistico, rispettando la tradizione e la cultura del nostro Paese. Per questo, abbiamo mantenuto l'idea di base dello show, ma lo abbiamo riadattato appositamente per il giovane pubblico italiano, eliminando tutti gli elementi che, se possono risultare divertenti per il pubblico americano, probabilmente sono meno capiti nel contesto italiano (ad esempio, la tradizionale gara di rutti che coinvolge le star ospiti dello show, n.d.r).

Il team di esperti, composto da Niccolò Barbiero, scrittore di libri per bambini, Monica Diari, esperta di laboratori creativi nelle scuole elementari e medie, Gaia Colnaghi, insegnante, Daniela Locatelli, psicoterapeuta per bambini e Ilaria Castelli, specializzata in psicologia dell'età evolutiva, è stato coordinato da Michele Arlotta, responsabile ricerche Nickelodeon. “Studiando la natura comportamentale del nostro target di riferimento (6-12 anni), abbiamo riscontrato la necessità di creare uno show 'multifocus', ossia, uno spettacolo che prevede delle attrazioni dominanti ma, nel contempo, una serie di stimoli collaterali. Questo perché tipica dei bambini è quella che io chiamo 'attenzione disattenta': essi trovano la loro decodifica di realtà nella diversità degli stimoli proposti”.

L'organizzazione dell'evento, come ha spiegato a e20 express Raffaele Sangiovanni, è stata gestita interamente da Nickelodeon con il supporto di AA Productions di Alberto Artese. Jane Fraser è il produttore esecutivo e Massimo Bruno il coordinatore editoriale del progetto.

I numeri dello show sono significativi: 30 artisti presenti, 1.000 persone in produzione, 10 telecamere per lo show, 6 telecamere mobili tra orange carpet e ingresso pubblico, 15 troupe televisive, 20 fotografi,  20 hostess, 30 animatori, oltre 80 persone di controllo, 200 giornalisti accreditati, 5000 dirigibili gonfiabili, 3.500 goody-bag piene di gadget per i bambini, oltre 380.000 voti pervenuti per eleggere i vincitori.
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gli sponsor: Guru Gang, il brand junior di Guru, Yoga, brand di punta del Gruppo Conserve Italia, Written, marchio del Gruppo Cartorama e Haliborange Fosfoenergy, integratore energetico.

“Lavoriamo a questo progetto da circa 1 anno – ha commentato Sangiovanni – e  siamo molto contenti dei risultati ottenuti, soprattutto perchè gli artisti hanno aderito all'iniziativa numerosi”.  Massimo riserbo sul budget: “È difficile quantificare l'investimento nell'evento – ha spiegato Sangiovanni – perché esso comprende anche una serie di iniziative collaterali, tra le quali, ad esempio, i tour estivi di promozione del canale in vista dell'evento. Si tratta comunque, nonostante l'importanza del progetto, di un budget ristretto rispetto a quello riservato ad altri eventi Mtv, e questo perchè nessun artista ha ricevuto alcun cachet. Partecipano tutti gratuitamente, per il piacere di festeggiare con i giovani fan”.

In merito ai progetti futuri del canale, Sangiovanni ha anticipato: “ Stiamo per lanciare una serie su cui puntiamo molto, la serie dei Barbapapà. Inoltre, per il prossimo anno prevediamo, oltre all'edizione 2007 dei Nickeoldeon Kids' Choice Awards, l'organizzazione di un altro grosso evento a ridosso del periodo di chiusura estiva delle scuole. Non posso rivelare ancora nulla, la prima riunione sul progetto è fissata per martedì prossimo”.

Serena Roberti