Evento b2c

Paperino alla Scala

Il celebre personaggio Disney è protagonista di una spy story ambientata nel teatro milanese che uscirà il 3 dicembre in concomitanza della prima alla Scala. Topolino, che ha una diffusione di 240.000 copie la settimana, si presenta in questo speciale numero con un allegato, TopoNatale, che raccoglie le inserzioni pubblicitarie e ha in serbo molte iniziative per il Natale.
CoverTopolino2767 copia.jpgDoubleDuck è nientemeno che Paperino, nelle insolite vesti di 007. L’agente DoubleDuck deve partire per Milano, dove è chiamato a proteggere Felino Felynis, celeberrimo direttore d’orchestra. Felinys sta per mettere in scena l’opera ‘Carlone e Beppina’ e le prove al Teatro alla Scala sono in pieno svolgimento. Ma alcuni loschi individui appartenenti all’organizzazione (il nemico numero uno dell’agenzia) intendono rapirlo.

Questa una parte della trama di ‘DoubleDuck Prima della Prima’, la spy story a fumetti disegnata da Giorgio Cavazzano, che uscirà il 3 dicembre sul settimanale di Topolino per celebrare l’evento operistico per eccellenza, la prima del Teatro alla Scala.

A parlarne nel corso di una conferenza stampa, oggi, 28 novembre a Milano, Valentina De Poli, direttore di Topolino, Massimiliano Finazzer Flory, assessore della cultura del comune di Milano, Massimiliano Orsatti, assessore al turismo, marketing territoriale, identità del Comune di Milano e Antonio Calbi, direttore settore cultura del Comune di Milano.

DD PRIMA DELLA PRIMA_35 copia.jpg“Il numero uscirà in edicola il 3 dicembre in concomitanza con il più importante evento scaligero – ha affermato Antoni Calbi – e per l’occasione presenta uno speciale dedicato alla Scala di 8 pagine e un concorso creativo dedicato al Don Carlo che coinvolgerà i più giovani, ma non solo, chiedendo loro di trovare il proprio finale”.
Calbi inoltre ha sottolineato che “Oltre il 70% della produzione di fumetto con topi e paperi viene creato in Italia ed esportato a livello mondiale”. Ad oggi i settimanali sono presenti in 46 paesi.

A margine della conferenza De Poli ha raccontato che in questo numero viene proposto uno speciale rovesciato, TopoNatale, per raccogliere le inserzioni pubblicitarie. Non ci sono campagne a supporto “Facciamo parlare di noi tramite i contenuti" – ha spiegato il direttore.
Topolino, che come diffusione vanta 240.000 copie settimanale, ha in serbo per Natale moltissime iniziative “Nel prossimo numero - ha raccontato Valentina De Poli – ci sarà un allegato speciale dedidato all’allegria e al divertimento. Grande iniziativa poi sul numero del 24 dicembre in cui proporremo una copertina profumata a cui è abbinato un concorso in cui si chiederà ai lettori di descrivere il profumo del loro Natale”.

DD PRIMA DELLA PRIMA_43 copia.jpg“Vorrei sottolineare come questa iniziativa si inserisca bene nelle linee guida dell’assessorato – ha spiegato Massimiliano Finazzer Flory – .Vogliamo far diventare Milano ‘città d’arte’".
Finazzer Flory ha raccontato poi come spesso cultura del divertimento e cultura della formazione siano tenute separate. “Questa proposta supera questa contrapposizione”.

“Questa iniziativa è un modo particolare di promuovere Milano – ha affermato Massimiliano Orsatti - . Questa città ha da qualche anno intrapreso una ricca e importante attività di promozione e valorizzazione. Con questa proposta l’aspetto ludico viene coniugato con quello culturale e ciò avviene proprio in una città in cui si dice non si facciano abbastanza iniziative per i bambini, anche se non è così”.

La storia di ‘DoubleDuck – Prima della Prima’ sarà esposta a Roma dal 3 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 alla mostra ‘Topolino, quante storie! Dal cinema al teatro’.