Evento b2c
Parte il nuovo torneo 'Gazzetta Cup'
La Gazzetta dello Sport, attiva nel mondo dell’informazione sportiva, apre i suoi orizzonti scendendo in campo insieme ai ragazzi di tutt’Italia per l’organizzazione di un nuovo torneo di calcio: si intitolerà Gazzetta Cup e partirà a maggio per permettere ai ragazzi nati tra il 1996 ed il 2000 di coltivare il sogno di giocare al Centro Tecnico di Coverciano (nella foto), sede storica del raduno degli Azzurri.
Gazzetta Cup, che avrà il Centro Sportivo Italiano come partner tecnico, non si limiterà alla sola promozione della pratica sportiva tra i più giovani, in un certo senso il suo mix di puro divertimento - come si conviene per ogni torneo giovanile - e agonismo - determinato dall’inseguimento al traguardo finale - si traduce in un vero e proprio sostegno al diritto al gioco, quello più autentico, praticato all’insegna della massima lealtà e per il piacere di misurarsi prima di tutto con se stessi. Al nuovo torneo della Gazzetta potrà quindi partecipare proprio chiunque: dai compagni di scuola ai compagni di squadra, dai campioncini esperti ai calciatori alle prime armi.
Anche la scelta di disputare le partite negli oratori, storici luoghi di aggregazione che nell’ultimo periodo stanno vivendo un importante rilancio, va interpretata come volontà dei promotori di legare il progetto allo spirito autentico del calcio più puro e sano, quello fatto di passione, diletto e spensieratezza, lontano quindi dalle ansie e le pressioni dell’agonismo esasperato. “La storia del calcio italiano è ricca di fuoriclasse che hanno esordito 'sbucciandosi le ginocchia' sui campetti degli oratori - sostiene Massimo Achini, presidente del CSI - segno che si possono cullare sogni di celebrità e successo pur coltivando i giusti e positivi valori dello sport. Il CSI - conclude Achini - è orgoglioso di poter affiancare la Gazzetta dello Sport, sinonimo di prestigio e professionalità, in questa ambiziosa e lodevole iniziativa”.
Il torneo, a partecipazione libera e gratuita, è strutturato in tre fasi. Fase interna agli oratori: nel mese di maggio e giugno saranno organizzati tornei di qualificazione sul territorio per le due categorie, junior (1996/1998) e young (1998/2000). Da questa fase saranno selezionate 32 squadre per ogni città.
Fase cittadina: si svolgerà tra il 13 e 14 giugno a Milano e Napoli ed il 20 e 21 giugno a Roma e Bologna. Verranno dunque coinvolte, in ogni città, 32 squadre (16 per categoria) che si contenderanno l’accesso alla Finale Nazionale.
Fase finale: si svolgerà a settembre, ogni città infatti parteciperà con due squadre (8 in tutto) che vivranno un'intera giornata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, location della finale di Gazzetta Cup.