Evento b2c

Rivoluzione agli Mtv Days, nuovo format e nuove date

Da Mtv Day, il grande spettacolo firmato Mtv diventa Mtv Days, una tre giorni dedicata alla musica in programma a fine giugno. L'evento, nel quale è stata investita una cifra superiore al milione di euro, è sponsorizzato da LG Electronics con LG Tribe Next, Alitalia, Martini con Martini Rosato e Martini Soda e Terranova, brand per i quali sono state pianificate visibilità ad hoc.

Parola d'ordine: rinnovamento.
Con questo spirito si è aperta oggi, mercoledì 9 giugno, la conferenza stampa di presentazione degli Mtv Days 2010, cui sono intervenuti Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato Mtv Italia, Ivan Ranza, amministratore delegato Mtv Pubblicità e Luca De Gennaro, Responsabile Talent & Music Sud Europa.
mtv2 copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Luca De Gennaro e Gian Paolo Tagliavia)

La prima, grande, novità, balza subito all'occhio. Non si tratta più di Day, ma di Days, perchè da quest'anno il grande concerto gratuito con il meglio della musica italiana ed internazionale più amata dai giovani, si trasforma in un vero e proprio Festival che per tre giorni  - il 25, 26, 27 giugno - a Torino ospiterà concerti, incontri, djset ed eventi speciali.

Un vero e proprio cambiamento: da un festival a una music conference, tre giorni, più di 27 performance, artisti famosi e band emergenti, musica live e di musica raccontata, il tutto rigorosamente gratuito.

ivan.jpgCambia anche il periodo: non più settembre, ma fine giugno. "La scelta - spiega Ivan Ranza, (nella foto), amministratore delegato di Mtv Pubblicità - nasce da due motivi: il primo è che a fine giugno sono da poco terminate le scuole e il target giovane è più disponibile; il secondo è che del punto di vista pubblicitario il periodo è molto più interessante". (vedi anche intervista video su advexpress.tv)

L'evento è prodotto e organizzato, come sempre, direttamente da Mtv con la sua business unit 360° Playmaker. "Crediamo molto in questa nuova 'vita' dell'Mtv Day - prosegue Ranza -. L'investimento ammonta a vari milioni di euro, e, fatto 100, possiamo dire che questo evento pesa sul fatturato totale 2010 circa il 5%".

Mtv Days, per la prima volta, non sarà solo un festival, ma anche un luogo in cui poter parlare con gli addetti al settore musicale. Infatti, nell'arco dei tre giorni si terranno una serie di appuntamenti (conference) con ospiti prestigiosi. Tra di essi, Litfiba, Patty Smith e Paul Weller.
Tre saranno i palchi a disposizione: Kids, Gold e Pulse.
 Le danze si pariranno giovedì 24 giugno con l'Opening Party firmato Ray-Ban. Nello straordinario palcoscenico dell’Enviroment Park di Torino - parco scientifico e tecnologico per l’ambiente tra i più importanti living Lab in Europa per la ricerca sulle energie rinnovabili - si inizierà l’Mtv Days ballando sulle note sperimentali dei Motel Connection e continuando con l’elettronica dell’artista inglese Leeroy Thornhill.

Venerdì 25 giugno e sabato 25 giugno le giornate si apriranno con una serie di incontri durante i quali si approfondiranno i nuovi scenari nell’industria musicale. Gli incontri, previsti dalle 12.00 alle 19.00, si terranno presso Palazzo Nuovo, Facoltà DAMS di Torino, via Sant’Ottavio 20. 
Le serate saranno dedicate alla musica live gratuita. In tre locali della città si esibiranno 12 artisti per sera che incarnano le diverse anime del music network di Mtv. Tra i performer, Simone Cristicchi, Max Gazzè, Finley, Il Teatro degli Orrori, Samuele Bersani, The Niro, Noemi e molti altri.

La domenica sarà dedicata a un grande concerto gratuito all’aperto - dalle 20.30 fino a mezzanotte circa - che vedrà la partecipazione di  grandi nomi della scena musicale italiana: dalla poetessa Carmen Consoli alla canzone d’autore dei Baustelle, passando per il rock di Le Vibrazioni al soul e r&b di Nina Zilli.
A seguire il dj set  dei Crookers che trasformerà la piazza in un unico grande dance floor.

Tutti i giorni dal 25 al 27 giugno - dalle 14.00 alle 15.00 - dal truck di Mtv Days posizionato a Torino saranno trasmesse le interviste ai protagonisti degli Mtv Days e ci sarà il riepilogo di quanto successo nei giorni precedenti. Conducono i vj di Mtv: Alessandro, Brenda, Cadio e Winty.

Mtv Days 2010 è possibile grazie al contributo della città di Torino, della Regione Piemonte e di Your Time- Torino 2010 European Youth Capital.

La parte del leone, poi, ovviamente, la fanno gli sponsor, per i quali Mtv, insieme alla sua area di Brand Solutions, ha pianificato delle attività ad hoc.

Quest'anno supportano il festival: LG Electronics con LG Tribe Next, Alitalia, Martini con Martini Rosato e Martini Soda e Terranova.

“Mtv Days rappresenta uno dei punti più alti della cultura di partecipazione attiva di cui Mtv si fa da sempre promotore. La fiducia del mercato nella nostra capacità unica di dialogo con i giovani e la forte vicinanza con il pubblico e i loro valori sono tali - afferma Ivan Ranza - che anche quest’anno 4 aziende leader nel proprio settore di riferimento, come LG, Alitalia, Martini e Terranova, si sono associate ad Mtv Days per utilizzare la nostra forza nel saper collegare in modo organico ed efficace tutti  i punti di contatto. Questo rappresenta per noi motivo di soddisfazione ed una conferma della nostra unicità nell'essere utilizzati dai nostri clienti come un vero strumento di marketing. Tra l'altro, li ringrazio perchè hanno accettato di sostenere un 'evento al buio', perchè stiamo parlando di un format tutto nuovo dove anche la visibilità territoriale va costruita perchè più complessa, visto che si sviluppa in tre giorni”.

mt.JPGDopo il successo della sponsorizzazione da parte di LG Electronics agli ultimi Trl Awards, LG si unisce anche ad Mtv Days con LG Tribe Next Double Spirit.
Online LG attiverà una competition nella quale chiederà agli utenti di lasciare i loro dati per poter vincere alcuni modelli del cellulare Tribe Next. A Torino, nei giorni di Mtv Days nello stand di LG due postazioni implementate con un sistema innovativo e dinamico di augmented reality: davanti ai totem dello stand, infatti, un apposito marker 'sbloccherà' una funzione sugli schermi LG presenti e visualizzerà una delle due anime di Tribe Next che attraverso instant win comunicherà ai ragazzi la vincita immediata di pass per l'area vip per il main event di domenica e per Storytellers.
Contemporaneamente, verranno distribuite delle cartoline che permetteranno di vincere altri telefoni messi in palio da LG. "Gli Mtv Days si sposano perfettamente con la filosofia di LG Mobile Communication da sempre orientata ad offrire ai giovani, attraverso i propri prodotti, un’esperienza coinvolgente ed originale. Abbiamo scelto di affiancare Mtv proprio per questo: intrattenimento, multimedialità ed innovazione sono le cifre salienti dei cellulari LG, pensati per un pubblico young che vuole essere sempre connesso con la Rete e costantemente in contatto con gli amici per condividere le esperienze più emozionanti. La musica parla ai giovani in modo unico, tocca le loro corde più emotive, canalizza tutto il loro entusiasmo. Mtv Days da questo punto di vista sono sicuramente una piazza ideale e straordinaria per essere ancora più vicini ai nostri clienti e alle loro passioni -, dichiara Michelangelo Tursi Mobile Communication Group Director di LG Electronics Italia".

Anche quest’anno Alitalia è tra i main sponsor di Mtv Days. Per festeggiare l’evento e per permettere ai giovani di prendervi parte, la compagnia ha indetto un concorso a premi rivolto a coloro che si iscriveranno al nuovo programma MilleMiglia Young.

“Siamo molto felici di  partecipare anche quest'anno ad Mtv Days che saranno a Torino. Questa nostra presenza come vettore partner è solo una delle tante iniziative che Alitalia ha pianificato per i giovani - afferma Andrea Stolfa Direttore Marketing, Revenue e Network Alitalia  -. Sono già in corso nuove offerte promozionali per voli nazionali a tariffe a partire da 39 euro da e per: Milano, Torino, Bologna, Venezia, Napoli, Firenze e Palermo. Inoltre abbiamo ideato per i  giovani, tra i 14 e i 26 anni, il nuovo programma MilleMiglia Young, con il quale i ragazzi potranno guadagnare fino al 50% di miglia in più e avere un recupero del credito miglia ogni qualvolta richiederanno biglietti premio. Per saperne di più basta contattare  il call center al numero 06/2222 o collegarsi al sito www.alitalia.com/giovani".

Martini è presente tra i main sponsor di Mtv Days con i prodotti Martini Rosato e Martini Soda, che sono stati da poco lanciati con una campagna ad hoc, sono due brand giovani da sempre vicini al mondo della musica.
I prodotti sono declinati sul web: dai banner e dal minisito di Mtv Days è infatti attivo un link diretto al minisito martinirosato.it/rosatowave dove si possono caricare le proprie foto e 'rosizzarle', come da claim di Martini Rosato 'La Vie en Rosato', per entrare a far parte di una community che vede la vita tutta rosa.
Per quanto riguarda invece la presenza sul territorio nella tre giorni torinese simpatiche attività ludiche saranno previste allo stand di Martini dove si potrà scattare una propria foto con backwall personalizzato Martini Rosato e simpatici travestimenti in rosa. I due prodotti saranno inoltre i drink ufficiali che verranno serviti all’interno delle aree vip dei diversi eventi torinesi e del concerto finale di domenica 27 giugno. “Martini è icona internazionale del saper vivere e di stile, il che significa intensi e piacevoli momenti di socialità, di divertimento, capacità di veder la vita con ottimismo, leggerezza e ironia. Questo infatti è quanto raccontano il recente spot di Martini Rosato sulle note di 'La vie en rose', e la nuova, fresca, campagna pubblicitaria di Martini Soda. E' per questo che da sempre Martini è parte del mondo dei giovani, e gli Mtv Days sono una scelta naturale per il brand che anche in questa occasione promuove un consumo responsabile dei suoi prodotti, perché anche saper non eccedere con l'alcol è saper godere della vita con stile - afferma Antonella Lanfranco, Direttore Marketing Martini & Rossi".

Terranova, la catena italiana di abbigliamento marchio di punta di Teddy SPA, ha attuato la competition 'Vinci gli Mtv Days con Terranova' che dal 16 maggio al 20 giugno regala ogni settimana 3 pass di ingresso all’Area Vip degli eventi di Mtv Days oltre al pernottamento a Torino. "Dopo il successo della T-shirt Lab Competition, Terranova ha voluto confermare anche per il 2010 la collaborazione con Mtv. Mtv è uno dei brand più conosciuto ed apprezzato dai giovani e Terranova è un brand nato proprio per i  giovani. Essere uno dei 4 sponsor principali degli Mtv Days arricchisce il nostro marchio in profondità ed in modo più continuativo. La collaborazione vuole confermare ed esaltare i valori del brand, un marchio fresco e solare che sa interpretare i mood dei giovani, si adatta alle loro esigenze colorando ogni momento della loro giornata - afferma Cristiana Tadei, Brand Manager Terranova".

Infine, sponsor tecnici di Mtv Days sono Sebach e Magazzino Musicale Merula, mentre Ray-Ban è sponsor dell'opening party. On Stage è magazine speciale, Dj Mag è media partner.
 
S.R.