Evento b2c
Torna Gazzetta Run e fa il pieno di eventi e sponsorship
Si parte da Roma domenica 5 aprile e si chiude a Napoli sabato 24 ottobre. In tutto 10 tappe passando per Genova e Udine, tornando a Mantova, Rimini e San Benedetto del Tronto e scoprendo Jesolo, Pisa e Desenzano del Garda.
È tornata Gazzetta Run, il Giro d'Italia della corsa con una formula collaudata: gare agonistiche e amatoriali, corse dedicate ai bambini e il grande villaggio animato dal media partner Radio 105, allestito durante ogni tappa, un luogo in cui gli sponsor potranno contattare il pubblico e dove si terranno numerosi eventi collaterali come concerti, esibizioni del trio Turbolenti di Colorado Café e molto altro.
È quanto è stato presentato nella mattinata di martedì 24 marzo in via Solferino, nella sala del Corriere dedicata al grande Montanelli, da Carlo Verdelli, direttore de La Gazzetta dello Sport (al centro della foto), Matteo Pastore, responsabile nuovi eventi e diritti media Rcs Sport (a sinistra), e da Juri Chechi, testimonial del progetto Gazzetta Run. Numerosi sono gli sponsor anche di questa edizione, nonostante si noti, rispetto all'anno scorso, l'assenza del title sponsor Kia del 2008, sostituito da Che Banca!, la banca del gruppo Mediobanca. Entra anche Samsung, per la prima volta sponsor di maglia di Gazzetta Run, seguito da Liotondol main sponsor, Reebok sponsor tecnico, McDonald's Kid's Sponsor, Sandoz fornitore ufficale e Clas eventi partner ufficiale.
"Per questa edizione puntiamo ad aumentare il numero dei partecipanti e naturalmente i ritorni sul villaggio, che quest'anno per noi riveste ancora maggiore importanza - dichiara Pastore (nella foto) in conferenza stampa -; in un momento economico come questo gli sponsor sono per noi fondamentali e siamo grati del loro supporto e della fiducia che ci dimostrano".
Tra le partnership il nuovo accordo tra Rcs Sport e Dada.it, che prevede una sezione del portale dedicata a Gazzetta run e la possibilità di scaricare la playlist di ogni tappa, che verrà trasmessa anche durante le gare con delle casse stereo fornite dal portale stesso. E ancora, accordo con il sito quimamme.it, la community di mamme che conta 240mila iscritte e 4.5mln di pagine viste al mese, che sarà presente con la margherita-testimonial Margy.A supporto di Gazzetta Run, e per tutta la durata dell'evento, è on air una campagna stampa firmata McCann Erickson, che ha debuttato a pagina 5 della Gazzetta dello Sport di oggi, 24 marzo. La campagna, partita a dicembre 2008 con una comunicazione teaser realizzata a forma di manifesto, è ora declinata in un multisoggetto che esprime il piacere di correre, accompagnata dal claim 'Io corro per...'. I protagonisti sono le persone comuni che, attraverso casting durante le tappe del 'giro', potranno farsi fotografare e finire sui manifesti pubblicitari della campagna. Oltre al tabellare sono previste 10 pagine di redazionali sulla Gazza, e altri articoli su Sportweek, news sul sito, sull'edizione nazionale e locali del Corriere della Sera, su City e sulle riviste di settore come Runner's World, altro media partner.
Nel piano di comunicazione rientrano anche le conferenze stampa che precedono ogni tappa, la presenza sul territorio, il sito dedicato www.gazzettarun.it (nella foto la homepage) da cui scaricare foto, video, musica e aggiornamenti in tempo reale e un accordo firmato di recente con Sky Sport che trasmetterà gli eventi sportivi in un format dedicato.
Viola Venturelli