Evento b2c

Arte, formazione e cultura al centro della nuova edizione del Fuori Fiera di Vicenzaoro

L'evento nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group, si apre il 16 gennaio con il Golden Talk, un momento educativo dedicato a oltre 600 studenti per scoprire le opportunità professionali nel settore orafo. Il programma culturale include la nuova mostra al Museo del Gioiello e installazioni artistiche diffuse, mentre il tessuto urbano sarà animato da itinerari enogastronomici a tema "oro" nei locali del centro.

È stata presentata la quindicesima edizione di VIOFF – il Fuori Fiera di Vicenzaoro, evento nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG). 

In concomitanza con Vicenzaoro - il Salone internazionale dell’oreficeria, gioielleria e orologeria in programma dal 16 al 20 gennaio con oltre 1.300 brand espositori, assieme al salone internazionale per le tecnologie e i macchinari T.Gold e di VO Vintage, evento b2c aperto agli appassionati di gioielli e orologi vintage di pregio - VIOFF, dal 16 al 18 gennaio, farà risplendere il centro storico con un ricco calendario di eventi, esperienze e iniziative aperte a cittadini, studenti e visitatori. A guidare questa edizione sarà “Golden Key”, la chiave che apre le porte della Città dell’Oro diventandone il filo narrativo. 

Non solo un simbolo, ma un vero e proprio “strumento” per accedere ai luoghi, alle esperienze, alle competenze che definiscono l’identità e la tradizione orafa vicentina. VIOFF affida al concept della nuova edizione un significato plurale: apertura, connessione, opportunità. È la chiave che consente di entrare negli spazi della cultura, dell’arte e del commercio, ma anche la metafora delle competenze che le nuove generazioni sono chiamate a sviluppare per immaginare il futuro di un settore strategico come quello dell’oro e del gioiello.

LA FORMAZIONE APRE IL WEEK-END CON GOLDEN TALK

Ad aprire ufficialmente il programma della tre giorni sarà Golden Talk, in calendario venerdì 16 gennaio, dalle ore 9.00, al Teatro Palladio del quartiere fieristico IEG di Vicenza.  Realizzato in collaborazione con Confindustria FEDERORAFI e Confindustria Vicenza sezione orafa e argentiera e moderato da Skuola.net, Golden Talk, che ad oggi conta oltre 600 iscritti tra studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di Vicenza e provincia, rappresenta l’anima educational del Fuori Fiera: uno spazio di confronto diretto tra studenti, professionisti e imprese del territorio, pensato per avvicinare i giovani alla filiera dell’oro e del gioiello. Innovazione, digitalizzazione, inclusione e futuro delle competenze saranno al centro della mattinata formativa, offrendo uno sguardo concreto su un comparto in profonda trasformazione e sulle opportunità professionali che ne derivano.

LA “GOLDEN HOUSE”: DOVE ENTRARE PER VIVERE VIOFF

Cuore pulsante dell’edizione di gennaio 2026, grazie alla collaborazione con Dervall Immobiliare, sarà Palazzo delle Poste, che diverrà per il week end dell’evento la sede della Golden House, il quartier generale operativo di VIOFF. 

È qui, infatti, che i visitatori potranno ritirare, dal pomeriggio di venerdì 16 gennaio a domenica 18 gennaio, la “Golden Key”, una chiave collegata ad un QR code univoco che, una volta scansionato, guiderà i visitatori - attraverso il coinvolgimento diretto del Comune di Vicenza, Musei Civici, Confcommercio Vicenza, Confartigianato Imprese Vicenza, “Vicenza in Lirica” e l’associazione “Le Botteghe Storiche di Vicenza - alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo della città, tra siti UNESCO e istituzioni culturali, con visite guidate, aperture straordinarie e percorsi tematici dedicati. Un invito a scoprire, attraversare e vivere Vicenza, lasciandosi guidare dall’esperienza. Il programma coinvolgerà, tra le altre, realtà come la Pinacoteca Civica, la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e le più prestigiose botteghe della città, offrendo ai partecipanti nuove chiavi di lettura del patrimonio cittadino. 

Al Museo del Gioiello, all’interno della Basilica Palladiana, sarà possibile visitare la nuova esposizione dal titolo “Gioiello - Italia. Materia Tecnica Arte. Tra Antico e Moderno”, curata da Paola Venturelli. Un percorso in undici tappe e 150 pezzi esposti racconta più di due millenni di storia del gioiello italiano, dal V secolo a.C. al XXI secolo, mettendo in dialogo arte, tecnica e materia. Un viaggio che esalta l’eccellenza artigianale e la capacità del gioiello italiano di coniugare tradizione, innovazione e sperimentazione.

La Golden House non sarà solo sede operativa, ma anche espositiva con le opere di Cleto Munari, Matteo Cibic, Paolo Campagnolo, Federico Bertolo, Carola SolciaManuela Bedeschi e Amen. La location sarà illuminata da Ailis, azienda italiana che progetta e produce lampade a LED e specializzata in luce libera. Sempre qui verrà esposta Keystones: l’opera che rielabora la forma del sanpietrino, trasformandolo in un presidio luminoso e che, in linea con lo spirito partecipativo di VIOFF, i visitatori potranno portare con sé, rafforzando così il legame con la città. Sono previsti workshop, attività di intrattenimento per adulti e bambini e installazioni divulgative, pensati per rendere immediatamente chiaro il concept dell’edizione: le chiavi come strumento di accesso a luoghi, saperi e competenze.

Rinnovata, anche per quest’edizione, la collaborazione con Confcommercio Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza, partner strategici nel coinvolgimento delle imprese, delle botteghe storiche e dei laboratori artigiani del centro storico. Un lavoro condiviso che rafforza il legame tra città, saper fare e identità produttiva del territorio. In questo contesto sarà allestita una mostra, curata da “Le Botteghe Storiche di Vicenza”, pensata per valorizzare l’antica arte e la tradizione vicentina attraverso un suggestivo percorso fotografico che avrà come protagoniste proprio le storiche botteghe della città, che sarà ospitata nelle vetrine delle attività aderenti all’iniziativa.

Accanto alla dimensione culturale, VIOFF mira a valorizzare il tessuto economico e produttivo locale. Bar, ristoranti e locali aderenti all’iniziativa proporranno menu e drink dedicati ispirati all’oro. Mix unici, creativi e raffinati, pensati per interpretare il tema della preziosità in chiave contemporanea. Un’occasione per vivere l’atmosfera dell’evento anche attraverso il gusto, esplorando profumi e sapori che brillano come oro mentre boutique, botteghe artigiane e concept store offriranno esperienze esclusive, workshop e dimostrazioni riservate ai possessori della chiave.

Scopri online il programma completo e aggiornato su www.vioff.it

Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza«VIOFF è un appuntamento che negli anni ha saputo crescere e consolidarsi, diventando un momento importante non solo per chi partecipa a Vicenzaoro, ma per l’intera città. È un evento che mette in relazione il mondo della fiera con il centro storico, creando un dialogo virtuoso tra dimensione internazionale e identità locale. Con la prossima edizione e il concept “Golden Key” Vicenza apre simbolicamente le proprie porte, invitando cittadini e visitatori a scoprire luoghi, competenze e saperi che raccontano la nostra storia e il nostro presente. VIOFF rappresenta un’occasione concreta per valorizzare il patrimonio culturale, produttivo e umano della città, rafforzando il legame tra istituzioni, imprese e comunità. È proprio da questa collaborazione che nasce il valore del Fuori Fiera: un progetto condiviso che rende Vicenza protagonista di un racconto di eccellenza, innovazione e tradizione».

Leone ZilioAssessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace della Città di Vicenza: «VIOFF è un esempio concreto di evento diffuso, capace di animare il centro storico e coinvolgere la città in modo attivo. Il programma di questa edizione propone un calendario ricco di iniziative che, come sempre, parlano a pubblici diversi: cittadini, studenti, adulti e bambini, visitatori. La Golden House e la Golden Key sono pensati per accompagnare le persone in un’esperienza urbana completa, che invita a muoversi, scoprire e vivere Vicenza attraverso eventi, incontri, percorsi e momenti di intrattenimento. VIOFF contribuisce così a rafforzare il legame tra manifestazione e tessuto economico locale, coinvolgendo botteghe, locali e realtà artigiane, e trasformando la città in un palcoscenico condiviso per tre giorni di partecipazione, scoperta e accoglienza»

Ilaria FantinAssessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della Città di Vicenza«VIOFF è un progetto che mette la cultura al centro, rendendola accessibile e viva. Attraverso musei, istituzioni culturali, botteghe storiche e luoghi simbolo della città, l’edizione di gennaio 2026 propone un percorso che invita a entrare, conoscere e approfondire. Il concept ‘Golden Key’ interpreta perfettamente questa visione: una chiave che apre le porte dell’arte, della memoria e del sapere, ma anche del saper fare che da secoli caratterizza Vicenza. Le iniziative culturali in programma permettono di rileggere il patrimonio cittadino in modo nuovo, mettendo in dialogo tradizione e contemporaneità. VIOFF dimostra come la cultura possa essere uno strumento di connessione tra le persone, i luoghi e le generazioni, rafforzando il senso di appartenenza e la consapevolezza del valore del nostro territorio»

Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group«VIOFF è ormai un appuntamento fisso di Vicenzaoro, un momento di incontro che estende il valore del salone di IEG alla città, per celebrare la sua tradizione orafa. La “Golden Key” è la chiave d’accesso a un patrimonio di competenze, creatività e saper fare, ma anche di prospettive per il futuro che rafforzano la connessione tra filiera del gioiello e delle tecnologie, tessuto imprenditoriale, nuove generazioni. Grazie alle eccellenze che il territorio sa esprimere, Vicenza è parte integrante dell’esperienza che IEG offre agli operatori internazionali in arrivo da 140 paesi del mondo, all’interno di un percorso di sviluppo condiviso che prosegue con l’ampliamento del quartiere fieristico, destinato ad aprire dal settembre 2026 una nuova fase per il salone e per la città».

Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Confindustria FEDERORAFI: «La formazione rappresenta un pilastro strategico per la solidità e la crescita della filiera orafo-gioielliera italiana. È quindi fondamentale costruire un dialogo strutturato tra imprese e sistema scolastico, capace di parlare in modo efficace alle nuove generazioni. I Golden Talk di VIOFF costituiscono un modello concreto di orientamento e trasferimento di competenze, realizzato in un contesto – quello fieristico – che offre agli studenti una visione reale, attuale e dinamica del settore. La moderazione dell’evento, affidata a Skuola.net, consente di amplificare significativamente l’impatto dell’iniziativa, raggiungendo un pubblico ampio di scuole e giovani e rafforzando ulteriormente il valore educativo del progetto. Come Federorafi riteniamo prioritario investire in percorsi che avvicinino i ragazzi alle professioni del gioiello, perché il futuro del Made in Italy passa dalla qualità delle competenze e dalla capacità di attrarre nuovi talenti».

Gianfranco Sasso, Presidente Banca delle Terre Venete: «Banca delle Terre Venete crede nel valore della creatività, del design e del talento locale come motore di sviluppo locale. Essere partner di VI OFF significa per noi valorizzare una storia imprenditoriale che pone Vicenza tra i territori leader a livello mondiale nel settore orafo, ma anche promuovere il dialogo tra tradizione e futuro, tra arte e artigianato, per dare vita a nuove visioni».

Nicola PiccoloPresidente di Confcommercio Vicenza«VIOFF è da anni una vetrina della città per gli espositori e i visitatori della Fiera, ma è anche un evento che è entrato nel cuore dei vicentini grazie a tante iniziative coinvolgenti e di valore. Si tratta dunque di un’opportunità per valorizzare la città di Vicenza creando occasioni per viverla, scoprirne la grande bellezza e apprezzarne anche l’ampia offerta commerciale e turistica. Da qui il lavoro che abbiamo fatto, come Confcommercio Vicenza, per coinvolgere un bel numero di negozi e pubblici esercizi, che hanno scelto di collaborare alla manifestazione in tanti modi: dalle attività che distribuiranno uno speciale ricordo dell’evento, ai bar e ristoranti che propongono menu, colazioni e aperitivi a tema. Un ringraziamento particolare lo voglio poi esprimere a Giuliana Pavan, presidente di “Botteghe Storiche di Vicenza”, associazione che ha allestito una bella mostra proprio su questi scrigni della nostra tradizione commerciale e artigianale, che sarà ospitata nelle vetrine delle attività aderenti all’iniziativa. C’è, insomma, tanto da fare e da vedere in città nei giorni di VIOFF e il mio invito, a tutti, è di farsi coinvolgere in questa straordinaria tre giorni».

Emiliano Vettore, Presidente Comunale Confartigianato Vicenza«Confartigianato Imprese Vicenza è orgogliosa di essere tra gli attori e animatori di VIOFF anche nell’edizione di gennaio 2026, un appuntamento che nel tempo è cresciuto e che porta nel centro storico della città decine di interessanti iniziative. Il Raggruppamento di Vicenza, per l’occasione, oltre a coinvolgere i propri soci nel progetto “Golden Key”, propone un evento dedicato a quanti amano e vogliono scoprire i segreti dell’oreficeria della nostra città, per conoscere il paziente lavoro che sta dietro alla produzione di gioielli che ci hanno resi famosi nel mondo.  Grazie al tour ideato da VIART.IT, sabato 17 gennaio saremo guidati tra le preziose opere esposte al Museo del Gioiello nel nuovo allestimento e dialogheremo assieme ad una artigiana orafa che ci svelerà come nasce e si sviluppa l’idea creativa che porta alla realizzazione delle sue collezioni, pezzi unici che prendono forma nelle sue sapienti mani».