Celebrazione - ricorrenza

A Bologna un grande evento per i 110 anni di Eridania

Il 25 settembre si tengono a Bologna i festeggiamenti dedicati al brand genovese nato nel 1899. Due i momenti principali: una tavola rotonda sul ruolo dello zucchero nella GDO e il 'Gala Eridania' con anteprima dei nuovi spot della campagna tv, presentazione del workshop 'Energy Sugar Design' realizzato in partnership con lo IED e spettacolo dei Kataklò.

Al via il countdown per l’evento di Eridania, marchio che nel 2003 è confluito in Eridania Sadam, società del Gruppo Maccaferri di Bologna, distribuito e commercializzato da Eridania Tate & Lyle. Un appuntamento nato per festeggiare un importante traguardo, i suoi primi 110 anni di storia. Nata nel 1899 a Genova, Eridania festeggia oggi attraverso l’evento '110 Volte Eridania', giornata celebrativa con l’elemento zucchero come protagonista assoluto.
7442.jpg
Il primo appuntamento è in programma alle ore 15 presso I Portici Hotel, dove si svolgerà la tavola rotonda 'Zucchero, punto e a capo', in cui si incontreranno e confronteranno protagonisti e osservatori del settore agroalimentare e della distribuzione.

La seconda parte della giornata celebrativa avrà invece luogo al Teatro Stabile Arena del Sole, dove la madrina della serata, la conduttrice Roberta Lanfranchi, presenterà il Gala Eridania che vedrà la partecipazione di istituzioni nazionali e locali, giornalisti e stakeholder di riferimento.

L’evento sarà occasione per presentare in anteprima la nuova campagna tv, dal 27 settembre on air sulle principali emittenti nazionali. Due spot dedicati, rispettivamente, a Zefiro, marca premium Eridania, e alla linea 'Passione in Cucina di Zefiro'.

Seguirà la presentazione del workshop creativo 'Eridania Sugar Design' lanciato a giugno 2009 in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design – e coordinato da CRIED – Centro Ricerche Istituto Europeo di Design – con il tema 'La zuccheriera Eridania'. Obiettivo del progetto: ripensare e ridisegnare l’oggetto simbolo di uso quotidiano legato al prodotto zucchero per il consumo domestico. I 6 giovani designer finalisti, italiani e stranieri, saliranno sul palcoscenico del Teatro Stabile Arena del Sole per presentare i loro progetti, che verranno valutati in una prima fase da una giuria di qualità e in seguito dagli stessi consumatori, che potranno esprimere le loro preferenze attraverso il sito internet aziendale.

La conclusione dello spettacolo è stata invece affidata alla compagnia di danza acrobatica Katakò Athletic Dance Theatre, gruppo di fama internazionale chiamato a descrivere attraverso l’energia della danza moderna i valori chiave del brand con lo show 'Play Eridania'.
Il gran finale si svolgerà nel chiostro esterno del teatro, per il taglio della torta realizzata in esclusiva dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, con cui l’azienda ha siglato una partnership commerciale, ufficializzata a gennaio 2009 in occasione del Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale di Rimini.