Celebrazione - ricorrenza

Affissioni, eventi, mostre e concorsi per i 75 anni di Atm

In occasione dell'anniversario, l'Azienda Tranviaria Municipale ha messo a punto un piano di comunicazione che prevede una campagna pubblicitaria, l'emissione di biglietti commemorativi, una serie di mostre e la tradizionale 'Caccia al Tesoro ATM', prevista per l'11 giugno.

22 maggio 1931: nasce l'azienda autonoma Atm, Azienda Tranviaria Municipale. 22 maggio 2006: ATM, società per azioni, festeggia i suoi 75 anni. Per celebrare con i cittadini milanesi e con i passeggeri questo importante traguardo, ATM ha in programma una serie di eventi e iniziative.

E' cominciata in questi giorni l'affissione, sui mezzi di superficie e nelle stazioni metropolitane, della campagna stampa '1931-2006: ATM trasporta Milano da 75 anni'. Al centro della campagna si trova una speciale moneta di metallo utilizzata in passato al posto del tradizionale biglietto cartaceo. Un simbolo della storia della nostra città che ATM ha voluto riportare alla memoria dei milanesi oltre che con una campagna stampa, anche con una speciale riedizione di questa moneta che sarà distribuita ai cittadini in molteplici eventi di cui ATM è partner, ma anche 'a sorpresa' sui mezzi di superficie e in metropolitana.

Sarà inoltre emesso un biglietto commemorativo dedicato al 75° che entrerà a far parte dell'album 'Le vetture di ATM nei biglietti'. Dal 4 aprile, presso il Salone Ferroviario del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia, sarà allestita l'esposizione 'In viaggio con ATM: gli oggetti della nostra storia'. Dal 26 aprile, sarà aperta a Forma (Centro Internazionale di Fotografia) la mostra fotografica 'ATM: 75 anni di storia in continuo movimento'.

Per lunedì 22 maggio, giorno del 'compleanno', ATM ha invece programmato una 'operazione simpatia' che coinvolgerà i passeggeri delle linee metropolitane e di superficie. L'11 giugno sarà invece la volta della quinta edizione della 'Caccia al Tesoro ATM', un appuntamento ormai entrato a far parte della tradizione milanese: 1.000 squadre 'arancioni' animeranno le vie della nostra città per aggiudicarsi un primo premio speciale: la mitica 'Carrelli', tram simbolo di Milano in tutto il mondo, o il controvalore pari a circa 25.000 euro in monete d'oro, oltre a molti altri ricchissimi premi.