Celebrazione - ricorrenza

Anche a Milano le celebrazioni per i 60 anni di storia di Barbie come modello di ispirazione ed empowerment per le bambine di tutto il mondo

Per celebrare l'emancipazione femminile con un messaggio visual, i Dazi Arco della Pace sono stati illuminati nell’iconico rosa di Barbie in occasione dell’evento di celebrazione dell’anniversario svoltosi in data 12 marzo. Come dichiarato a e20express, l'evento milanese è stato organizzato da DCG Company, società guidata da Pierluigi Mariano. Inoltre, il brand prosegue con il suo impegno nel Dream Gap Project e celebra nuovi modelli di ruolo femminili.

Mattel ha dato il via in tutto il mondo alle celebrazioni per il 60esimo anniversario di Barbie, la fashion doll più famosa al mondo ideata per ispirare il potenziale infinito che c’è in ogni bambina e anche la filiale italiana è pronta a presentare i Role Model italiani.

Per celebrare l'emancipazione femminile con un messaggio visual, i Dazi Arco della Pace di Milano sono stati illuminati nell’iconico rosa di Barbie in occasione dell’evento di celebrazione dell’anniversario organizzato in data 12 marzo.

Come dichiarato a e20express, l'evento milanese è stato organizzato da DCG Company, società guidata da Pierluigi Mariano.

In occasione del suo sessantesimo anniversario, il brand celebra a livello globale la più ampia scala di modelli femminili, donne che provengono da contesti e settori diversi e che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione per la prossima generazione di donne.

Le personalità italiane che verranno onorate nella prima parte dell’anno sono:

ROSANNA MARZIALE, CHEF

Con la Stella Michelin del suo ristorante Le Colonne di Caserta, la chef Rosanna Marziale fa parte della generazione di chef donne che sta rivoluzionando l’alta cucina. Ha imparato a cucinare giovanissima nel ristorante di famiglia. Campana DOC, prende spunto per la sua cucina ispirata alla tradizione locale dalle preziose materie prime del territorio. Testa, cuore, passione e creatività le hanno fatto meritare la stella Michelin nel 2013. E’ ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana DOP e da oggi fa parte del programma Shero di Barbie, diventando modello di ruolo e ispirazione per le bambine che desiderano intraprendere la carriera di chef. “E’ una grande emozione per me essere di modello e ispirazione per le future generazioni di chef” afferma Rosanna Marziale “io stessa ho iniziato da giovanissima. Mi sono concentrata sin dall’inizio su quale passione mi faceva battere il cuore e l’ho trovata: la ristorazione è per me una vera missione. A chi sogna di diventare chef direi di perseguire il proprio obiettivo con grande passione e creatività. Solo così le bambine potranno realizzare i propri sogni e diventare ciò che hanno sempre desiderato. Passione, cuore, impegno e fatica faranno di una bambina che sogna ai fornelli una chef felice e di successo”.

ALBERTA FERRETTI - STILISTA

 Alberta Ferretti è sinonimo di stile, femminilità, eleganza e sensualità.

La sua passione per la moda inizia in età giovanissima tra le stoffe e i tessuti nella boutique della madre. Nel 1980, con il fratello Massimo Ferretti, fonda l’azienda Aeffe S.p.A. e l’anno seguente debutta ufficialmente sulle passerelle milanesi inaugurando una carriera ricca di riconoscimenti personali, stilistici e imprenditoriali.

In pochi anni il successo diventa planetario e sono innumerevoli le celebrities che scelgono di indossare i suoi iconici abiti da sera in occasione degli eventi più esclusivi consacrandola come la regina del glamour.

Alberta Ferretti è oggi uno dei nomi più importanti e rappresentativi della moda italiana nel mondo, interprete del desiderio di bellezza, fascino e personalità delle donne.

ELISA TOFFOLI – CANTAUTRICE, POLISTRUMENTISTA E PRODUTTRICE MUSICALE

Elisa, all’anagrafe Elisa Toffoli, nasce il 19 dicembre 1977 a Trieste e cresce a Monfalcone (GO).

Fin da piccola manifesta interesse verso varie forme d’arte, dalla danza, alla pittura, alla scrittura di brevi racconti ma è nella musica che il suo talento trova il modo naturale di esprimersi e già all’età di undici anni inizia a scrivere i primi testi e le prime melodie.

Durante l’adolescenza le esperienze in studio come corista, le serate al pianobar, e quelle nei locali con le prime band, le permettono di pagarsi le lezioni di pianoforte e di dizione perché la passione per la musica è forte e la voglia di condividerla diventa un desiderio bruciante.

All’età di sedici anni un suo demo viene consegnato all’etichetta “Sugar Music” che ne intuisce il potenziale e offre ad Elisa un contratto discografico. Nel 1997, viene pubblicato l’album d’esordio dal titolo “Pipes & Flowers”, “tubi e fiori”.  Il 15 ottobre del 2013 esce “L’anima vola”, l’ottavo lavoro in studio di Elisa e primo lavoro completamente in italiano. “Diari aperti”, l’album più recente, pubblicato il 26 ottobre 2018, è stato certificato Disco di Platino, e i suoi primi singoli sono al vertice delle classifiche radiofoniche.

In Italia ha ottenuto tutti i principali premi e riconoscimenti in ambito musicale: dal Festival di Sanremo nel 2001 con il brano Luce (Tramonti a Nord Est), grazie al quale conquistò sei premi, incluso il primo posto nella categoria Big, alla Targa Tenco; da due Premi Lunezia a 15 Italian Wind Music Awards; dal Festivalbar al Nastro d'argento; oltre ad un MTV Europe Music Award e un Premio Regia Televisiva. La sua voce ha incantato registi come Quentin Tarantino e Tim Burton che l’hanno voluta nella colonna sonora dei loro film (“Django Unchained” e “Dumbo” targato Disney).

Elisa ha così commentato l’iniziativa “Questo progetto per me è molto importante ed è un onore far parte di un qualcosa di così iconico; spero di motivare tante giovani ragazze nel loro futuro e nella loro vita. Il consiglio che voglio dare alle bambine è quello di cercare dentro di sé la scintilla che accende le passioni, capire ciò che amano veramente e impegnarsi tantissimo per raggiungerlo, perchè lavorare sodo nella vita ripaga sempre”.

IL BRAND CELEBRA E ISPIRA LE BAMBINE DI TUTTO IL MONDO IN OCCASIONE DEL SUO 60 ° ANNIVERSARIO ATTRAVERSO:

- LA CELEBRAZIONE DI MODELLI DI RUOLO PER ISPIRARE LA PROSSIMA GENERAZIONE DI RAGAZZE, accendendo i riflettori su donne rilevanti, provenienti da diversi campi che sono state in grado di rompere gli schemi e superare le barriere.

Barbie in Italia onorerà quest’anno la più ampia e diversificata serie di donne mai onorate, l’attività si pone come proseguimento del programma "Shero" lanciato nel 2015 a livello globale e nel 2018 in Italia, celebrerà donne contemporanee, provenienti da diversi campi e background che sono state in grado di rompere gli schemi e che possono quindi rappresentare un modello a cui ispirarsi per le future generazioni.
Ad alcune di queste donne viene dedicata e donata una ONE OF A KIND Barbie doll, il più alto riconoscimento concesso dal brand Barbie.
In Italia verranno onorate nel corso dell’anno più donne che diventeranno modello di ispirazione per le future generazioni, partendo dalla chef Rosanna Marziale che grazie a tanta passione, creatività e coraggio è riuscita ad affermarsi in un settore, quello dell’alta cucina, tipicamente dominato da uomini. A lei seguirà Elisa, una delle più talentuose e premiate cantautrici italiane, artista a tutto tondo, che scrive e compone la sua musica ed è appassionata a tutte le forme d’arte. Seguiranno molti altri nomi, dei quali al momento possiamo annunciare solo Alberta Ferretti.
 
- L’UTILIZZO BARBIE COME UN MODELLO DI RUOLO connettendosi con grandi e piccini attraverso contenuti stimolanti e di ispirazione ma che siano anche divertenti e coinvolgenti.

Come brand di giocattolo nr. 1 su YouTube al mondo, Barbie ha a disposizione una potente piattaforma per dare visibilità a momenti di apprendimento e l’8 marzo, ha lanciato ad esempio un nuovo VLOG denominato “Trova la tua Voce”.
Barbie Vlogger si unisce a YouTube Kids in qualità di editor con una playlist di video stimolanti e di ispirazione. Barbie Vlogger ha ricevuto questo riconoscimento poiché si è affermata su YouTube come influencer con oltre 108 milioni di visualizzazioni.

- L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI DI ISPIRAZIONE PER LE BAMBINE IN TUTTO IL MONDO e invitando i fan diffusi ovunque a celebrare Barbie, un'icona culturale globale.

Il tour Barbie "Puoi Essere Tutto Ciò Che Desideri", che partirà nei prossimi mesi. Ad ogni tappa, sarà possibile per tutte le appassionate di Barbie provare a immaginare il loro futuro impersonando in maniera divertente e giocosa, le carriere più amate Ogni bambina potrà giocare con Barbie e i suoi accessori, divertendosi a indossare costumi a tema, per viaggiare con la fantasia e immaginarsi già grande correre incontro al proprio futuro senza rinunciare mai alla magia del sogno, perché se puoi pensarlo puoi farlo e con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri!Ogni bambina potrà scoprire la carriera che più sente affine alla sua personalità, scegliendo fra più proposte dedicate a ogni sfaccettatura del mondo professional

Eventi dedicati ai bambini quali progetti didattici da attivare con le scuole in partnership con associazioni rilevanti a livello locale. A tal proposito è in via di definizione un evento in partnership con Assolombarda nell’ambito del loro progetto STEAMiamoci che vedrà coinvolti diversi Istituti Primari ed esperte nelle materie STEM, parte del progetto #100esperte, promosso da Fondazione Bracco.

- INTRODUCENDO PRODOTTI COMMEMORATIVI che continuino ad ispirare le bambine:

La collezione di bambole Barbie Career 60th Anniversary (assortimento Carriere 60°) celebra sei carriere che sono inserite nella linea Barbie sin dai primi anni e sono ancora oggi categorie in cui le donne sono sottorappresentate, parliamo di carriere quali astronauta, pilota, atleta, giornalista tv, candidata alla presidenza e vigile del fuoco.

Le bambole celebrative Barbie 60th Anniversary e Proudly Pink Barbie rendono omaggio alla tradizione di Barbie con un design straordinario per celebrare 60 anni di moda.

La linea diversity che si estende inserendo doll uniche nella linea delle fashionistas.

Il marchio sta inoltre collaborando con partner prestigiosi in diverse categorie dall’ abbigliamento all’editoria, dal food alla bellezza, viaggi e tanto altro per celebrare il raggiungimento di questo straordinario traguardo. Tra le molteplici partnership attivate abbiamo la capsule collection Barbie by Patrizia Pepe con Unique Children Wear, Zàini con la sua collezione di cioccolato “hand made”, preziosa e ricercata, Caffarel con una linea di cioccolatini in esclusiva per le pasticcerie, Sergio Tacchini porta Barbie sui campi da tennis con una capsule collection donna bambina completa di accessori ed una delle sue atlete, Barbora Strykova, attualmente al torneo di Indian Well con divisa Barbie, nel 2019 Barbie e Sephora Collection ampliano la partnership per condividere il messaggio comune di GIRL EMPOWERMENT attraverso una linea beauty in edizione limitata, Samsonite e American Tourister lanciano nel corso dell’anno due collezioni di valigeria dedicate all’iconica bambola, infine, è in cantiere un grande progetto con goldenpoint, presente con punti vendita sia sul territorio nazionale, sia nelle principali città estere.

In occasione dei suoi 60 Barbie parlerà direttamente alle bambine attraverso un libro che avrà l’obiettivo di ispirare le donne di domani, scovare e valorizzare il loro potenziale e ispirare le future generazioni, mostrando loro che non esistono limiti all’immaginazione. Edito da Giunti Editore e opera di Gabriella Bensa sarà disponibile in tutte le librerie nella seconda parte dell’anno. Il volume illustrato raccoglierà 60 storie di donne che con coraggio tenacia e creatività sono riuscite a realizzare i loro sogni.

MG