Celebrazione - ricorrenza

Citroën racconta i suoi 100 anni di storia con numerosi eventi, la brand campaign di Traction e Havas Milan, il contest 'Di Generazione in Generazione' e le Citroën Stories. Budget in linea con il 2018

All'Arco della Pace di Milano, Elena Fumagalli, responsabile comunicazione del brand e Maurizio Marini, Responsabile centro documentazione storica, hanno ripercorso la storia del marchio e della sua comunicazione e illustrato i modelli che hanno avuto più successo nel mondo. Per celebrare il traguardo dei 100 anni Citroën è in tv con una campagna dedicata e per tutto il 2019 è protagonista di un fitto calendario di eventi e iniziative (organizzazione curata internamente dall'azienda), anche a livello internazionale e sui social.

Citroën, la casa automobilistica francese fondata nel 1919 da André Citroën, festeggia il suo centenario. Questa mattina, all'Arco della Pace di Milano, Elena Fumagalli, responsabile comunicazione e Maurizio Marini, Responsabile centro documentazione storica di Citroën, hanno ripercorso la storia del marchio e illustrato i modelli che hanno avuto più successo nel mondo.

Dopo il lancio del primo episodio, in aprile scorso, della sua campagna, Citroën propone una nuova versione del film, realizzato con l’agenzia Traction e adattato da Havas Milan. In questo nuovo episodio, diffuso a livello internazionale, ritorna il globe-trotter all’interno di quattro sequenze inedite dove compaiono personalità legate alla storia della Marca: il pubblicitario Jacques Séguéla a bordo di una DS e Sébastien Loeb sulla sua Xsara WRC.

Il video si chiude con uno sguardo alla visione del futuro di Citroën: Ami One Concept, il concept 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città “by Citroën”. Inoltre, ricordiamo che la casa francese è andata on air a gennaio con la campagna dedicata a C5 Aircross e C3 che torneranno in comunicazione in tv ad aprile. La pianificazione media è stata gestita da Mediacom. 

"Per quanto riguarda il centenario, ad aprile andremo in scena alla Milano Design Week, in Via Stendhal, zona Tortona" ha dichiarato Davide Nava, Head of Advertising Citroën. Durante il nostro evento, realizzato in collaborazione con l'architetto Matteo Ragni, lanceremo un oggetto di design legato al marchio. A giugno invece, partirà il progetto Andrè Babies: un'iniziativa che darà la possibilità alle famiglie dei bambini che nasceranno a giugno e verranno chiamati Andrea, come il fondatore della casa automobilistica, di prendere parte ad un concorso. Gli investimenti pubblicitari - conclude Nava - sono in linea rispetto all’anno scorso, ma potrebbero aumentare in base ai progetti che verranno lanciati".

Gli eventi per il centenario

In occasione del centenario la marca ha creato un calendario di eventi (organizzazione curata internamente dall'azienda) e animazioni a livello internazionale che si svolgeranno per tutto il 2019. In programma raduni, ampio utilizzo dei social network con attivazioni ‘Inspired by You’ per dare la parola ai fan e presentazione di concept inedite che illustreranno la visione futura di Citroën.

Tra i tanti: Retromobile 2019 (dal 6 al 10 febbraio, Paris Expo Porte de Versailles), nel quale cui gli appassionati della storia dell’auto, potranno visitare uno stand “speciale centenario” di 1.200 m2, con 30 modelli iconici e il Salone di Ginevra, in cui verranno presentate due concept car. Citroën Rent& Smile ‘Origins’ (in aprile, a Parigi) il servizio di locazione a breve durata che permette di noleggiare una Citroën, celebrerà il Centenario proponendo delle Citroën storiche oltre alla gamma attuale. Quest’iniziativa sarà proposta ai clienti di Parigi per tutto il mese di aprile. I veicoli potranno essere selezionati e prenotati online sulla piattaforma dedicata (https://fr-rentandsmile.citroen.com), proprio come per i modelli attuali.

Il marchio in primavera lancerà poi sui social ‘Di Generazione in Generazione’, che chiederà ai clienti fedeli a Citroën da generazioni di testimoniare con un video il loro attaccamento alla Marca. I filmati, trasmessi sui social network, metteranno in luce la passione che il brand riesce a suscitare in tutto il mondo. E ancora, occhi puntati su  ‘Le Rassemblement Du Siècl’ (dal 19 al 21 luglio a La Ferté-Vidame - Eure-et-Loir), il raduno organizzato dai collezionisti della Marca (Amicale Citroën & DS France) in collaborazione con l’Aventure Peugeot Citroën DS‘ che si terrà sul leggendario tracciato di La Ferté-Vidame, la storica pista prove della Marca su cui venne messa a punto la 2CV.

A luglio partirà Citroen Stories: in occasione di un road trip internazionale a bordo del nuovo suv C5 Aircross, un giornalista incontrerà alcuni proprietari di modelli iconici. Per loro sarà l’occasione di condividere con il brand la storia con la loro Citroën. In ciascuno dei sette Paesi attraversati sarà realizzata un’intervista video trasmessa sui social network.

Inoltre, due le concept che saranno svelate quest’anno, la prima è stata presentata al Salone di Ginevra a marzo, mentre al Salone di Parigi verrà lanciata la seconda. Ci sarà, inoltre, una nuova edizione del modello Origins dedicato al centenario.

Per tutti gli appassionati saranno lanciati una serie di prodotti e gadget pensati per l’anniversario e un libro da collezione, disponibile da aprile. Si tratta di “100 anni di pubblicità Citroën“, di Jacques Séguéla, pubblicitario, padre dei film della marca negli anni ’80 (gli Chevrons sauvages, Visa GTi sulla portaerei Clémenceau, AX sulla muraglia cinese, per citarne alcuni). Infine, Citroën darà carta bianca ad alcuni famosi fotografi internazionali per valorizzare il brand in 100 immagini inedite, che postate su Instagram e Facebook, saranno anche protagoniste di un’esposizione gratuita alla Monnaie de Paris a luglio e agosto 2019.

Oltre a questi appuntamenti in calendario, la casa francese celebrerà la riccorrenza con altre sorprese nel corso dell'anno. Per quanto riguarda l'Italia è stato annunciato un evento a Torino previsto per giugno.