Celebrazione - ricorrenza

Cortina 2021: per salutare i mondiali una cerimonia “From Ski to the Sky” a cura di Triumph Group International

Diretto dal regista Marco Boarino, uno spettacolo sulle piste ampezzane, illuminate dalla luce naturale del pomeriggio domenica 21 febbraio, dal ritmo dinamico ed incalzante, scandito dalla colonna sonora di Club Domani (Sergio Tavelli e Andrea Ratti), con la partecipazione dello speedrider Armin Senoner e di un inedito Giorgio Rocca che si è esibito in una performance spettacolare, ricca di effetti speciali. Il commentatore delle gare di Cortina 2021, Zoran Filicic, ha indosato gli abiti dell'attore mentre i volontari hanno avuto l'onore di rappresentare i 70 Paesi che hanno preso parte a questi Mondiali.

Dopo due settimane di gare mozzafiato, che hanno saputo regalare forti emozioni e hanno entusiasmato tutti gli amanti del grande sport internazionale, anche questi 46^ Campionati del mondo di sci alpino sono terminati.

c3

In una Cortina da cartolina, tanto innevata quanto soleggiata, a suggellare la conclusione di queste quindici giornate iridate è stata la Cerimonia di chiusura “From Ski to the Sky” domenica 21 febbraio subito dopo la premiazione degli atleti,  organizzata da Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con Triumph Group International.

Dal centro abitato di Cortina, il palco si è metaforicamente trasferito sulle piste ampezzane, illuminate dalla luce naturale del pomeriggio. Lo spettacolo – come suggerisce il nome della cerimonia – aveva l'obiettivo di amalgamare il cielo e lo sci, attraverso le esibizioni di performer e atleti, forze armate e dell’ordine, che sono scesi sul tracciato del Druscié A esibendosi in pendenza. Le Truppe Alpine hanno salutato i Mondiali con la fanfara della Brigata alpina Julia e i paracadutisti del Centro Sportivo Esercito, mentre i Carabinieri si sono lanciati con la bandiera FIS.

A segnare anche visibilmente la conclusione della rassegna iridata nella Regina delle Dolomiti è stata l’ammainabandiera del Tricolore (eseguito da Polizia di Stato e Guardia di Finanza) e dello stendardo FIS (operazione performata da Carabinieri e Alpini): quest’ultimo è stato poi consegnato alla delegazione del Comitato organizzatore dei Mondiali di Courchevel-Méribel 2023.

La cerimonia, ideata e diretta dal regista Marco Boarino, ha avuto un ritmo dinamico ed incalzante, scandito dalla colonna sonora di Club Domani (Sergio Tavelli e Andrea Ratti), con la partecipazione dello speedrider Armin Senoner e di un inedito Giorgio Rocca che si è esibito in una performance spettacolare, ricca di effetti speciali. Il commentatore delle gare di Cortina 2021, Zoran Filicic, ha indosato gli abiti dell'attore mentre i volontari hanno avuto l'onore di rappresentare i 70 Paesi che hanno preso parte a questi Mondiali.

c2

Questi Campionati del mondo di sci, culminati in piena pandemia di Covid-19 a livello globale, hanno significato ancor di più la volontà di ripartenza e di rilancio internazionale di Cortina d’Ampezzo e dell’intera area dolomitica, dimostrando la passione e il grande amore per un territorio unico al mondo, con una legacy che durerà nel tempo a beneficio di tutta la comunità.

«Abbiamo salutato Cortina 2021 con una cerimonia sobria ed elegante: abbiamo saputo regalare momenti di grande spettacolo agonistico, indicando nei valori dello sport, del rispetto e del fair play la fiducia in una ripartenza che sappia premiare il merito senza tuttavia lasciare indietro nessuno: è questo l’auspicio che la Regina delle Dolomiti vuole lasciare all’Italia e al mondo» ha detto Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021.

«Forse non è una coincidenza che uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia abbia ospitato i Mondiali di sci alpino, avendo l’occasione irripetibile per dimostrare come sia possibile riprendersi ripartendo dalle radici quando l’unica strada percorribile è guardare avanti» ha dichiarato Maria Criscuolo, Chairwoman di Triumph Group International.