Celebrazione - ricorrenza

Dimensione Danza reinventa la Pirouette in versione design. E al Fuorisalone festeggia i 30 anni

Cinque designer guidati da Matteo Zorzenoni hanno creato dieci oggetti ispirandosi al celebre passo di danza. Le creazioni sono esposte, in occasione del Fuorisalone, nelle vetrine dello store di Corso Europa e presso gli uffici di Via Forcella. L'azienda celebra così i suoi 30 anni di attività. Nel futuro: più estero, più differenziazione di prodotto e, nella comunicazione, più viral web.
Pirouette è il passo di danza in cui il ballerino ruota su se stesso, sostenendosi su una sola gamba, ed è anche il simbolo scelto da Dimensione Danza per celebrare 30 anni di crescita e successo del marchio che ha fatto una bandiera dell'eleganza discreta unita a sofisticata praticità. 

evento dd.jpg

'Pirouette' è, infatti, il tema declinato dai cinque designer che, guidati dall'art direction dell'arch. Matteo Zorzenoni, sono stati invitati dal marchio italiano di abbigliamento e accessori a creare oggetti ispirandosi al passo di danza e al celebre giro. 

pirouette 01.jpg

Nascono così dieci oggetti (quali una lampada da tavolo, un portacandele, un centrotavola, trottole, vasi, specchi da tavolo...) che daranno seguito ad altrettante limited edition e che, nei giorni del Fuorisalone di Milano, sono esposti in vetrina nel flagship store di Corso Europa 2 e nei nuovi uffici di Dimensione Danza in Via Forcella, per l'occasione aperti al pubblico.

Il marchio, quindi, ha scelto il circuito urbano della Design Week per celebrare in modoginger.JPG originale la ricorrenza dei 30 anni.
"Siamo anche sulla guida Interni del Fuorisalone - dichiara a e20express.it Ginger Baroni (nella foto), direttore creativo di Dimensione Danza -. È la prima volta che aderiamo al Fuorisalone. Ci è sembrato doveroso celebrare il successo di un marchio che ha contribuito ad accrescere e ribadire il valore insostituibile del design italiano aprendoci al mondo dell'oggettistica e del décor, rigorosamente made in Italy".

Non sono previste, al momento, altre iniziative legate all'anniversario del brand. 
Per quanto riguarda le novità di prodotto, invece, è del mese scorso il lancio di (D'Man), linea uomo, una capsule collection di 40 capi.

L'azienda ha chiuso il 2012 con un fatturato di 25 milioni di euro, "in linea con il 2011", come ha specificato Baroni, per l'80% derivante dal mercato Italia e per il restante 20% dall'estero. "L'estero costituisce per noi un'opportunità strategica di business - ha precisato Baroni -. Nello specifico, abbiamo aperto un flagship store a Berlino e siamo presenti in Russia, Giappone, Romania e Cina. Le previsioni per il fatturato 2013 sono di arrivare a una quota del 30% dal mercato estero".

store dd.jpg
(Il flagship store di Corso Europa 2 con, in vetrina, gli oggetti di design che interpretano la Pirouette. Fino al 14 aprile in occasione del Fuorisalone)

Nella comunicazione di Dimensione Danza vi sarà sempre più web, come ha spiegato Baroni. "Tra dieci giorni partirà il primo di sei video virali giocati sul tema 'Lose control': lo stile è quello della videocamera di sorveglianza che 'spia' e riprende i gesti delle persone che, credendosi sole, hanno la libertà di lasciarsi andare e di esprimere se stessi senza freni inibitori. Ogni venti giorni pubblicheremo su Facebook i video teaser, invitando le persone a caricare la propria versione di 'perdita di controllo'. In un'ottica social, i video potranno essere condivisi e votati e l'utente che avrà raccolto più consensi sarà premiato con una fornitura di prodotti".
La campagna web è curata dall'agenzia Formulabruta di Milano, guidata da Micol Angeleri.

pirouette 02.jpg

Per quanto riguarda gli altri mezzi di comunicazione, Dimensione Danza sta definendo sia il budget di comunicazione 2013 sia l'eventualità di una campagna, anche stampa. 


dimensione.jpg

"Il periodo non è senz'altro dei migliori - chiosa Baroni -. La crisi c'è, ma noi teniamo duro, e puntiamo anche sulla differenziazione di prodotto, dalla linea uomo all'oggettistica/cartoleria, fino alle attività che si svolgono nella palestra aperta a novembre 2012 proprio sotto allo store di Corso Europa 2 a Milano. Una palestra gestita dalle Celentano (Rosita e Alessandra, ndr), dove si svolgono corsi di pilates, body rolling e tango. Il tutto sempre puntando a un target compreso tra i 25 e i 40 anni".

A livello di sponsorizzazioni, invece, Dimensione Danza è oggi fornitore della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma. "È allo studio un altro progetto - conclude Baroni -, ma è ancora presto per parlarne".

Chiara Pozzoli