Celebrazione - ricorrenza

Eridania compie 110 anni

Da Sigep 2009 alla partnership con l’AMPI, dal logo celebrativo al lancio della Linea Cucina a marchio Zefiro, dal workshop creativo affidato allo IED di Milano al sostegno al Banco Alimentare, fino al restyling del sito e al grande ritorno in TV. A suggellare i festeggiamenti, inoltre, venerdì 25 settembre 2009, la giornata celebrativa dell’anniversario, che prevede una tavola rotonda con i maggiori buyer della distribuzione italiana e straniera e una serata di gala presso il Teatro Stabile Arena del Sole di Bologna.

1899-2009: Eridania, marchio leader di Eridania Sadam – società del Gruppo Maccaferri di Bologna – distribuito e commercializzato da Eridania Tate & Lyle, compie 110 anni. Un percorso storico nel segno della continuità, che ha reso il brand sinonimo di tradizione e zucchero in Italia, tanto da essere scelto da ben 6 consumatori su 10.
Logo-Eridania-110-anni-co copia.JPG
Da marchio impresa a marca prodotto, Eridania ha trasformato lo zucchero da semplice commodity, appartenente ad una categoria sostanzialmente indifferenziata, a prodotto con forte posizionamento, in grado di generare valore per la categoria e soddisfare le esigenze di un consumatore evoluto. Ed è nell’anno celebrativo del 110° anniversario che il marchio Eridania riscopre una nuova e dolcissima vitalità, pianificando una serie di iniziative rivolte sia al consumatore finale che ai suoi principali pubblici di riferimento.

Partnership con AMPI
 
È Rimini la cornice in cui hanno preso l’avvio i festeggiamenti: Sigep 2009 – Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale – ha infatti sancito la partnership professionale con l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). Un incontro, che si concretizza nell’utilizzo dello zucchero Eridania come zucchero ufficiale dell’AMPI, dove la componente industriale stimola quella artigiana in un connubio di 'sapere e piacere' grazie al know-how del brand icona dello zucchero in Italia e al prestigio di un’associazione tra le più accreditate nel settore della 'pasticceria di qualità' a livello nazionale e internazionale.

Logo celebrativo e nuova Linea Cucina a marchio Zefiro
 
E se il Sigep è stata occasione per dialogare con i professionisti del settore – pasticceri, gelatai, panificatori – è con l’inserimento del logo celebrativo '110 anni con voi' sulle confezioni di Classico, Zefiro e Tropical che il brand si rivolge al consumatore finale. Zefiro, lo zucchero solubile di alta qualità e referenza portabandiera di grande successo, sarà inoltre presto presente sugli scaffali della Distribuzione Moderna con la Linea Cucina Zefiro, un ampliamento di gamma che rafforza il presidio dei lineari retail, aumentandone l’assortimento ed estendendo la propria allocazione alla categoria dei preparati per dolci, affine ma distinta da quella dello zucchero. La nuova linea di prodotti – Zefiro Extrafine, Zefiro Velo, Zefiro Velo vanigliato e Zefiro Granella – ospiterà sui packaging logo AMPI e ricette elaborate e approvate dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
zefu.JPG
Eridania incontra lo IED

 
Inoltre, in occasione del 110° anniversario, Eridania dialoga con il design e propone di ripensare e ridisegnare la zuccheriera, oggetto simbolo di uso quotidiano legato al sistema prodotto zucchero per il consumo domestico. Per questo, in partnership con IED – Istituto Europeo di Design – e coordinata dal CRIED – Centro Ricerche Istituto Europeo di Design – ha lanciato il workshop creativo 'Eridania Sugar Design'. Tema: 'La zuccheriera Eridania'. Parole d’ordine: identità e portabilità. Obiettivo: progettare zuccheriere che possano valorizzare non solo il rito dello zuccherare ma anche l’esperienza del consumatore.

Il lato dolce della solidarietà
 
Il percorso celebrativo di Eridania passa anche attraverso la valorizzazione di uno dei suoi valori chiave, la dolcezza – intesa non solo come 'sapore' alimentare ma anche, in senso più ampio e più interiore, come 'sensazione' e stato emozionale – , espressa attraverso una partnership solidale con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, all’insegna dello slogan '1 Kg. di zucchero per 110 Km di Vita'. La collaborazione con il Banco Alimentare si svilupperà per tutto il mese di ottobre 2009, in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Con questo progetto, Eridania conferma la propria attenzione nei confronti di temi di natura etica e sociale per riscoprire che anche attraverso il più semplice gesto, come l’acquisto di una confezione di zucchero, è possibile contribuire a migliorare la vita delle persone.

Dall’online all’on air
 
Ognuna di queste attività troverà spazio e ampia visibilità sul nuovo sito internet Eridania, www.eridania.it, che declina fin dalla home page i valori chiave del brand – energia, qualità, dolcezza – attraverso tre flash cartoons dalla grafica vintage ma dal contenuto moderno. Oltre all’area Prodotti, che offre una panoramica delle referenze dei brand Classico, Zefiro e Tropical, l’utente può accedere alla pagina delle Curiosità legate al mondo dello zucchero. Infine, l’area Comunicazione presenta la possibilità di visionare e scaricare i comunicati stampa e i nuovi spot tv. Dal prossimo mese di settembre, inoltre, Eridania torna massicciamente 'on air' in TV con una nuova campagna pubblicitaria che ha il duplice obiettivo di celebrare i 110 anni di storia e di supportare il lancio della nuova Linea Cucina Zefiro, attraverso una comunicazione in grado di creare forte empatia e fidelizzazione.

110 Volte Eridania
 
E sarà Bologna, sede del Gruppo Eridania Sadam, lo scenario per la giornata celebrativa '110 volte Eridania', in programma venerdì 25 settembre, che si svilupperà in due momenti: una tavola rotonda, promossa e organizzata in collaborazione con la rivista Food, per avviare un confronto con i maggiori buyer della grande distribuzione italiana e straniera e la serata di gala presso il Teatro Stabile Arena del Sole di Bologna.

Questo il palcoscenico per la presentazione dei 6 prototipi finalisti del workshop creativo avviato con lo IED e per lo straordinario spettacolo della compagnia Kataklò Dance Theatre, gruppo di fama internazionale chiamato a descrivere attraverso l’energia della danza moderna i valori del brand. La grande chiusura dei festeggiamenti sarà invece affidata ai Pasticceri dell’AMPI, che realizzeranno una torta monumentale da 110 kg.