Celebrazione - ricorrenza

Fb comunicazione festeggia i 10 anni con '10 parole in 10 anni'

Fb comunicazione, in occasione del suo decimo compleanno, riflette sull'evoluzione del lobbying in Italia, un'attività sempre più strategica. Il risultato è un piccolo libro '10 parole in 10 anni'.

fb.JPGPer festeggiare i primi 10 anni della propria attività professionale, fb comunicazione, società di consulenza specializzata nella comunicazione verso le Istituzioni tra i gruppi di interesse e i pubblici decisori, ha voluto riflettere sui rapidi e profondi mutamenti dello scenario politico istituzionale e sulle loro conseguenze.

Il risultato è un piccolo libro, '10 parole in 10 anni', che racconta, in modo personale e originale, alcune tra le principali sfide di una professione spesso oggetto di facili stereotipi ma che rappresenta sempre più una leva strategica per l'impresa e per il corretto funzionamento della democrazia: il lobbying.

Questi i 10 concetti presi in esame: l'ascesa del consumerismo, il copyright tra freno e sviluppo, il ruolo dell'Europa, la rinnovata esigenza di fairness nella vita pubblica, la forza e le contraddizioni della globalizzazione, il rivoluzionato accesso alle informazioni con Internet, il consolidamento della logica maggioritaria, la crescente mediatizzazione della società, l'evoluzione del potere legislativo e, infine, la crisi della rappresentanza.

bistoncini_fabio.JPG"Ragionare sui termini che più hanno influenzato il cambiamento nel nostro settore - dichiara Fabio Bistoncini, fondatore di fb comunicazione - ci ha portato a confrontarci una volta di più con nuovi scenari, nuove competenze e capacità, ma, ahimè, anche con il vecchio problema dell'assenza di una normativa sulle lobby. Una normativa talmente importante che dovrebbe rientrare all'interno delle riforme istituzionali e che, invece, continua a restare fuori dall'agenda politica".

Accanto al public affair e al lobbying, fb comunicazione - gruppo che oggi conta dodici professionisti con attività a Roma, Milano, Bruxelles, - svolge attività di consulenza in comunicazione integrata, orientata a creare , gestire e migliorare la rete di relazioni pubbliche del cliente, con una particolare attenzione alla comunicazione ambientale e al tema della responsabilità sociale d'impresa.