Celebrazione - ricorrenza

FIAF festeggia 75 anni con un ricco calendario di eventi e presenta la 20° edizione di Portfolio Italia

Il progetto fotografico nazionale intende comporre un affresco corale e ampio della popolazione mediante migliaia di ritratti fotografici realizzati con il supporto degli oltre 500 circoli sparsi su tutto il territorio che, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio, in tutte le piazze delle principali città italiane, allestiranno dei set fotografici pubblici.

La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta la 20° edizione di “Portfolio Italia” e dà il via ai festeggiamenti per i 75 anni dalla sua fondazione.

In un’Italia in pieno fervore ricostruttivo dopo la tragedia della guerra, nel 1948 a Torino veniva fondata la FIAF, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la cultura fotografica in ogni sua forma, su tutto il territorio nazionale.

In tre quarti di secolo la FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale nazionale, facendosi trovare sempre pronta a monitorare e ad interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche.

A 75 anni dalla sua nascita, con ancora gli stessi ideali, le motivazioni e gli scopi, la FIAF si appresta a celebrare il passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, proponendo per il 2023 un ricco calendario di eventi e un nuovo progetto fotografico collettivo dal titolo “Obiettivo Italia – Censimento fotografico”.

Il progetto fotografico nazionale, promosso da FIAF per il 75° anno dalla sua fondazione, intende comporre un affresco corale ed ampio della popolazione nazionale mediante migliaia di ritratti fotografici realizzati con il supporto degli oltre 500 circoli sparsi su tutto il territorio nazionale che, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio, in tutte le piazze delle principali città italiane, allestiranno dei set fotografici pubblici.

Nel 75° anno dalla sua fondazione, la FIAF festeggia, inoltre un ulteriore traguardo, la ventesima edizione di Portfolio Italia, l’unica rassegna itinerante a livello mondiale che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, tocca le più importanti manifestazioni nazionali di fotografia caratterizzate da incontri di lettura di portfolio.

Ideata nel 2004, Portfolio Italia” è un’occasione unica per fotografi professionisti e non di esporre i propri portfolio ad una giuria di esperti lettori e professionisti del settore oltre che di potersi confrontare con altri fotografi e assistere a tutte le letture dei lavori in concorso. Non solo, come ogni anno, i due finalisti di ogni tappa di “Portfolio Italia”, hanno anche la possibilità di vedere i propri lavori esposti, al termine della manifestazione, in una mostra nazionale presso il CIFA, Centro Italiano per la Fotografia d’Autore, a Bibbiena (AR).

Il fotografo vincitore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno - per le stesse finalità - 500 euro cadauno.

Il portfolio vincitore sarà poi esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2023 del Circuito. Gli altri due portfolio potranno essere invece esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia. Infine, i portfolio premiati nel corso del Circuito saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”, organo ufficiale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, nonché sulla rivista “Riflessioni”.

La 20° edizione di Portfolio Italia si compone di dieci tappe. Nel corso della prima tappa si terrà, inoltre, il 75° Congresso Nazionale FIAF dove, oltre alle attività istituzionali, alle mostre, alla proiezione e premiazione degli audiovisivi, ai talk e alle letture della prima tappa del circuito “Portfolio Italia”, ci sarà la presentazione, in anteprima assoluta, del libro sui 75 anni di vita della Federazione, a cura di Lucia Miodini, membro dello CSAC dell’Università di Parma e del Comitato Scientifico del CIFA.

“Con l’avvio delle celebrazioni per il 75° anniversario della FIAF voglio esprimere ai tanti soci e appassionati la mia gratitudine per non averci mai fatto mancare il loro sostegno e per aver messo a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze e competenze per far crescere la Federazione e per diffondere quello straordinario mezzo di comunicazione che è la fotografia” ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente di FIAF. “L’idea della Federazione è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità. Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con il nuovo progetto nazionale OBIETTIVO Italia – Censimento fotografico, che prenderà vita nelle piazze del nostro Paese, vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi. Invitiamo tutti a partecipare e a festeggiare con noi i 75 anni di FIAF”.

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia