Celebrazione - ricorrenza

Filmmaster Events mette in scena gli Italian Paralympic Awards 2019

L’evento si è svolto il 13 giugno a Roma presso la Sala delle Armi del Foro Italico ed è stato trasmesso in diretta da Rai Sport. L’agenzia ha curato per la seconda volta, dopo l’edizione del 2016, l’ideazione e la gestione dell’intera cerimonia, producendo un evento destinato al grande pubblico televisivo e focalizzato sul tema dello sviluppo della cultura paralimpica e sul valore dell’inclusione nella società. La serata si è aperta con la performance del Coro Mani Bianche che, sulle note di 'Volare', ha dato il via alla diretta tv, presentata da Lorenzo Roata e da Bebe Vio. Da segnalare anche l’esibizione di Roberto Vecchioni e la performance della danzatrice Simona Atzori.

L’edizione 2019 degli Italian Paralympic Awards, istituiti dal Comitato Italiano Paralimpico per celebrare e premiare le squadre, gli atleti e le personalità delle istituzioni, dei media, nonché gli artisti e i produttori cinematografici che, nel 2017-2018, hanno dato lustro in vari modi al movimento paralimpico, si è svolta giovedì 13 giugno a Roma presso la Sala delle Armi del Foro Italico, ed è trasmessa in diretta da Rai Sport.

Filmmaster Events (clicca qui per accedere alla Directory) ha curato per la seconda volta, dopo l’edizione del 2016, l’ideazione e la gestione dell’intera cerimonia, producendo un evento destinato al grande pubblico televisivo e focalizzato sul tema dello sviluppo della cultura paralimpica e sul valore dell’inclusione nella società. 

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO DELL'EVENTO.

L’evento del Foro Italico è stato una vera e propria «festa dell’orgoglio paralimpico», come l’ha definita Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, che ha partecipato alla cerimonia insieme al Presidente dell’International Paralympic Committee Andrew Parsons, al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, e all’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini.

La serata si è aperta con la performance del Coro Mani Bianche che sulle note di “Volare” ha dato il via all’inizio della diretta televisiva, presentata da Lorenzo Roata, giornalista di Rai Sport, e da Bebe Vio nelle vesti di co-conduttrice.

Tra i premiati, coloro che nel biennio 2017-18 si sono impegnati in varie forme a rendere grande e popolare il movimento paralimpico italiano: oltre alla Rai con l’AD Fabrizio Salini, Adriano De Maio, Dirigente Raiuno e Auro Bulgarelli, Direttore di Raisport; anche il Premio Cinema al cortometraggio “Niente sta scritto” del regista Marco Zuin e il Premio Testata Giornalistica andato al Corriere dello Sport.

Due momenti di vero spettacolo nel corso della serata sono stati l’esibizione di Roberto Vecchioni, che si è aggiudicato il Premio Canzone per il brano “Ti insegnerò a volare”, scritto insieme a Francesco Guccini, di cui Alex Zanardi è protagonista, e l’elegante performance della danzatrice Simona Atzori.

Numerosi altri premi assegnati agli atleti e alle atlete paralimpiche: dal Miglior Atleta Uomo/Donna alla Migliore Squadra Femminile, la Nazionale di Pallavolo Sorde e la Miglior Squadra Maschile, la rosa azzurra del Para Ice hockey. 

Filmmaster Events, società riconosciuta a livello internazionale per la creazione e produzione di grandi eventi sportivi, già produttrice delle Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche di Rio 2016 e del Viaggio della Torcia, rinnova questa virtuosa collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, impegnandosi a promuovere i valori del mondo olimpico.

MG