Celebrazione - ricorrenza

Gardaland compie 40 anni. Grande festa al Parco di Divertimenti

Nella notte tra sabato e domenica, apertura straordinaria del Parco fino alle 3 di notte per festeggiare la ricorrenza. Una gigantesca torta di 8 metri d’altezza, 40.000 palloncini-candeline, musica, parate, show e fuochi d’artificio.
Il 19 luglio Gardaland ha compiuto 40 anni. Ma la festa è cominciata già dal giorno precedente: sabato 18 luglio, infatti, un’apertura straordinaria del Parco fino alle 3 di notte ha coinvolto grandi e piccoli con musica, parate e show all’insegna dei quattro decenni attraverso i quali il Parco è cresciuto, diventando uno dei più importanti nel panorama europeo.

Con lo scoccare della mezzanotte, il Parco è stato illuminato a festa grazie agli scenografici fuochi pirotecnici realizzati per l’occasione.

Fin dalle prime ore del mattino di sabato, tutti gli ospiti hanno ricevuto coccarde commemorative da appuntare sugli abiti per far si che, sin da subito, si respirasse l’atmosfera dell’evento.

I festeggiamenti veri e propri, però, sono iniziati alle 18.30 con la colorata Anniversary Parade composta da tutto lo staff artistico del Parco e da oltre 170 figuranti che, attraverso i loro costumi, hanno fatto rivivere le diverse epoche di Gardaland.

La Parata ha invaso le vie del Parco ed è arrivata fino al cuore di Gardaland - piazza Valle dei Re - dove era stata allestita una gigantesca torta da record di 8 metri di altezza e 12 di diametro.

Una torta 'vestita' con oltre 40.000 palloncini. E poiché la torta di un Parco Divertimenti deve essere speciale, eccola trasformarsi in un originalissimo palcoscenico sul quale hanno preso posto spettacoli indimenticabili.
Alle 19.00 circa, con l’arrivo della Parata in piazza Valle dei Re, i palloncini sono stati liberati nei cieli di Gardaland per un singolare gioco di luce e di colori e per il via ufficiale ai festeggiamenti. 
 
Guarda il video ' Festa di compleanno Gardaland 2015' su YouTube

Proprio alla sommità della scenografica torta-palcoscenico si sono dati battaglia, a suon di hit dance, i DJ del Papeete Beach di Milano Marittima che hanno fatto scatenare tutti i presenti con i brani più in voga ripercorrendo, in un excursus temporale ben definito, le canzoni che hanno caratterizzato la vita di Gardaland dai primi anni ’80 ad oggi e regalando gadget ai presenti.

Al secondo piano della gigantesca torta, invece, alcuni ballerini si sono esibiti in danze coreografiche, abbigliati negli stili dei diversi decenni attraverso i quali Gardaland è cresciuto, mentre gli artisti del Parco hanno circondato piazza Valle dei Re animandola a 360°. Il tutto 'incorniciato' in un mega schermo sul quale scorrevano le più belle immagini storiche del Parco.

Nel corso della serata, 10 ragazze hanno presentato i capi ispirati ai quattro decenni della storia di Gardaland; una giuria ha poi decretato Miss Gardaland
E ancora… nel Parco era presente un numeroso gruppo di Cosplayer, gli stessi che hanno battuto a Gardaland il record come la catena umana di Cosplayer più lunga al mondo.
 
Ma la festa era ovunque, in ogni angolo del Parco. Dj set e barman acrobatici in piazza Mammut, la medieval band 'Rota Temporis',  reduce dal successo di Italia’s Got Talent, ha animato le altre piazze di Gardaland creando spettacoli itineranti con dimostrazioni di giocoleria ed effetti con il fuoco. 
Tra le tante altre divertenti attività della giornata anche la  Parata brasiliana: i colori del Brasile hanno riempito le vie del Parco e coinvolto gli ospiti in tipici balli estivi.
 
Una curiosità legata alla storia di Gardaland e della musica è stata la Parata dei Sosia presente in alcune aree del Parco. Gli ospiti non hanno perso l’occasione di farsi scattare una foto con alcuni tra i più grandi divi di Hollywood. I sosia - star degli anni ‘70, ‘80, ’90 e 2000: da Elvis Presley a Madonna e da Michael Jackson fino a giungere a Lady Gaga – hanno percorso il Parco a bordo di una Cadillac bianca.
 
Qualche minuto prima della mezzanotte, Prezzemolo, la mascotte del Parco, ha scandito, insieme al pubblico presente, il countdown che ha dato inizio a uno spettacolo pirotecnico. I cieli di Gardaland sono stati illuminati a giorno con effetti visivi e sonori davvero unici.

Alle 2 in punto del 19 luglio, nella fantastica cornice di piazza Valle dei Re, sono stati distribuiti oltre 200 kg. di dolce e si è brindato al fantastico compleanno del Parco Divertimenti con oltre 600 bottiglie di spumante.
 
I 40 anni di Gardaland segnano l’evoluzione nel costume del divertimento, a partire dalla prima apertura dei cancelli nel lontano 19 luglio 1975 quando bambini e bambine entrarono per la prima volta in una realtà che, in precedenza, non esisteva in Italia. 

È stato realizzato il sito www.gardaland40.it appositamente dedicato ai 40 anni di Gardaland. Oltre ad alcune pagine informative sulla storia del Parco, il sito lancia un contest e invita i fan a pubblicare le foto ricordo che hanno scattato nel Parco durante gli ultimi 40 anni. 

E’ possibile pubblicare la propria foto - dovrà avere un'evidente connotazione storica, ovvero di tanti anni fa - loggandosi attraverso Facebook oppure con Instagram attraverso l’hashtag ufficiale #gardaland40.

La foto più votata sarà esposta nella pagina ufficiale di Gardaland su Facebook e l’utente che l’avrà caricata riceverà l’esclusivo unico attestato di 'Gardaland Amarcord Reporter'.