Celebrazione - ricorrenza

Hello Kitty festeggia il compleanno nello store Camomilla

La gattina più famosa al mondo compie gli anni e Camomilla le organizza la festa in compagnia della sua storica disegnatrice Yuko Yamaguchi. I fan italiani la festeggiano assieme alla sua mamma giapponese questa sera a Milano.

In occasione del 35° compleanno di Hello Kitty, che cade il 3 novembre, Camomilla le ha organizzato una grande festa da vera "diva" con la sua "mamma" Yuko Yamaguchi, poliedrica artista giapponese che spazia dal fumetto alla musica, che l'ha adottata nel 1980 e da allora è diventata la sua disegnatrice ufficiale. In occasione del suo compleanno, martedì 3 novembre i fan italiani dalle 16 alle 18 le portano il proprio personale augurio presso l'Hello Kitty & Friends Store Navigli, in Alzaia Naviglio Grande, 54 a Milano. All'evento sarà presente anche Kunihiko Tsushi, vice-presidente di Sanrio, l'azienda giapponese che ha creato Hello Kitty.

COMPLEANNO HELLO KITTY.JPG

E se Yuko Yamaguchi è la sua mamma, il papà di questa "diva" dal musetto intelligente e dai modi teneri è Ikuko Shimizu, disegnatore della multinazionale giapponese Sanrio. Infatti, quando nel 1974 il presidente della sua società chiese ai suoi dipendenti di inventare un nuovo personaggio, Shimizu tracciò su un foglietto un felino stilizzato che poi piano piano assunse le forme di questa tenera gattina.

È curioso sapere anche chi ha ispirato il nome di Hello Kitty. E qui entra in gioco la letteratura: infatti, Shimiazu e i suoi colleghi pensarono a uno dei gatti della protagonista del romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò firmato nel 1871 dal britannico Lewis Caroll. Così, dal celebre libro è nato il nome della 'diva' Hello Kitty, il cui nome completo è Hello Kitty White e, come tutte le star più glamour, ha deciso di stabilire la sua residenza a Londra dove vive con i genitori George e Mary, mentre il suo fidanzato Daniel è attualmente impegnato in Africa. Altre curiosità su di lei sono il suo peso, che è un po' incerto (attorno alle 3 mele), tuttavia sappiamo che appartiene al gruppo sanguigno "A negativo".

Questa la genesi di Hello Kitty, ora parliamo della sua fama, perché è diventata un'icona e il suo musetto è stato riprodotta su milioni di oggetti di uso quotidiano: cancelleria, moda, elettrodomestici, strumenti musicali, mezzi di locomozione... praticamente tutto. Per la gioia dei milioni di collezionisti (tra cui numerosi Vip). Esiste persino una carta di credito Hello Kitty.  Insomma, una popolarità talmente estesa, supportata da un modo di essere così dolce e positivo, che l'Unicef ha deciso di eleggerla ambasciatrice in modo da portare nel mondo un aiuto concreto ai bambini più indifesi e diffondere un messaggio di solidarietà.

Per distribuire Hello Kitty in Italia Sanrio ha scelto nel 1991 Camomilla, l'azienda di accessori, fondata nel 1983 da Maurizio e Grazia Belloni. Grazia e Maurizio hanno saputo attingere dalla loro esperienza con Camomilla per trasformare i prodotti di Hello Kitty in un vero e proprio fashion brand. Con la licenza Camomilla per Hello Kitty, sono nati i divani, gli elettrodomestici e persino il vino di Hello Kitty.