Celebrazione - ricorrenza

Il Giro d’Italia celebra i 90 anni della Maglia Rosa con una serie di iniziative all digital

Una sfida tra i migliori di ogni epoca sui profili social della celebre gara ciclistica, una mostra interattiva virtuale e la storia della Maglia Rosa raccontata attraverso 9 video. Così si celebrano 90 anni di storia, di passione e sacrifici con un unico obiettivo, un unico colore: il Rosa come il sogno che accomuna generazioni da 90 anni.

Il Giro d’Italia celebra i 90 anni della Maglia Rosa, vestita dalla sua nascita da 254 corridori. Quella che verrà indossata nel 2021 avrà i nomi dei vincitori  tono su tono all’interno delle fasce trofeo in evidenza. Inoltre una frase della  Divina Commedia di Dante Alighieri, scelta tra quelle più significative arrivate tramite una call to action sui social del Giro, “Disposto a salire a le stelle”, sarà impressa all’interno del colletto.

Per l’occasione è stato messo a punto anche un progetto di comunicazione che inizierà l’8 marzo con una mostra virtuale, in collaborazione col Museo del Ghisallo, sulla storia della Maglia Rosa. 

Per celebrare l'importante traguardo sono state messe in campo una serie di iniziative dedicate a celebrare il compleanno di questo simbolo riconosciuto in tutto il mondo.

Vota la Maglia Rosa dei 90 anni
La sfida tra i migliori di ogni epoca è cominciata sui profili social del Giro d’Italia: siamo partiti da un tabellone con 32 corridori che a due a due si sono sfidati con l’obiettivo finale di decretare la Maglia Rosa più amata di sempre. Ora siamo arrivati ai quarti di finale di questa sfida emozionante.

Come partecipare? Gli otto campioni rimasti verranno proposti in sfide a eliminazione diretta nelle IG Stories del Giro d’Italia. I più votati avanzeranno in semifinale e poi in finale fino a decretare la Maglia Rosa preferita.

Segui il profilo Instagram della Corsa Rosa. Le prossime votazioni ti aspettano a partire dal 1° aprile.

La Mostra Interattiva Virtuale.

Realizzata in collaborazione con il Museo del Ghisallo e ACdB Museo, permette di immergersi a 360° nella storia della Corsa Rosa: per ogni decennio, dal 1931 al 2021, una stanza dedicata con immagini, video inediti, articoli e le prime pagine de La Gazzetta dello Sport, per ripercorrere insieme le più grandi imprese della Corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo.

Vai alla mostra

Rivivi la storia della Maglia Rosa in 9 video

Introdotta nel 1931 da Armando Cougnet, giornalista sportivo de La Gazzetta dello Sport, serviva a individuare il corridore al comando della classifica, per dare modo al pubblico di distinguerlo tra tutti gli altri. In quell’anno, il lontano 1931, il primo a indossarla fu il mantovano Learco Guerra.

Da allora sono stati 254 i corridori che l’hanno indossata contribuendo a renderla un simbolo riconosciuto in tutto il mondo.
Guarda i video qui