Celebrazione - ricorrenza

Il Tour de Pologne celebra Chopin

Cade il 1° marzo il duecentesimo anniversario della nascita di Chopin. Il Tour de Pologne, evento polacco di ciclismo giunto alla 67esima edizione, celebra quest'anno il grande compositore con una serie di iniziative ad hoc.

 

Ci sarà anche la musica di Chopin ad accompagnare l’edizione numero 67 del Tour de Pologne in programma dall'1 al 7 agosto, uno dei maggiori eventi sportivi nazionali e del panorama ciclistico internazionale. 
Il Tour de Pologne si unisce idealmente alla figura di Chopin nell'anno in cui si celebra il duecentesimo anniversario della nascita del compositore. Sport, storia, arte e cultura ancora una volta si fondono per rappresentare la tradizione di una nazione e del suo popolo.

Tour de Pologne.jpgTante le iniziative in programma nel 2010 dedicate al ricordo di Chopin e alla sua musica, non solo in Polonia ma anche in Francia e in Austria, dove l’artista 'cittadino Europeo' fu costretto a scappare (prima a Vienna e poi a Parigi) a causa dell’occupazione russa della Polonia. Numerose le iniziative riservate dagli organizzatori del 67° Tour de Pologne alla figura e al ricordo di Chopin a partire dal passaggio della prima tappa, per il piccolo paese di Zelazowa Wola dove tutt’ora e visibile la casa natia (oggi museo aperto ai visitatori) del pianista polacco, nel comune di Sochaczew città dalla quale scatterà l’edizione 2010 della corsa a tappe polacca, nella regione Mazowieckie. Iniziative che saranno svelate alla stampa e al pubblico durante la presentazione ufficiale della corsa che si terrà sabato 13 marzo a Varsavia.