Celebrazione - ricorrenza
MAC Group per i 100 anni di Alfa Romeo
Si è tenuta oggi a Milano la conferenza che ha dato il via ai quattro giorni di eventi per festeggiare il centenario della casa automobilistica. L'agenzia MAC Group ha realizzato un grande raduno internazionale di 'alfisti' che si incontreranno sabato 26 giugno presso Fiera Milano. 54 paesi coinvolti e un budget importante. Pirelli è main sponsor dell'evento.
Oggi a Milano, si è dato inizio ai festeggiamenti per i 100 anni di Alfa Romeo: un grande evento di quattro giorni che si inserisce un programma di celebrazione più ampio, cominciato a fine marzo a Ginevra.
MAC Group e Registro Italiano Alfa Romeo, con il sostegno dell'Assessorato agli Eventi, Moda e Design del Comune di Milano, hanno organizzato il programma del Centenario che partirà sabato 26 giugno da Fiera Rho di Milano (in foto il monumento realizzato per l'occasione) con il raduno di 2.600 clienti Alfa Romeo a bordo della loro vettura.
Domenica 27 giugno, le auto sfileranno lungo le strade di Milano e le vetture storiche e moderne più importanti verranno esposte nelle principali piazze del capoluogo lombardo.
Contemporaneamente il Museo Storico dell'Alfa ad Arese, apre i battenti per un'apertura straordinaria di due giorni dalle 9.00 a mezzanotte, con visite guidate in più lingue.
"Siamo molto orgogliosi di dare il via ai festeggiamenti per i 100 della nostra azienda - dichiara Massimo Faraò, direttore marketing Alfa Romeo -. L'80% degli alfisti che parteciperanno all'evento, sono stranieri e questo è un dato che accresce la nostra soddisfazione. Siamo consapevoli dei nostri punti di forza, come lo stile e la prestazione, ma comunque desiderosi di adeguarci ai tempi, prestando particolare attenzione al comfort, alla sostenibilità nei consumi e alla sicurezza. La nuova Giulietta è infatti l'auto più sicura sul mercato".
Sabato 26 giugno, Fiera Milano ospiterà inoltre la doppia mostra 'Fiera Milano e Alfa Romeo, frammenti d'insieme', a cura di Carla Zucchi, dedicata al mondo dell'automobile. Le immagini selezionate dall'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, raccontano il percorso delle due realtà milanesi di tipologia diversa, ma fortemente intrecciate.
Accanto a quella fotografica, è stata organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Rhodense, una mostra filatelica interamente dedicata all'automobile.
"Volevamo creare un evento che fosse plateale e che rendesse i clienti di Alfa i veri protagonisti di questa grande celebrazione - afferma Sandro Binelli, presidente MAC Group -. 200 persone hanno lavorato alla realizzazione di un programma che coinvolgerà quasi 3000 partecipanti. Siamo dunque molto orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Alfa Romeo che quest'anno festeggia un anniversario in grande stile anche grazie alla sponsorizzazione importante di Pirelli".
Dal canto suo Melchiorre Drogo, head brand promotion Fiat Group, commenta così il grande evento per il centenario: "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti grazie alla partecipazione di Alfa Romeo a eventi importanti come il Mille Miglia di Brescia, di cui siamo sponsor e al quale abbiamo partecipato con uno stand espositivo di auto storiche; il Pebble Beach in California e altri come il Goodwood Festival of Speed, al quale prenderemo parte dal 2 al 4 luglio 2010. Per i nostri 100 anni, abbiamo investito un budget che fosse giusto per festeggiare senza sprechi."
Drogo conclude sottolineando l'importanza della comunicazione per la quale Alfa Romeo quest'anno ha investo l'85% del budget totale in attività atl.
Marika Campisi