UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Celebrazione - ricorrenza

Parmigiano Reggiano, festa in musica al Consorzio per gli 80 anni di attività

Giovedì 24 luglio a Reggio Emilia il secondo dei quattro appuntamenti speciali dal titolo 'Parmigiano Reggiano in Musica' programmati nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma per le celebrazioni dell'anniversario dell'ente di tutela.
Centinaia di persone hanno partecipato al concerto speciale (inserito nella rassegna 'I Concerti della Via Lattea') che ha animato la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano nel secondo appuntamento con le celebrazioni dell’ottantesimo di fondazione dell’ente di tutela.

Prima dell’evento musicale (che sul palcoscenico ha proposto l’apprezzatissima Banda Osiris, con ingresso aperto a tutti gratuitamente), amministratori del Consorzio e di caseifici, casari ed esponenti del mondo agricolo ed agroalimentare hanno ricordato, insieme, le tappe che hanno segnato il cammino del Consorzio, fondato il 26 luglio 1934, quando i produttori del formaggio chiamato con i nomi di 'Parmigiano' e 'Reggiano' fondarono il 'Consorzio Volontario Interprovinciale Grana Tipico'.

Nacque allora – per differenziare il prodotto da altri formaggi grana prodotti nell’Italia del nord - il marchio a fuoco che andò ad imprimere, su ogni forma, la scritta 'Parmigiano Reggiano' (i 'puntini' arriveranno nel 1964), completando così quel percorso di tutela che già aveva visto particolarmente attive le province di Reggio Emilia e di Parma

Proprio in quest’ultima, e già nel 1612, il duca Ranuccio I Farnese aveva infatti ufficializzato la denominazione del formaggio 'di Parma' per tutelare commercialmente dai prodotti del piacentino e del lodigiano quello che, in embrione, era già da secoli il formaggio che assumerà poi la denominazione 'Parmigiano Reggiano'.

“La nascita del Consorzio – ha ricordato tra l’altro il presidente dell’Ente di tutela, Giuseppe Alai – fu segno di una coesione tra i produttori capace di scavalcare i confini geografici in nome di un comune interesse, che da allora permane e si rinnova in presenza di un sistema che coinvolge quasi 3.500 allevamenti, oltre 360 strutture di trasformazione e vale poco meno di 2 miliardi, assicurando reddito e lavoro ad oltre 20.000 operatori”.

Nel corso della serata – cui ha partecipato anche il presidente onorario del Consorzio, l’on. Giampaolo Mora - sono stati premiati il più anziano e il più giovane casaro in attività: Giovanni Barabaschi, classe 1928, e Francesco Fava, classe 1990. Un premio che ha inteso sottolineare esplicitamente il valore centrale del fattore umano per un prodotto del tutto artigianale e naturale come il Parmigiano Reggiano, così come il valore di un’esperienza che da secoli si tramanda, generazione dopo generazione.

Dopo il classico brindisi per l’ottantesimo compleanno del Consorzio, alle 21 i cancelli della sede consortile si sono aperti per accogliere le tante persone che hanno poi seguito lo spettacolo proposto dalla Banda Osiris, inseritoin nella rassegna 'I Concerti della Via Lattea' che anche quest’anno propone tanti appuntamenti all’interno dei caseifici del Parmigiano Reggiano.

Gli ultimi due concerti speciali per gli 80 anni del Consorzio si terranno il 9 settembre alla Fiera di Gonzaga (MN) e il 14 novembre al Teatro G. Verdi di Busseto (PR). 
Tutti gli appuntamenti de 'I Concerti della Via Lattea', organizzati da Arci, con la direzione artistica del maestro Paolo Testi, saranno aperti al pubblico e totalmente gratuiti.