Celebrazione - ricorrenza

'We are Energy 2014', Enel dà energia ai giovani e ai valori dello sport

Accolti dalla presidente Patrizia Grieco, dall’ad Francesco Starace, 124 giovani provenienti da 18 Paesi hanno partecipato a Roma al Celebration Day di We are Energy 2014. Premiati i vincitori del concorso internazionale dedicato ai figli dei colleghi Enel nel mondo.
Lo sport come insieme di valori universali, energia, spirito di squadra, è il tema del progetto We are Energy 2014

E proprio con tale spirito circa 5.000 ragazzi, dagli 8 ai 17 anni, provenienti da 22 Paesi in cui opera il Gruppo, si sono iscritti al concorso Energiathlon diventando protagonisti di questa grande sfida.

I 124 vincitori sono stati premiati mercoledì 23 luglio nell’Auditorium Enel di Roma dalla presidente Patrizia Grieco e dall’amministratore delegato e direttore generale Francesco Starace, durante il 'Celebration Day', evento presentato dalla giornalista di Sky Tg 24 Olivia Tassara e da Andrea Lucchetta, ex pallavolista Campione del Mondo.

Il progetto We are Energy, giunto quest’anno alla 10a edizione, ha dato l’opportunità di fare un viaggio nel mondo dei valori dello sport: fair play, rispetto, integrazione, responsabilità, sicurezza, gioco di squadra, tutte qualità e obiettivi da mettere in pratica anche a casa, a scuola, sul lavoro.

I giovani partecipanti si sono messi in gioco con tutta la loro energia e hanno trasformato idee e aspirazioni in elaborati originali e sorprendenti
I vincitori prendono parte a un campus internazionale: due settimane in una struttura immersa nel verde vicino a Viterbo, nel Lazio.

Provenienti dall’Argentina alla Spagna, dalla Russia al Costa Rica, dalla Romania al Perù, passando per Brasile, Francia, Italia e tanti altri Paesi ancora, i giovani sono coinvolti in laboratori educativi, attività sportive, corsi di giornalismo e lingua inglese, corsi dedicati alla salute e alla prevenzione, momenti creativi e giochi di squadra.

In particolare, il contest 'Energiathlon' ha chiesto ai ragazzi di presentare progetti e idee concreti in ambito sportivo divisi per tre aree:
1. Ti senti tifoso?
2. Ti senti atleta?
3. Ti senti allenatore?

Tra i progetti:
- un video documentario con l'intervista a un imprenditore calabrese che ha denunciato e portato in tribunale i suoi estorsori;

- Matrioske russe realizzate e dipinte a mano ognuna con un atleta che pratica uno sport;

-  Spot televisivo in cui si incitava a praticare attività fisica

- Un calcio balilla in miniatura in cui le due squadre che si affrontano sono i grandi sportivi famosi contro i valori negativi dello sport (come la violenza, il razzismo ecc).

Tra i partecipanti, anche i sei vincitori della seconda edizione del contest We are Tutor: il concorso speciale dedicato ai ragazzi over 18 che hanno partecipato alle passate edizioni di We are Energy e quest’anno si sono candidati per tornare al campus in qualità di tutor dei ragazzi più piccoli.

E continua a crescere anche la community online di We are Energy : 1.700 membri, 8.000 post, 1.000 amici su Facebook rappresentano la crescita social di questo progetto.

Come specificato dalla stessa Enel, per la realizzazione dell’evento vi è stata la collaborazione di un'agenzia, già selezionata in base agli accordi quadro che l'azienda sigla con alcuni partner di comunicazione. 

Tali accordi comprendono molteplici attività: organizzazione eventi, realizzazione contenuti multimedia, realizzazione dei contenuti di concorsi, ecc. Ciò consente a Enel di avere rapporti continuativi.