
Congresso - convegno
A giugno la convention nazionale del gruppo d’acquisto arreda.net: ospiti di Laminan e Inkiostro Bianco, aziende leader nel settore dei rivestimenti e della decorazione e partner de La Casa Moderna
La convention svoltasi a giugno 2023 organizzata dal gruppo d’acquisto arreda.net per gli oltre 60 negozi è stata l’occasione per visitare Laminam e Inkiostro Bianco, aziende già partner di La Casa Moderna (brand e catalogo condiviso di arreda.net) consentendo di approfondire la conoscenza di due realtà italiane e rafforzarne la collaborazione con il gruppo d’acquisto arreda.net. Un nome di culto nel settore ed eccellenza assoluta della tecnologia e dello stile la prima delle aziende visitate; realtà di spicco per decorazioni e rivestimenti di interni, dal concept creativo in evoluzione e laboratorio di idee applicato all’interior design la seconda.
Durante la convention si è anche svolta l’Assemblea Nazionale, un momento importante durante il quale è stato dichiarato l’andamento economico del gruppo arreda.net. Il 2022 si è chiuso con un fatturato globale dei prodotti La Casa Moderna che ha superato gli 81 milioni. Il che vuole dire un aumento rispetto al 2021 dell’11%, rispetto al 2020 del 43% e di quasi il 50% rispetto al 2019. In tre anni un traguardo inaspettato.
Dichiarano Luigi Bocca e Stefano Borasi, CEOs Arreda.net: “Il dato più significativo è proprio questo, grazie a tutte le iniziative messe in atto a partire dal 2019 parlare di un aumento del 50% è un dato straordinario.”
Tra i tanti punti di leva, si può segnalare che alla fine del 2021 è stato terminato il percorso di completamento della creazione del format La Casa Moderna per il layout dei punti vendita per migliorare l’esperienza visiva nei negozi. Cucina, il giorno, i divani, la notte, i materassi e le camerette sono ora caratterizzate da segni e lay-out di forte personalità. Ma l’attenzione e la cura di Arreda.net si è spinta oltre, con l’implementazione di utility a supporto della forza vendita.
Tra queste la più significativa e innovativa è sicuramente l’app LCM a supporto dei negozi e della forza vendita. Una vera e propria libreria digitale, sempre aggiornata in tempo reale, che conta ad oggi quasi 500 tra cataloghi e listini caricati.
I tanti miglioramenti sono la base imprescindibile per un’ulteriore espansione del gruppo. Continuano Luigi Bocca e Stefano Borasi (nella foto, da sinistra a destra): “Tutte queste novità ci hanno permesso di rafforzare l’attività per lo sviluppo della rete con una proposta sempre più completa. Questo lavoro ha visto negli ultimi mesi l’ingresso di 5 nuovi negozi in Italia che portano il gruppo ad un totale di 63 punti vendita La Casa Moderna.”
L’obiettivo per i prossimi tre anni è di riuscire ad avere una copertura nazionale di circa 100 negozi.
Per questo 2023 sono tante le aspettative di un brand che da sempre anticipa le tendenze anche di stile.
Si ricorda che Arreda.net è il più grande gruppo d’acquisto italiano di negozi indipendenti, che ha iniziato la sua avventura nel 1996 dal volere e dalla volontà di un gruppo di imprenditori piemontesi che ha creduto e crede nel network per proteggere il saper fare italiano all’interno di negozi storici presenti sul territorio e garantire unicità progettuale e della non concorrenza di area.
Il gruppo Arreda.net ha saputo costruire, in questi anni, una rete coesa su tutto il territorio nazionale, attirando l’attenzione anche oltre confine con l’entrata di 4 punti vendita in Costa Azzurra e con un progetto di espansione su tutto il territorio francese con 5 nuovi negozi aperti negli ultimi due mesi ed una serie di prossime aperture. Le competenze di ogni negozio aderente, la passione per il proprio lavoro, la forza della collaborazione e del confronto, l’approccio innovativo al mercato e i progetti condivisi sono sicuramente le carte vincenti di un network diventato un punto di riferimento per i mobilieri italiani.
Durante l’Assemblea Nazionale arreda.net sono stati delineati i piani e le strategie per continuare la crescita e lo sviluppo del brand La Casa Moderna a livello nazionale. Un successo consolidato grazie all’approccio propositivo di idee, supporto alla vendita, formazione per migliorare le performance dei venditori, strategia e format espositivi per il punto vendita. Sempre nel rispetto territoriale.